Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2016, 21:49   #1
Ivanz
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Devo gestire un acquario da 600l e non ho idea di come fare.

Salve, sono nuovo, sia nella gestione di acquari sia nell utilizzo di un forum. Ho bisogno di una mano con entrambi. Mi presento e vi spiego sperando di essere nel posto giusto. Lavoro in un locale dove vive una vasca da 600ll lordi, acqua dolce, in principio (9anni fa) era una vasca per ciclidi, credo Malawi. Un inverno di 5 anni fa la rottura di una resistenza causò la morte di tutta la comunità che godeva di ottima salute e si riproduceva, pure troppo. (Acquario situato in una veranda, molto fredda di notte a locale chiuso). Da allora vennero messi nella vasca 2 red parrot, un melanocromis joannii (?) e un plecostomus, unico superstite della glaciazione. La gestione della vasca era affidata al negozio che installo la vasca, non so in che modalità. Il negozio ha chiuso e da 4 anni "gestisco" io la situazione. Mi è stato detto, ai tempi, di cambiare l acqua quando sporca e di lavare le spugne ogni tanto. Con gli anni il tutto si è tradotto in due cambi annui di circa 50% acqua, lavare le spugne sotto il rubinetto, e riempire l acquario con la pompa da giardino. Ultimamente mi sono anche permesso il lusso di svuotare la vasca sotto l acquario e sciacquare con acqua corrente un po' tutto, che poi ho capito essere il tutto, un filtro biologico. Devo dirvi io a voi cosa è accaduto? Potete immaginare. L'acquario era diventato uno stagno. No, non è morto nessun ospite, ma credo solo perché essere specie molto tenaci, e non sifonando il fondo da anni, la flora batterica è sopravvissuta, almeno credo. Guardando negli occhi uno dei red parrot ormai sbiadito e fiacco, ho capito che l'acquario non si poteva risolvere solo in una mansione da svolgere tra un servizio e l'altro quando ne avevo voglia. Ho iniziato dieci giorni fa a interessarmi e a fare ricerche su quella che ho scoperto chiamarsi acquariofilia, ora sto tentando di aggiustare il tutto, ma ho bisogno di consigli. Vi dico ora cosa ho fatto in questi 10 giorni, così mi dite se faccio male o molto male. 10 giorni fa, quando ancora non ero aquariocoso, ho cambiato circa il venti per cento di acqua, nei giorni a seguire ho tolto la spugna del prefiltraggio e sostituita con lana di peltron, comprato altri tre pesci pulitori, per poi capire di essere stato buggerato, i pleco non puliscono ma sporcano, però mi muovono il fondo e alzano sporco che va a riempire la lana di peltron a ritmi esagerati, in dieci giorni l'ho cambiata tre volte. Ho comprato un riscaldatore da 300w che ha sostituito quello da 150w che non scaldava a sufficienza, anche perché era messo dopo la pompa... Ora ho 26 gradi in vasca. Ho fatto un trattamento batterico di quattro giorni, con le dosi del bugiardino, versando il liquido nella vasca piccola sotto, quella dopo le spugne che sono immerse nell'acqua, dove io tengo resistenza e pompa, prima la resistenza e più in là nella vaschetta la pompa da 2000l/h. Ho iniziato a nutrire i pesci una volta al giorno e pochissimo, alternando mangime in granuli per grandi ciclidi, e mangime in foglioline di alghe, e qualche pasticca da fondo per i pleco. (Oh quello che è lì da nove anni è enorme, ma non si vede quasi mai.) Ieri ho proposto agli ospiti due gamberetti freschi sgusciati e triturati, sembra gradiscano, forse è fame. Oggi ho sifonato il fondo, cambiato 120l acqua, da due giorni ho staccato l'addolcitore per avere acqua dura oggi. Ho messo l'acqua in dei secchi con le due resistenze in dotazione e un aeratore che ho rimosso dalla vasca, ce ne erano ben due. Stemperata l'acqua ho fatto il travaso secchio per secchio con un tubo (vasi comunicanti per voi neofili). Con il tubo da giardino e acqua corrente facevo prima, ma vedere i pesciolini venire a curiosare intorno al getto d'acqua e non scappare congelati è un altra cosa. Svolgerò questa pratica tutti i lunedì mattina. Monitoro giornalmente la situazione ed è evidente che i pesci sono molto più attivi. Smuovono il fondo e fanno buche e tane. La qualità dell acqua in termini di chiarezza è migliorata, anche se ha sempre avuto un colore ambrato (ci sono due legni, ma sono li da nove anni, ancora ambrano o è solo sporco?). Mi sembra di essere stato anche troppo lungo, ma credo che la situazione vada chiarita bene. Cioè, a me la cosa sta prendendo da morire, negli ultimi dieci giorni ho dedicato tutto il mio tempo libero a sta cosa, considerate che non avevo neanche il termometro per la temperatura dell acquario non sapevo cosa fosse l'acquariofilia, ma sopratutto i pesci devono stare bene per forza! Dimentichiamoci il passato è ditemi quello che credete opportuno, senza offendere i parenti però. Per ora non farei test, vorrei far passare almeno un mese con questi cambi. Continuando così avrò acqua limpida e i pesci staranno bene? Per ora mi basta questo, poi ho in mente un po di cose. Ha, non ho detto nulla sulle piante, quelle di plastica le devo concimare?
