Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2009, 02:54   #11
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
mha sarò io strano ma io ho più problemi con le montipore che con le acropore...
mi spiego a campare campano ...
a crescere crescono...
ma se non hai l acqua perfetta i polipetti non ti si coloreranno mai ....
purtroppo avendo un elevato range di adattabilità sono l SPS più "smerciati" nei nani e microreef ma di montipore propio belle ne ho visto davvero poche ...
(ovviamente il tutto IMHO)
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2009, 02:54   #12
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
mha sarò io strano ma io ho più problemi con le montipore che con le acropore...
mi spiego a campare campano ...
a crescere crescono...
ma se non hai l acqua perfetta i polipetti non ti si coloreranno mai ....
purtroppo avendo un elevato range di adattabilità sono l SPS più "smerciati" nei nani e microreef ma di montipore propio belle ne ho visto davvero poche ...
(ovviamente il tutto IMHO)
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 17:59   #13
genova74@alice.it
Discus
 
Registrato: Feb 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 2.251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma se non hai l acqua perfetta i polipetti non ti si coloreranno mai ....
devo contraddirti, io ho 4 mantipore (marrone, verde, blu e rossa) e tutte quante da quando le ho inserite hanno sempre mantenuto i loro colori originali, ho notato solamente quella azzurra che dopo circa sei ora di luce comincia a schiarirsi leggermente ma appena si chiude la luce hqi e parte l'attanitico riprende subito il suo bel colore blu.
inoltre ho notato quanto sia un corallo facile per la taleazione, quando le ho incollate mi si sono rotti circa quattro pezzetti piccolissimi di corallo alloa mi disciaceva buttarle via e le ho adagiate in vari punti del nano, risultato tutti i pezzetti sono cresciuti e hanno attecchito alla roccia.
quindi posso affermare che la teleazione è facile e direi quasi indolore.
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 17:59   #14
genova74@alice.it
Discus
 
Registrato: Feb 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 2.251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma se non hai l acqua perfetta i polipetti non ti si coloreranno mai ....
devo contraddirti, io ho 4 mantipore (marrone, verde, blu e rossa) e tutte quante da quando le ho inserite hanno sempre mantenuto i loro colori originali, ho notato solamente quella azzurra che dopo circa sei ora di luce comincia a schiarirsi leggermente ma appena si chiude la luce hqi e parte l'attanitico riprende subito il suo bel colore blu.
inoltre ho notato quanto sia un corallo facile per la taleazione, quando le ho incollate mi si sono rotti circa quattro pezzetti piccolissimi di corallo alloa mi disciaceva buttarle via e le ho adagiate in vari punti del nano, risultato tutti i pezzetti sono cresciuti e hanno attecchito alla roccia.
quindi posso affermare che la teleazione è facile e direi quasi indolore.
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 17:57   #15
Luca89
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 696
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Confermo pur non avendo sicuramente avuto in alcuni periodi l'acqua perfetta tutte le montipore che ho hanno mantenuto bei colori pur essendo passate da vasche con sopra 400 watt ai miei miseri 150 watt.
Come genova l'unico problema l'ho riscontrato nella digitata blu/azzurra che si è leggermente schiarita.
Ho notato che nella mia vaschetta la colata delle digitate è davvero lenta paragonata a quella di un'acropora che nel giro di due settimane ha colato su tutta l'epossidica. Succede questo anche nelle vostre vasche?
Luca89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 17:57   #16
Luca89
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 696
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Confermo pur non avendo sicuramente avuto in alcuni periodi l'acqua perfetta tutte le montipore che ho hanno mantenuto bei colori pur essendo passate da vasche con sopra 400 watt ai miei miseri 150 watt.
Come genova l'unico problema l'ho riscontrato nella digitata blu/azzurra che si è leggermente schiarita.
Ho notato che nella mia vaschetta la colata delle digitate è davvero lenta paragonata a quella di un'acropora che nel giro di due settimane ha colato su tutta l'epossidica. Succede questo anche nelle vostre vasche?
Luca89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2009, 15:12   #17
Sel988
Ciclide
 
L'avatar di Sel988
 
Registrato: Jun 2006
Città: Siena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io al max ho notato che hanno tempi di adattamento e ripresa di crescita più lunghi delle seriatopore e pocillopore......... cmq dirle di difficoltà media mi sembra un pò troppo
Sel988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2009, 15:12   #18
Sel988
Ciclide
 
L'avatar di Sel988
 
Registrato: Jun 2006
Città: Siena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io al max ho notato che hanno tempi di adattamento e ripresa di crescita più lunghi delle seriatopore e pocillopore......... cmq dirle di difficoltà media mi sembra un pò troppo
Sel988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 12:39   #19
jorgo
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho tanta tanta digitata in un 170lt... che non è proprio un nano ma vabbè...
Tasso di accrescimento fortissimo, in un anno avevo sviluppato due colonie da 20cm di diametro da una singola talea piccola piccola...
Elevata fragilità... le suddette colonie sono letteralmente esplose al primo spostamento.
Molto sensibile alla luce ricevuta in termini di mantenimento della colorazione... almeno nel mio caso bastano pochi giorni in una zona leggermente meno illuminata perché i colori si spengano un po', dove a parità di luce una Acropora Tenuis si sta invece schiarendo e colorando.
Molto sensibile ai coralli urticanti, ma si riprende in fretta appena cessato il contatto. Un movimento forte fa crescere i rami più grossi e uniformi, dandogli appunto l'aspetto di "dita".
Facilissima da taleare.. praticamente ricresce da qualsiasi dimensione di talea, a patto di avere abbastanza luce. Se un ramo spezzato cade in una zona buia sopravvive anche qualche settimana, può essere poi riportato in luce e ricominciare a colorarsi e crescere...
Fin qui la mia piccola esperienza...
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 12:39   #20
jorgo
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho tanta tanta digitata in un 170lt... che non è proprio un nano ma vabbè...
Tasso di accrescimento fortissimo, in un anno avevo sviluppato due colonie da 20cm di diametro da una singola talea piccola piccola...
Elevata fragilità... le suddette colonie sono letteralmente esplose al primo spostamento.
Molto sensibile alla luce ricevuta in termini di mantenimento della colorazione... almeno nel mio caso bastano pochi giorni in una zona leggermente meno illuminata perché i colori si spengano un po', dove a parità di luce una Acropora Tenuis si sta invece schiarendo e colorando.
Molto sensibile ai coralli urticanti, ma si riprende in fretta appena cessato il contatto. Un movimento forte fa crescere i rami più grossi e uniformi, dandogli appunto l'aspetto di "dita".
Facilissima da taleare.. praticamente ricresce da qualsiasi dimensione di talea, a patto di avere abbastanza luce. Se un ramo spezzato cade in una zona buia sopravvive anche qualche settimana, può essere poi riportato in luce e ricominciare a colorarsi e crescere...
Fin qui la mia piccola esperienza...
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gennaio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41898 seconds with 13 queries