Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-04-2014, 13:09   #1
Romeo93
Avannotto
 
L'avatar di Romeo93
 
Registrato: Jul 2011
Città: Castelfranco Emilia (MO), al centro fra Modena e Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 +1 cardinaio e un acquario appena avviato di 220l
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Problema con le alghe po4 al minimo e no3 a 25mg/l

ciao a tutti... ho un acquario da 100l con fondo akadama e delle cardine... neon 6400k...
NO3 25mg/l
NO2 0
GH 8d°
KH 6d°
PH 6.8
PO4 0,01mg/l
uso acqua del rubinetto senza aggiungere niente...
3 filtri ad aria...
6,5 di fotoperiodo ridotto per vedere se dimuivano le alghe...
all'acquario arriva la luce del giorno ma non il sole direttamente...

e da ieri ho iniziato a feritilizzare con un prodotto che si chiama G luxuriant nutrient 200ml che contiene solo potassio fosforo azoto... e ne do un 1ml ogni 2gg... perchè per le cardine i fertilizzanti che contengono ferro gli fanno da sterilizzante... e ad ogni cambio aggiungo un cucchiaino piccolissimo quelli per mangime per cadine di calcio...

come e è possibile che mi crescono le alghe? non ci salto fuori... ho cambiato il neon ne avevo uno da 10000k mi crescevano le piante ma anche le alghe... adesso ho cambiato il neon mettendone uno con meno k e le piante sembrano regredire e le alghe crescono... nonostante abbia i PO4 al minimo... allora ho aggiunto una pianta che si chiama photos con le radici immerse nell'acqua e le foglie fuori... in poco tempo si e adattata e giorno dopo giorno sta facendo le radici.... ma le ALGHE crescono sopra le piante sopra ai vetri non so cosa fare... ah dimenticavo non uso fertilizzanti per le cardine...

grazie 1000
__________________
________________________________________

Gandolfo

P.S. se mi volete contattare via e-mail ferrerogiusy@yahoo.it

Ultima modifica di Romeo93; 24-04-2014 alle ore 13:22. Motivo: Unione post automatica
Romeo93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2014, 14:35   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, intanto devi postare una foto della vasca possibilmente ben visibile.Su 100 litri un solo neon e poco acqua di rubinetto non va bene.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 14:37   #3
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
intanto di quali caridine parliamo?????

il tuo problema, usando il luxuriant, è che inserisci anche azoto, cioé nitrati e da quanto vedo ne hai già a sufficienza. Ma andando ancora a monte che piante hai in vasca?????

io porterei il fotoperiodo a 8 ore, non ha senso ridurlo se non dar ancora meno forza alle piante. Poi sicuramente devi integrare i fosfati....PERO' TUTTO DIPENDE DA QUALI PIANTE HAI...mi raccomando prima di fare qualcosa facci sapere qualcosa in merito.
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 14:47   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Panoramica della vasca e cominciamo a valutare la situazione
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 18:10   #5
Romeo93
Avannotto
 
L'avatar di Romeo93
 
Registrato: Jul 2011
Città: Castelfranco Emilia (MO), al centro fra Modena e Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 +1 cardinaio e un acquario appena avviato di 220l
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ho rifatto i test ed ecco i risultati
NO3 10
NO2 0
GH 8
KH 6
PH 6,8
PO4 0,01

Le cardine che sono all'interno ci sono delle crystal e delle red cherry; insieme ci sono come si vede in foto ci sono anche delle helena e 5 corydoras;

le piante c'è la vallisneria che si sta riproducendo da matti invadendo tutto l'acquario, c'è la cabomba, il muschio di java penso anche lui cresce perchè si vedono delle foglioline piccole delle anubias n 2, 2 Cladophora aegagraphila da 3cm e poi altre piante che non ricordo il nome... che spero riconosciate in foto... penso di aver detto tutto... e uno stelo di photos in idrocoltura... con le radici in acqua e le foglie fuori....









__________________
________________________________________

Gandolfo

P.S. se mi volete contattare via e-mail ferrerogiusy@yahoo.it

Ultima modifica di Romeo93; 24-04-2014 alle ore 18:25. Motivo: sistemato le foto
Romeo93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 00:02   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, quadro della situazione. Vedo piante un po sofferenti, per mancanza di micronutrienti. NO3 alti devi portarli a 10, PO4 0,1 OK. Il fertilizzante che usi e un macroelemento, ecco perchè hai problemi di alghe. Le piante hanno bisogno anche di micronutrienti, poi come fai ad avere quei valori con solo acqua di rubinetto.comunque fai un bel cambio d'acqua, porta il fotoperiodo a 8 ore gradualmente, integra microelementi. Visto che usi la linea G LUXSURIANT, puoi integrare G LUXSURIANT TRACCE completo. Tieni sotto controllo i NO3 E PO4 ricordati questi valori non devono essere mai a zero ma a valori sopra indicati.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 13:06   #7
Romeo93
Avannotto
 
L'avatar di Romeo93
 
Registrato: Jul 2011
Città: Castelfranco Emilia (MO), al centro fra Modena e Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 +1 cardinaio e un acquario appena avviato di 220l
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao, quadro della situazione. Vedo piante un po sofferenti, per mancanza di micronutrienti. NO3 alti devi portarli a 10, PO4 0,1 OK. Il fertilizzante che usi e un macroelemento, ecco perchè hai problemi di alghe. Le piante hanno bisogno anche di micronutrienti, poi come fai ad avere quei valori con solo acqua di rubinetto.comunque fai un bel cambio d'acqua, porta il fotoperiodo a 8 ore gradualmente, integra microelementi. Visto che usi la linea G LUXSURIANT, puoi integrare G LUXSURIANT TRACCE completo. Tieni sotto controllo i NO3 E PO4 ricordati questi valori non devono essere mai a zero ma a valori sopra indicati.Ciao
scusami tanto... ma penso che non hai letto bene il post... ho scritto po4 0,01 poi ho detto che uso da pochi giorni il fertilizzante quindi il problema persiste da un po di tempo... e inoltre ho scritto un altra risposta con l'aggiornamento dei valori dove no3 sono a 10 e po4 sempre a 0,01...
grazie lo stesso
attendo sempre consigli...
__________________
________________________________________

Gandolfo

P.S. se mi volete contattare via e-mail ferrerogiusy@yahoo.it
Romeo93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
25mg or l , alghe , con , minimo , no3 , po4 , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25770 seconds with 15 queries