Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2014, 19:40   #1
salvoandfrancy
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi aiutate a capire?!?!?!?

Buonasera, inizio col descrivere l'acquario avviato da 7 mesi:
Juwel vision 180 con i seguenti valori :
ph 6,8;
kh 4;
gh 6;
no2 0;
no3 25 mg/l
po4 1 mg/l
nh4/nh3 0
fe 0,1 mg/l
fondo con inserite Refresher Tabs Dennerle ad una distanza di 10 cm l'una dall'altra; fertilizzo con protocollo Dennerle alternando settimanalmente S7; s7+E15; s7; s7+v30 con cambio acqua ogni 15 giorni circa 30% e co2 con 23 bolle/m; piantumazione con circa 12 piante tra cui quelle che ricordo i nomi sono anubias nana, cladophora, sessiflora e un altro paio che non ricordo il nome. Filtro esterno tetra ex 800 plus. Pesci (so che sono un po eccessivi) 4 scalari, 2 squaletti, 7 neon(so che non dovrebbero andare con gli scalari ma vanno daccordo e non danno problemi) diversi pulisci fondo e mangia alghe che non ricordo i nomi.
Fatta questa premessa vorrei solamente sapere perchè questa pianta in foto, di cui non so il nome, ha le foglie trasparenti, un po gialline e bucate, dai valori non mi sembra abbia carenza o se così fosse cosa dovrei fare? Si son sviluppate anche delle alghe che come in foto dovrebbero essere a pennello a cosa sono dovute?Grazie per le eventuali risposte!























------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo l'illuminazione: 2 neon t5 da 35W l'uno.

Ultima modifica di salvoandfrancy; 15-12-2014 alle ore 19:43. Motivo: Unione post automatica
salvoandfrancy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2014, 20:06   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, non mi preoccuperei più di tanto per le piante. Ma quanto più per le ALGHE. chè ne sei invaso, comincerei da subito a togliere gli ANCISTRUS. Perchè rosicchiano e distruggono le piante, abbassa i NO3 perchè troppo alti. in più cerca di integrare POTASSIO chè sicuramente ne sei in carenza.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 20:19   #3
salvoandfrancy
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con cosa mi consigli di integrarlo il potassio?e come potrei misurarne la quantità presente in vasca?
salvoandfrancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 20:41   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da salvoandfrancy Visualizza il messaggio
con cosa mi consigli di integrarlo il potassio?e come potrei misurarne la quantità presente in vasca?

Easy Life Kalium integratore di Potassio per Piante d'acqua Dolce





Seachem Flourish Potassium - Integratore di Potassio per Acquari d'acqua Dolce con Piante




che io sappia non ci sono test per il potassio devi solo attenerti alle dosi consigliate dei prodotti
  Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 20:58   #5
salvoandfrancy
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cmq i prodotti che già integro della dennerle contengono il potassio, io li uso con le dosi di 3/4 della dose consigliata forse dovrei provare a inserire la dose intera dei prodotti dennerle?cosa ne pensi?o provo direttamente ad inserire proprio il potassio?per quanto riguarda le alghe invece dovrei diminunire fosfati e nitrati?
salvoandfrancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 23:50   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da salvoandfrancy Visualizza il messaggio
cmq i prodotti che già integro della dennerle contengono il potassio, io li uso con le dosi di 3/4 della dose consigliata forse dovrei provare a inserire la dose intera dei prodotti dennerle?cosa ne pensi?o provo direttamente ad inserire proprio il potassio?per quanto riguarda le alghe invece dovrei diminunire fosfati e nitrati?

Prova ad aumentare i MICROELEMENTI mentre per i MACROELEMENTI devi diminuire solo NO3 i PO4 vanno bene cerca di fare cambi d'acqua settimanali e porta i NO3 nei valori consentiti
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , capire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17307 seconds with 15 queries