Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2014, 12:19   #41
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Proseguite il piacevole dibattito dal quale stanno uscendo informazioni preziose da parte di tutti, la cosa che vi prego di non fare è quella di cadere nelle frasi fatte ("meglio il fiume dell'acquario") e nelle oramai vecchie concezioni ("i pesci vengono da posti peggiori, ecc"), discusse e superate ormai da un pezzo sul nostro forum.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea  


Vecchio 13-01-2014, 14:27   #42
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si scatena sempre un vespaio quando federico posta un suo allestimento il layout è veramente notevole, si vede che hai gusto, classe, e conoscenze tecniche; sono d'accordo con gli altri per quanto riguarda i pesci.....al posto loro ci avrei messo gasteropodi e qualche japonica
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 16:40   #43
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me tutte queste critiche sono eccessive, e molte volte si finisce per sottolineare e dire sempre le stesse cose...
In sostanza, l'aquascaping ci impressiona, si creano degli ambienti veramente belli e piacevoli da guardare, non penso proprio che tutti siamo in grado di riuscire a crearli... ci vuole pazienza e studio pure qui, è solo un'altra concezione di acquariofilia, lontana dall'idea di acquario naturale per pesci, ma non si può dire mica che questa corrente faccia cagare e sia totalmente inutile... per chi privilegia l'estetica è il massimo, ma comunque l'aquascaping rimane inadatto ai pesci!
Fine, non c'è bisogno secondo me di andare avanti per altre 5 pagine!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 16:58   #44
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Io non capisco perchè vi ostinate a chiamarli acquari. Non sono "acquari", sono "vasche con paesaggi acquatici". Lo dice anche la definizione stessa della parola presa pari pari dal dizionario italiano.

Acquario = Vasca o sistema di vasche in cui si tengono vivi animali acquatici

Pertanto per me questi NON sono acquari, ergo il postarli nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce". Se poi invece per voi sono acquari proprio in merito alla definizione della lingua italiana, allora sono quanto più di deleterio possa esserci per degli esseri viventi che hanno delle esigenze ben delineate che purtroppo in vasche del genere vanno a farsi benedire
__________________
Sir Dark non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 16:59   #45
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Secondo me tutte queste critiche sono eccessive, e molte volte si finisce per sottolineare e dire sempre le stesse cose...
In sostanza, l'aquascaping ci impressiona, si creano degli ambienti veramente belli e piacevoli da guardare, non penso proprio che tutti siamo in grado di riuscire a crearli... ci vuole pazienza e studio pure qui, è solo un'altra concezione di acquariofilia, lontana dall'idea di acquario naturale per pesci, ma non si può dire mica che questa corrente faccia cagare e sia totalmente inutile... per chi privilegia l'estetica è il massimo, ma comunque l'aquascaping rimane inadatto ai pesci!
Fine, non c'è bisogno secondo me di andare avanti per altre 5 pagine!
già... l'ho scritto in prima pagina anche io però è continuata comunque! condivido appieno con te

niente pesci, ma è acquariofilia comunque
Psycho91 non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 17:14   #46
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Sir Dark... secondo me sei tu che ti ostini a chiamarlo vasca con piante... invece di "acquario"...

non basta il dizionario del Corriere... perché li manca "piante acquatiche" e non diciamo che è giusto perchè le piante acquatiche fanno parte di un "acquario" quindi quel dizionario manca di una parte.

Ti posto la foto dello Zanichelli se preferisci, se non è istituzione affidabile lo Zanichelli....



Se poi per te non sono acquari non solo per la lingua italiana,ma perché le piante "non sono viventi"... allora sei fuori strada tu. non è che c'è da avere una opinione e se gli altri non la condividono sono loro a "farla soggettiva". sei tu che stai rendendo soggettiva una definizione obiettivamente oggettiva.

Acquario è anche un acquario di piante.

E poi in quell'acquario no, ma creando condizioni diverse, restando nell'ambito dell'aquascaping, qualche vivente "come lo intendi tu, oltre le piante" potrebbe mettercelo, creando condizioni adeguate...
Psycho91 non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 17:31   #47
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccola premessa: se qualcuno si sente toccato da quello che sto per scrivere, problemi suoi.

