Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2013, 00:19   #1
mattiratti
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima esperienza con i killi

Ciao ragazzi, ho intenzione di affrontare la mia prima esperienza con i killi, dopo qualche passata esperienza con i ciclidi nani del sudamerica..

in realtà volevo riprendere con loro dato che ho smesso da qualche tempo, ma poi mi sono imbattuto nell'esperienza di Draik con i suoi Nothobranchius Palmqvisti Gezani e mi ha affascinato molto.

Io ho un Mirabello30 da 30 litri con filtro interno, che penso sia lo stesso di draik.

Ho letto abbastanza e mi interessano particolarmente gli annuali africani, e per iniziare ho penato che i Nothobranchius Palmqvisti Gezani (gli stessi di draik) potrebbero andare bene.
Facendo un pò di ricerca sulle specie, ho cercato alcune che in particolare rimanessero piccole, in modo da poterne ospitare un gruppetto nel mio acquario. Mi sono piaciuti molto i Nothobranchius fuscotaeniatus che penso non superino i 3,5 cm nel caso dei maschi e i 3 cm le femmine.

Ora mi rivolgo a voi, mi sapete dire qualcosa in più su queste due specie (in particolare sulla seconda)?

I Nothobranchius fuscotaeniatus sono facili o difficili?

grazie
mattia
mattiratti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2013, 01:31   #2
draik
Pesce rosso
 
L'avatar di draik
 
Registrato: Dec 2005
Città: Busnago
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a draik

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto! mi fa molto piacere che la mia esperienza abbia contribuito in parte a far avvicinare un altro appassionato a questo mondo quello che posso dirti è che i Palmqvisti li ho trovati molto semplici come primi annuali e sono in grado di darti molte soddisfazioni...l'importante è adeguarsi a loro e non far adeguare loro alla vasca...bastano dei piccoli, ma importanti, punti da seguire per tenerli al meglio e aver successo nel loro allevamento . Sui Fuscotaeniatus non posso esprimermi perchè non ho esperienze dirette con loro, quindi lascio la parola ai più esperti Ciao!
draik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 01:35   #3
mattiratti
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@draik: grazie mille!! per ora sto studiando all'estero e rientro tra qualche mese, quindi l'acquisto delle uova non è imminente, tu continuerai a tenere i Nothobranchius Palmqvisti Gezani? se non sbaglio stai allevando anche altri annuali giusto?
mattiratti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 01:46   #4
draik
Pesce rosso
 
L'avatar di draik
 
Registrato: Dec 2005
Città: Busnago
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a draik

Annunci Mercatino: 0
Ciao! I Palmqvisti per ora li ho...sicuramente li terrò fino alla fine del loro ciclo naturale, ma non so se terrò anche la seconda generazione, questo perchè ho intenzione di allevare altri Notho. e le uova dei miei saranno date ad altri appassionati/amici che contribuiranno a mandare avanti la specie, così se un giorno li rivorrò saprò a chi rivolgermi...è questo il bello dei killi...poter avere la possibilità di avere più specie semplicemente scambiandosi le uova con altre persone realmente interessate al loro mantenimento . Comunque si ora sto allevando anche gli Austrolebias Nigripinnis "Carmelo" e tra non molto arriveranno dei Simpsonichtys (ancora indeciso sulla specie) che andranno ad occupare un 80 litri comunque l'importante è non avere fretta e prepararsi tutto l'occorrente necessario che servirà per l'intero ciclo vitale dei tuoi futuri inquilini
draik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 01:50   #5
mattiratti
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bello questo mondo dei killi mi piace sempre più!! e questa cosa delle uova è fantastica! nel caso quindi decidesii per i Nothobranchius Palmqvisti Gezani potrei rivolgermi a te o a qualcuno di tua conoscenza giusto?
grazie ancora!!
mattiratti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 01:53   #6
draik
Pesce rosso
 
L'avatar di draik
 
Registrato: Dec 2005
Città: Busnago
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a draik

Annunci Mercatino: 0
Si esatto se si parla comunque di qualche mese e sei ancora convinto di provare con i Palmqvisti, penso proprio che avrò ancora delle uova disponibili...o al limite ti dico a chi rivolgerti Ciao!
draik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 01:56   #7
mattiratti
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da draik Visualizza il messaggio
Si esatto se si parla comunque di qualche mese e sei ancora convinto di provare con i Palmqvisti, penso proprio che avrò ancora delle uova disponibili...o al limite ti dico a chi rivolgerti Ciao!
troppo gentile!
ciao
mattiratti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 17:41   #8
mattiratti
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marco nessun consiglio?
thanks
mattiratti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 00:35   #9
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto!!!!... sicuramente il Mirabello da 30 litri ti può permettere di ospitare qualche coppia di Nothobranchius, le specie di piccole dimensioni e dall'aggressività contenuta.. i palmqvisti di Draik sarebbero davvero indicati!.. ma, se ti va di restare sui Nothobranchius ti posso consigliare altre specie, per esempio i foerschi, gli annectens, i patrizi, i flammicomantis... solo per dirne alcune... ma anche gli eggersi (tutte le popolazioni) o i rachovii (con qualche difficoltà in più)...
Per quanto riguarda i fuscotaeniatus, devo dire che non li ho mai allevati, sono comunque una specie bellissima, una delle poche specie di Nothobranchius dove non è presente la colorazione rossa..
Per quanto ne so, dovrebbero essere presenti nell'hobby con solo una popolazione (la "Kitonga north", se non mi sbaglio).. e, mentre negli anni novanta erano abbastanza diffusi nell'hobby, ora sono decisamente rari.. si trovano le uova su aquabid, ma non sono economiche, se non sbaglio....
L'allevamento dei fuscotaeniatus non si discosta dagli altri Nothobranchius, solo che la crescita è più lunga...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 00:40   #10
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://users.telenet.be/marc.bellema...aeniatus_I.htm

qui puoi trovare un articolo sui fuscotaeniatus, addirittura in italiano!.. l'articolo è vecchiotto, come per'altro il sito.. ma è ancora valido e trovi delle informazioni preziose...
ciao!!!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , esperienza , killi , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24546 seconds with 15 queries