Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2014, 16:38   #1
Luchigno
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia Vasca, problemi alghe e nuovo filtro

Ciao a tutti, ho la vasca 100x30x40 avviata da 4 settimane, già da 2 settimane ho problemi di alghe, già mi è stato detto che che il primo periodo si sarebbero diffuse ma mi sembra che si stiano diffondendo un po' troppo. Se ogni giorni non faccio un minimo di pulizia non riuscirei a vedere dentro. In particolare si stanno diffondendo le anche filamentose e qualche diatomea. Il mio dubbio nasce dalla plafoniera che attualmente monta un t5 39 watt da 6500k e un t5 arcadia pro plant rosa fitostimolante, secondo me è proprio questa a causare la crescita delle alghe. Devo dire che le piante stanno reagendo bene al questo ambiente perché continuano a germogliare nuove foglie in tutte le piante che cu sono. Un altro dubbio invece è sulla sostituzione del filtro che Arriverà tra pochi giorni. Magari ne discutiamo in seguito. Allego foto acquario


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Luchigno; 14-02-2014 alle ore 13:59.
Luchigno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2014, 16:53   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedo che hai un sacco di sabbia bianchissima, forse anche troppa. hai solo sabbia? la sabbia non è il miglior fondo per coltivare piante, perchè non ha nutrienti.

a parte qualche pianta a stelo e qualche Echinodorus, tu hai piante lente (Anubias e Cryptocoryne) che non aiutano molto a combattere le alghe. la vasca nel complesso è poco piantumata, potresti aggiungere un po' di Limnophila dietro, quella aiuta sempre.

hai usato fertilizzanti?

la pianta rossa per logica andrebbe messa a centro vasca dove riceve più luce, invece tu l'hai messa nell'angolo destro che è la parte meno luminosa della vasca..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 17:04   #3
Luchigno
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora problemi di alghe

Allora sotto la sabbia c'è un substrato fertile, vedi molto spesso che in corrispondenza delle piante escono molte bollicine finissime, secondo me sono le radici che raggiungono il substrato liberando magari alcune zone con bolle d'aria. Ancora non ho mai messo fertilizzanti liquidi. Ero intenzionato a mettere la vallisneria, va bene questa al posto della limnophila? Credo che ormai sia tardi per spostare la pianta rossa, posso provare...poi ho un po' di problemi con la co2 perché ho dei sbalzi da poco a molta co2 in vasca, infatti adesso c'è n'è poca, ma fino a 2 giorni fa mi segnava troppa co2


Posted With Tapatalk
Luchigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 17:15   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi piantumare maggiormente con piante a rapida crescita, io ti consiglio di mettere tanta Limnophila... per combattere le alghe le Anubias non servono..

di CO2 dovresti usarne molto poca all'inizio, sempre proporzionalmente al tasso di crescita delle piante e alla loro quantità. se proprio devi usarla, comincia con pochissime bolle.

però contare le bolle non vuol dire misurare la CO2 in vasca. un metodo approssimativo ma utile è quello di incrociare i valori di KH e pH. giusto per farsi un'idea. e poi quando si aumenta o si diminuisce l'erogazione, bisogna fare una modifica proprio minima, poco per volta.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 17:30   #5
Luchigno
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la co2 ho sia il test permanete ma so che è poco preciso, ma ho anche fatto i raffronto con kh e ph, quindi mi dici di tenere comunque poca co2 dunque. Ok per la limnophilia la metterò.. Ma per il neon fitostimolante che mi dici? Lo lascio o lo tolgo?


Posted With Tapatalk
Luchigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 19:19   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
poca CO2 perchè all'inizio si comincia con poca e poi semmai si aumenta piano piano. tutto qua. se hai bombola e riduttore, l'erogazione è costante ed è impossibile avere sbalzi se si fanno le cose gradualmente. il test permanente non mi piace molto

secondo me quel neon non ha nessuna colpa.. se non metti più piante rapide, avrai sempre alghe.
non è che cambiando lampada, magicamente risolvi tutti i tuoi problemi. non credo.
non esistono lampade che possono far crescere solo le piante senza far crescere potenzialmente anche le alghe.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 19:30   #7
Luchigno
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un impianto a co2 artigianale per questo ho sbalzi. Ok ora passiamo al filtro: tra qualche giorno arriva un pratiko 300, inoltre ho ancora messo di lato un impianto uv da 11watt e un pre filtro a 3 spugne... Vorrei sapere in quale sequenza montare questa attrezzatura, considera che i cannolicchi del vecchio filtro li vorrei spostare nel nuovo


Posted With Tapatalk
Luchigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 13:50   #8
Luchigno
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è arrivato il filtro!!! allora qualche consiglio su come montarlo? ho un prefiltro e un uv 11watt
Luchigno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , ancora , filtro , mia , nuovo , problemi , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19479 seconds with 15 queries