Ivanz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 23:31   #2
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ivanz, complimenti per la nuova consapevolezza aquisita e benvenuto!
Con un acquario di 600l hai tra le mani il sogno di molti di noi, c'e da sbizzarirsi!
Una foto della vasca e del sotto (penso si tratta di una sump, se ho ben capito) aiuterebbe molto per capire di cosa stiamo parlando.
Ti devo mettere in guardia, con l'eccesso di zelo rischi di fare un disastro. Hai fatto tante operazioni di pulizia, sicuramente necessarie dopo tanti anni di incuria, per rendere l'acquario più presentabile. Pulendo però, sopratutto il filtro e sifonando il fondo, hai anche ucciso buona parte della colonia batterica. Inoltre il cibo vario e gustoso ai tuoi pesci sembrerà paradisiaco, ma stai sporcando più del solito.
Hai studiato il ciclo dell'azoto?
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ivanz Ringrazia per questo post
Mi piace Ivanz Piace questo post
Vecchio 18-10-2016, 00:41   #3
Ivanz
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lidia, grazie per l'attenzione. Ho capito che i pesci producono ammoniaca, che viene trasformata da batteri aerobi in nitriti che sono veleno, ma che vengono trasformati in nitrati dai batteri presenti nel filtro e nel fondo. I nitrati li eliminiamo con cambi di acqua. Anche con le piante. i nitriti devono essere zero o muoiono i pesci, i nitrati sono indice di inquinamento. Il filtro non lo tocco da circa un mese e mezzo, forse due, quando lavai con acqua corrente lo "sporco" nel filtro e nelle spugne. Il fondo sifonato oggi per la prima volta e non bene perché per farlo bene avrei dovuto togliere molta più acqua. credi che anche un cambio del 20% a settimana sia troppo? Io pensavo di sifonare insieme al cambio settimanale... Domani metto delle foto così mi faccio capire meglio. Se mi dai una mano mi fai un piacere enorme, ho letto molti siti e forum, ma molti sono contraddittori su pratiche da attuare, pulizie o altro, poi varia dal tipo di acquario, capire bene come muoversi senza il parere di un esperto risulta complicato. Ho scoperto di non conoscere nessuno con un acquario.
Ivanz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 12:59   #4
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo, sono contenta, si vede che hai già studiato le basi
Un 20% a settimana va benissimo, sopratutto se hai pesci che sporcano molto e dai cibo che inquina. In presenza di molte piante e pesci che sporcano poco basta anche un 10% a settimana,o anche meno. Il test dei nitrati servirebbe a quello: monitorare quando salgono troppo e fare i cambi dell'acqua di consequenza.
L'acquario ha una illuminazione?
Come vorresti farlo diventare?
Magari studiamo un bell'progetto!
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ivanz Ringrazia per questo post
Mi piace Ivanz Piace questo post
Vecchio 18-10-2016, 14:25   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Ottimo, sono contenta, si vede che hai già studiato le basi
Un 20% a settimana va benissimo, sopratutto se hai pesci che sporcano molto e dai cibo che inquina. In presenza di molte piante e pesci che sporcano poco basta anche un 10% a settimana,o anche meno. Il test dei nitrati servirebbe a quello: monitorare quando salgono troppo e fare i cambi dell'acqua di consequenza.
L'acquario ha una illuminazione?
Come vorresti farlo diventare?
Magari studiamo un bell'progetto!
Ci sono troppi fattori da tenere in conto prima di partire coi consigli sui "dosaggi".
Innanzitutto i valori dell'acqua di rete, completi.
Solitamente erogano acqua molto dura, se così fosse, si potrebbe anche pensare di riallestire un malawi coi fiocchi senza bisogno di "ritoccare" l'acqua, poca spesa e moltissima resa.
Non necessita di arredamente particolari o piante da mantenere, quindi l'illuminazione passa in secondo piano, inoltre con una elettrovalvola in sump si potrebbe fare anche il cambio acqua automatico.

