Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-05-2015, 11:26   #1
sama70
Batterio
 
Registrato: May 2015
Città: locate di triulzi
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci che muoiono subito

Ciao a tutti, io e mio marito abbiamo realizzato un acquario da 100 lt. 3 settimane fa, il negoziante ci aveva detto che potevamo mettere le prime piante dopo 1 settimana e i pesci dopo 2, Domenica scorsa abbiamo inserito 5 lebystis, 5 neon, 2 corydoras e 2 plati, purtroppo dopo circa 3 giorni hanno iniziato a morire i lebystis al ritmo di uno al giorno. e' morto anche un neon e un plati. Sono praticamente certa che la causa è stata che abbiamo aspettato troppo poco prima di introdurre i pesci. La mia domanda è : posso fare qualcosa per salvare quelli che sono ancora vivi?
Aggiungere qualcosa nell' acqua?
Cambiare l'acqua?
Mettere l'aeratore?
Abbiamo fatto i test e i valori risultano normali, credo possa essere un problema di filtraggio .
So che con tutta probabilità l'errore è stato nostro ma mi dispiace troppo stiano morendo tutti.
Grazie.
sama70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2015, 12:38   #2
MaxFun
Guppy
 
L'avatar di MaxFun
 
Registrato: Jan 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, come avete capito non dovete fidarvi di quello che vi dice il negoziante di turno, il suo scopo è vendere.

I pesci muoiono probabilmente perché è in corso il picco dei nitriti dovuto all'avvio del ciclo dell'azoto, dovete togliere subito i superstiti, metterli in un secchio pulito (non con detersivi) e tenerli li cambiando un po' di acqua ogni 2 giorni finchè non è passato un mese dall'avvio dell'acquario, cioè per una settimana.

Puoi mettere i valori dell'acqua, possibilmente misurati con test a reagente e non con le strisce? I valori sono ok lascia un po' il tempo che trova
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sama70 Piace questo post
Vecchio 29-05-2015, 15:31   #3
sama70
Batterio
 
Registrato: May 2015
Città: locate di triulzi
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in pausa pranzo sono andata al negozio e ho spiegato tutto loro mi consigliano di fare una tanica da 20 lt stasera,lasciarla a temperatura ambiente tutta la notte poi domani aggiungerla, poi mettere tetra safestart nel filtro, usare toxivec e aquatan, cosa ne pensi?
meglio comunque togliere i pesci? Adesso sono a lavoro non riesco a postare i dati, in effetti abbiamo usato le strisce...
sama70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 15:40   #4
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sama70 Visualizza il messaggio
Ciao, in pausa pranzo sono andata al negozio e ho spiegato tutto loro mi consigliano di fare una tanica da 20 lt stasera,lasciarla a temperatura ambiente tutta la notte poi domani aggiungerla, poi mettere tetra safestart nel filtro, usare toxivec e aquatan, cosa ne pensi?
meglio comunque togliere i pesci? Adesso sono a lavoro non riesco a postare i dati, in effetti abbiamo usato le strisce...
come puoi vedere il negoziante ti ha dato 3 prodotti e comunque perderai i pesci......maxfun ti ha consigliato una soluzione ottima a costo zero.
ti consiglio di investire i soldi sui test a reagent (no2, no3, kh gh e ph) invece che su ampolline miracolose.

chiedi sempre qui nel forum sopratutto se sei alle prime armi. qui chi risponde lo fa con cognizione di causa e senza interesse economico ....come i venditori.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sama70 Piace questo post
Vecchio 29-05-2015, 15:45   #5
sama70
Batterio
 
Registrato: May 2015
Città: locate di triulzi
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potrei a questo punto togliere i pesci e intanto sistemare l acqua, l'unico dubbio che ho è questo : l acqua nel secchio non si raffredderà troppo velocemente anche aggiungendone ogni giorno?
------------------------------------------------------------------------
veramente ho insistito io... anche se certo non si è fatto pregare, dici che possono sopravvivere una settimana in un secchio, certo non ci sono alternative se voglio sperare di salvarli vero?

Ultima modifica di sama70; 29-05-2015 alle ore 15:48. Motivo: Unione post automatica
sama70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 15:51   #6
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sama70 Visualizza il messaggio
potrei a questo punto togliere i pesci e intanto sistemare l acqua, l'unico dubbio che ho è questo : l acqua nel secchio non si raffredderà troppo velocemente anche aggiungendone ogni giorno?
------------------------------------------------------------------------
veramente ho insistito io... anche se certo non si è fatto pregare, dici che possono sopravvivere una settimana in un secchio, certo non ci sono alternative se voglio sperare di salvarli vero?
prova a mettere il termoriscaldatore nel secchio. comunque si non hai molte alternative
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sama70 Piace questo post
Vecchio 29-05-2015, 15:56   #7
sama70
Batterio
 
Registrato: May 2015
Città: locate di triulzi
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora stasera metto l acqua alla temperatura giusta pesci e termoriscaldatore, aggiungo l'aquatan per il cloro o è meglio di no? sono una decina di pesci
sama70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 16:11   #8
MaxFun
Guppy
 
L'avatar di MaxFun
 
Registrato: Jan 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sama70 Visualizza il messaggio
ok allora stasera metto l acqua alla temperatura giusta pesci e termoriscaldatore, aggiungo l'aquatan per il cloro o è meglio di no? sono una decina di pesci
Perfetto, prepari il secchio con l'acqua nuova, metti un po' di aquatan ed accendi il riscaldatore, quando è pronta metti i pesci e li lasci li per una settimana.
Ricordati ci cambiare un po' di acqua, diciamo 2 litri su 20 ogni 2 giorni.

Passata questa settimana controlla i valori di NO2 ed NO3 nell'acquario e se i primi sono prossimi a 0, cioè < 0,0x e NO3 intorno < 20 puoi rimettere i pesci, altrimenti devi aspettare ancora.
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sama70 Piace questo post
Vecchio 29-05-2015, 16:23   #9
sama70
Batterio
 
Registrato: May 2015
Città: locate di triulzi
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto,ho comprato adesso una bacinella grande stasera preparo l acqua e li metto,speriamo bene, per evitare di usare le strisce che mi dite non sono attendibili intanto farò analizzare l acqua al negozio a metà della prossima settimana e a sto punto comprerò i reagenti, metto anche del toxivec nell'acqua della bacinella? scusate se vi stresso ma ci tengo davvero tanto
sama70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 16:37   #10
MaxFun
Guppy
 
L'avatar di MaxFun
 
Registrato: Jan 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Toxivec lascialo stare, per ora metti solo l'Aquatan.
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , muoiono , pesci , subito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26824 seconds with 16 queries