Il forum di AP è organizzato in diverse sezioni tematiche, ognuna delle quali ha la sua sezione/topic album. In queste si possono sviscerare millemila discorsi "specifici" inerenti alla sezione stessa. E' d'uopo quindi che tali sezioni, siano frequentate per lo più da persone "puriste" del tema, con la limitazione che hanno una visibilità inferire rispetto a "mostra e descrivi". In quest'ultima, la visibilità è maggiore e affluiscono gran parte degli utenti di AP portando con se, ovviamente, il loro bagaglio di cultura acquariofila.
Quindi se si vuole commentare una vasca sviluppata prevalentemente sull'acquascape è bene conoscere questa disciplina, tenendo conto che sono vasche "TEMPORANEE" al pari di quelli dei negozi strapiene di pesci. Normalmente durano il tempo di portarle al massimo della loro espressione,fare qualche scatto inserendo i pesci - la quale scelta deve essere ben ponderata,mirata e che spesso va oltre le normali regole di un acquariofilia consapevole - solo il tempo della foto, dopo di che vengono smantellate o vendute.
Con questo non dico che i commenti fatti siano errati, ma lo sono per la vasca mostrata.

Non credo che sia un mistero che con Federico in passato abbiamo avuto degli attriti, anche in merito alla sua concezione e conoscenza che ha dei pesci, ed entrambi abbiamo una considerazione l'uno dell'altro che rasenta lo zero assoluto, ma è indubbio che l'acquascape è un'estensione dell'acquariologia, e se in mostra e descrivi compare una vasca che professa questa disciplina, va apprezzata, ed eventualmente commentata per quanto sopra scritto, come tale.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 18:13   #48
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Normalmente durano il tempo di portarle al massimo della loro espressione,fare qualche scatto inserendo i pesci - la quale scelta deve essere ben ponderata,mirata e che spesso va oltre le normali regole di un acquariofilia consapevole - solo il tempo della foto, dopo di che vengono smantellate o vendute.
e allora l'autore, non deve altro che scriverlo

altrimenti è corretto pensare:

a) che l'autore sia convinto di quello che ha fatto (sostenuto da precedenti discussioni)
b) che la vasca sia definitivà così
c) che la vasca resti popolata così a lungo.

per cui, secondo me, finchè uno non specifica la temporaneità, è un dovere commentare, anche aspramente, affinchè la vasca non sia presa come esempio per l'allevamento dei pesci da chi si affaccia a quest'hobby. Ripeto, se non ci fossero stati i pesci, la vasca sarebbe stata ineccepibile.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 18:18   #49
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.vasca spettacolare!.niente altro da aggiungere se non un bravo!.complimenti...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea  
Vecchio 13-01-2014, 18:23   #50
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
Sir Dark... secondo me sei tu che ti ostini a chiamarlo vasca con piante... invece di "acquario"...

non basta il dizionario del Corriere... perché li manca "piante acquatiche" e non diciamo che è giusto perchè le piante acquatiche fanno parte di un "acquario" quindi quel dizionario manca di una parte.

Ti posto la foto dello Zanichelli se preferisci, se non è istituzione affidabile lo Zanichelli....



Se poi per te non sono acquari non solo per la lingua italiana,ma perché le piante "non sono viventi"... allora sei fuori strada tu. non è che c'è da avere una opinione e se gli altri non la condividono sono loro a "farla soggettiva". sei tu che stai rendendo soggettiva una definizione obiettivamente oggettiva.

Acquario è anche un acquario di piante.

E poi in quell'acquario no, ma creando condizioni diverse, restando nell'ambito dell'aquascaping, qualche vivente "come lo intendi tu, oltre le piante" potrebbe mettercelo, creando condizioni adeguate...
Vasca o insieme di vasche in cui si fanno vivere animali e piante acquatiche RICREANDOVI ARTIFICIALMENTE IL LORO AMBIENTE NATURALE.
Succede questa cosa in questi tipi di vasche? No, ergo NON sono acquari.

@TuKo non sarebbe più corretto creare una sezione "Mostra e descrivi il tuo acquascape"? Almeno magari si eviterebbero certe diatribe.
__________________
Sir Dark non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
ada , completo , iwagumi , montagna , paesaggioin montagna , piccolo , tipo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23083 seconds with 15 queries