Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2014, 22:18   #21
Echo
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
ma soprattutto, non aggiungere altri pesci, anche se ti muoiono tutti i guppy, non metterne altri. Secondo me non è una cosa buona tenere insieme guppy e tartarughe, queste sporcano molto e se ne hanno voglia si mangiano i guppy, anche se non lo fanno ora, potrebbero farlo quando gli va. Inoltre i pesci sarebbero sempre impauriti e allarmati, e si stresserebbero. Queste convivenze vanno bene nei laghetti, dove si lascia che la natura faccia il suo corso e dove i pesci trovano posti dove stare tranquilli e riprodursi.
Magari quando darai via le trachemys (direi prima di due anni, visto la velocità con la quale crescono), magari trasformi il tutto in un bell'acquario per poecilidi. Anzi, io inizierei a cercare qualcuno con un laghetto, così la prossima estate le cedi a lui. Tenendole in quell'acquario i problemi a zampe, carapace e di salute in generale non tarderanno ad arrivare

Guarda, come ho detto, questa della convivenza è una prova (nel caso non dovesse riuscire non comprerò altri pesci), ma prima di provare ho chiesto a numerosi allevatori di tartarughe se fosse possibile e in molti mi hanno detto di si (loro stessi le hanno negli acquari). Inoltre la vasca in questione mi hanno detto dovrebbe andare bene per altri due anni, poi ovvio, appena diventeranno troppo grosse le regalerò a qualcuno che ha un laghetto e anche nel caso non riuscissi a trovare un interessato sarei comunque disposta a comprare un acquario o una vasca su misura 120x60x60 per tenerle qualche altro anno.


Ho aumentato il flusso del filtro esterno semplicemente allargando il buco del contenitore per filtro interno nel quale avevo messo il tubo di uscita. Essendo un flusso ora un po' troppo forte, i pesci ovviamente non riescono bene a nuotare nella direzione in cui l'acqua viene spruzzata... crea stress per i pesci? Ho aumentato il flusso perchè ho notato che i detriti (feci + cibo) rimanevano comunque sul fondo, appena ho allargato il buco si è alzato un polverone che per adesso mi sembra essere stato quasi del tutto spazzato via dal tubo di entrata. Ho fatto bene?

Domani porto un campione di acqua al negozio di animali e vi faccio sapere :)
Echo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2014, 22:31   #22
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In un anno aumentano anche di 10-12cm se tenute al meglio (alimentazione e spazio)
Probabilmente in acquario non avranno questo ritmo, si adatteranno alla dimensione della vasca, che per un po' di tempo, va bene, ma alla lunga gli fa male.
In natura queste tartarughe non crescono di 10 cm all'anno, ma questo perchè ci sono una serie di condizioni (tipo la carenza di cibo) che ne rallenta la crescita.
Come puoi capire, se le tarta crescono lente perchè procurarsi il cibo non è facile, allora la cosa va bene, ma se crescono lente perchè lo spazio è poco, si può incorrere in una serie di problemi.
In ogni caso non sono assolutamente animali da acquario, puoi prenderlo anche di 500l ma sarà sempre troppo diverso dal loro allevamento ottimale (niente letargo, niente terra, ecc..).
Comunque tornando ai guppy. In realtà sono pesci che vivono in ruscelli solitamente, quindi un po' di corrente è normale per loro. Bisogna vedere quanto questa corrente è forte. Anche perchè i guppy che abbiamo in acquario, sono abbastanza lontani da quelli selvatici, la selezione umana a portato ad avere pesci con code non proprio adatte al nuoto, quindi una corrente esagerata li stressa e indebolisce.
la presenza di molti detriti e cibo sul fondo, mi fa credere che i valori di inquinanti saranno un pochino alti. Vediamo come vanno i test.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , guppy , trachemys

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14909 seconds with 15 queries