Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2014, 19:54   #11
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
si,delle alghe,assolutamente:specie se il sole batte sulla vasca direttamente e non ci sono piante che fanno da schermo(tipo le ninfee ma sarebbero un pò fuori misura là)
le uniche piante che sopravvivono all'inverno che mi vengono in mente sono il papiro egiiano,delle ninfee rustiche,e piante similari...galleggianti...sto ancora cercando per il mio
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2014, 23:09   #12
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti dico, la lemna vive abbastanza bene. Non vorrei però che bloccasse la crescita della vallisneria sotto se la lascio proliferare senza controllo... Che dici?
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 23:34   #13
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Ti dico, la lemna vive abbastanza bene. Non vorrei però che bloccasse la crescita della vallisneria sotto se la lascio proliferare senza controllo... Che dici?
dico che la lemna è e rimane la pianta "succhianitrati" migliore....il problema come dici te è proprio il fatto che le piante sotto ne risentono enormemente: se non la sfoltisci periodicamente(che per me significa 4-5 giorni )le piante di sotto finiscono di sicuro con il deteriorarsi.quindi si,se è semplicemente èer estetica puoi lasciarne qualche agglomerato ua e là,a patto che col retino tu ne tolga parecchie parecchio spesso.prova a vedere per una settimana.se vedi che la vallisneria ne risente troppo,allora togli tutta la lemna...anche se la vedo dura,visto che ne basta una per ricomiciare l'infestazione
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 23:43   #14
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Difatti adesso con i rossi, la questione non si pone!! Sono assolutamente ingordi... Appena li tolgo e metto solo gli endler... Bo, c'è da starci un po dietro.

E se provassi a mettere Neocaridine? Dici che resisterebbero in inverno o sono troppo delicate loro?
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 23:50   #15
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Difatti adesso con i rossi, la questione non si pone!! Sono assolutamente ingordi... Appena li tolgo e metto solo gli endler... Bo, c'è da starci un po dietro.

E se provassi a mettere Neocaridine? Dici che resisterebbero in inverno o sono troppo delicate loro?
una freddissima giornata dell'inverno scorso mi si ruppe il riscaldatore in na part epiuttosto fredda della casa.ti assicuro,sotto i 20 gradi soffrono visibilmente.molte red erano anche scolorite come quando sono sottoposte a stress
i contro che mi vngono in mente prima di andare a dormire
anche ammettendo che sopravvivano di inverno,osa assai ardua:
-non le vedresti praticamente mai...vero che dipende dalla specie,ma al massimo cosa metti,delle red cherry...e di quelle vedresti giusto le femmine particolarmente rosse,e dico FORSE
-il riscaldamento per l'acqua ti costerebbe un occhio
-qualora per sbaglio iniziassero a arrivare alghe nella vasca,per loro di certo sarebbe una manna,ma non le recupereresti più
in più,come avevo modo di discutere con un altro utente del forum,ad alcuni sfortunati(o fortunati,dipende se gli interessa o meno studiare il soggett in questione),delle larve di libellula sono apparse nei loro acquari...ed erano in casa.figurati dentro un laghetto:le povere caridine sarebbero il piatto fisso del giorno
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 11:44   #16
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
A proposito di larve di libellula, non so come ma ai primi caldi dell'estate scorsa ne ho trovate due dentro il mio acquario... Volevo vedere se spuntavano le libellule ma alla fine sono sparite.

Loro prendano le Caridine? Credo di aver fatto un video dove c'è una caridina andare a mangiicchiare qualcosa vicino a una di queste larve
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 12:26   #17
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
A proposito di larve di libellula, non so come ma ai primi caldi dell'estate scorsa ne ho trovate due dentro il mio acquario... Volevo vedere se spuntavano le libellule ma alla fine sono sparite.

Loro prendano le Caridine? Credo di aver fatto un video dove c'è una caridina andare a mangiicchiare qualcosa vicino a una di queste larve
prima vorrei correggermi,o meglio specificare,ce ,almeno dalle mie parti,le larve di libellula che si trovano sono larve di damigella(libellula è semplicemente l'appartenenza all'ordine degli Odonata),e loro in particolare sono un flagello:stanno nell'acqua per parecchio( alcune anche più di un anno se non sbaglio),mutando più volte e man mano accrescendo le dimensioni.in linea di massima si,mangiano praticamente tutto quello che gli capita a tiro,larve di ogni altro genere,avannotti,girini,caridine,per quello sarebbe il caso,nel caso uno ne trovi una,di tglierla dall'acqua (non ti dico ucciderla perchè ammazzare animali così,a caso,non ha molto senso,ma quantomeno di toglierla dall'acqua e spostarla in un ruscello,un laghetto...qualsiasi altro posto dove non si mangino le tue caridine).
p.s. per aspettare di vedere se diventavano libellule poteva passare parecchio tempo.se ne rivedi una ,fai caso se magari presenta delle ali primitive e appena abbozzat:significa che è diventata una ninfa e manca poco alla fine della metamorfosi
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adeguato , esternaquesto , filtro , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20851 seconds with 15 queries