my 2 cents.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ivanz Ringrazia per questo post
Mi piace Ivanz Piace questo post
Vecchio 18-10-2016, 16:34   #6
Ivanz
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lydia e ciao Duda. Inizio col postare alcune foto che ho scattato stamani. L'illuminazione è un neon a luce bianca per acquari, non so la potenza, ci guardo. Erano due, ma di uno non funzione più l'attacco (ho invertito i neon e non si accende). Aspetto di sapere di più prima di comprare. preciso che ogni termine o nome di pesce l'ho appreso da solo, a tal proposito chiedo se il pesce da solo è veramente un Melanocromis. Gli altri sono inconfondibili.
------------------------------------------------------------------------











Ultima modifica di Ivanz; 18-10-2016 alle ore 16:43. Motivo: Unione post automatica
Ivanz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 16:54   #7
Ivanz
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che filtro è? Sui test dell acqua ho visto poco e niente, dal negoziante ancora non mi voglio ripresentare, potrebbe vendermi un test di gravidanza al posto del test dell'acquario. Attendo consigli su tutto, grazie per l'attenzione.
Ivanz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 17:42   #8
Ivanz
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho guardato le sump, ma ho visto che in tutte l'acqua passa sopra e sotto un sistema di paratie, nel mio caso sembra fare un percorso a esse. Trattasi sempre di sump?
Ivanz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 19:41   #9
Giofsanto
Guppy
 
Registrato: Feb 2015
Città: Olgiate Molgora
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 127
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo si tratti di una sump che possa essere organizzata come un filtro biologico. Purtroppo non vedo le foto. Per iniziare ti servono test kh gh no2 no3 ph non test a striscette ma "provette e boccette": le striscette sono assolutamente inattendibili
Giofsanto non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Ivanz Ringrazia per questo post
Mi piace Ivanz Piace questo post
Vecchio 18-10-2016, 23:59   #10
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Che bella vasca che hai tra le mani!
I pesci hanno un ottimo aspetto e si vede che hai pulito.
La sump nel tuo caso è semplicemente un filtro biologico, anche se credo che la maggior parte del filtraggio biologico lo abbia svolto il fondo altissimo che sarà senz'altro ricco di batteri. Se c'e ancora spazio potresti integrare il materiale filtrante con dei cannolicchi per potenziare.
Per quanto riguarda il neon potrebbe essere bruciato solo lo starter, una spesa da 2 euro. Hai controllato?
Guardando le foto posso già indovinare i valori della tua acqua, probabilmente tutto l'arredamento è calcareo.
Se vuoi fare sul serio è comunque bene avere sempre sotto mano il kit di test base, rigorosamente a reagente, come ti hanno detto. No2 e No3 per tenere sotto controllo l'inquinamento e monitorare come sta il filtro e ph, kh e gh per i valori base.
Puoi comprare tutto anche online, di solito si risparmia. Visto che ci sei potresti mettere in carrello un secondo riscaldatore. Facendolo lavorare insieme a quello che hai anche nelle notti di inverno l'acquario sarà a posto e non succederà un disastro se uno dei due si dovesse rompere....visto i precedenti

Ok, lo devo dire: le piante di plastica fanno schifo!

Prima di scrivere romanzi in congetture su quello che si potrebbe fare perchè non sveli quale sarebbe il tuo progetto? Così si potrà discutere più concretamente sul da farsi.

Per identificare il ciclide puoi chiedere nella sezione apposita.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
600l , acquario , ciclidi , devo , fare , gestire , idea

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27358 seconds with 16 queries