Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2008, 16:18   #1
amleto3
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Cuneo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a amleto3

Annunci Mercatino: 0
Reflex digitale..quale?

Vorrei una reflex digitale, ovviamente non vorrei spendere tantissimo.. solitamente le serie base vanno bene? esempio canon eos 400D, o nikon d40..
consigliatemi per favore!!
__________________
Prima di cambiare il mondo cambia te stesso.
amleto3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2008, 18:47   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
si, anzi spesso sono le scelte migliori
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2008, 19:04   #3
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
però poi sorge il problema obbiettivi?????? quale o quali sono più....."adatti?" specie nel campo acquariofilo????
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2008, 20:24   #4
amleto3
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Cuneo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a amleto3

Annunci Mercatino: 0
***dani***, avresti voglia di motivare la tua risposta? Giusto per capire.. Tu che cosa usi? Paolo Marzocchi, ecco quali obiettivi? Tu riusciresti a dirmi qualcosa in merito??
__________________
Prima di cambiare il mondo cambia te stesso.
amleto3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2008, 23:18   #5
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
purtroppo sono intervenuto perchè anch'io......bisognoso di consigli!!!!! da quello che ho potuto capire per l'uso che ne dovrei fare io.( principalmente fotografare la vasca e animali quindi macro ecc. ecc.) l'acquisto del corpo macchina è piuttosto ampio...vedi Nikon, Canon sony ecc. ecc. il problema sorge poi ad abbinare un obbiettivo idoneo, visto che da quello che ho capito quello che ti vendono in dotazione alla macchina.......non serve granchè!!!!!
perciò....sotto con i consigli giusti!!!!!meglio Nikon o Canon???????questo riferito poi al futuro acquisto di costosi obbiettivi........(anche non di marca!!!!)
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2008, 10:30   #6
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia entry level è stata una 400D col 18 di serie.
Un inizio buono col quale ho scattato il 90% delle foto e che mi ha incorggiato a proseguire col sistema digitale.
Salvo,poi, a rendermi conto che il "plasticone" di serie, ad un'analisi un po' critica, era abbastanza deludente e, quindi, fu subito sostituito con un Sigma 17/2,8-4.
Ok, ti consiglio quindi ardentemente l'accoppiata 400D solo corpo+ ottica factotum di qualità migliore rispetto al kit.
Ovviamente penso che la linea entry level Nikon dia gli stessi soddisfacenti risultati , ma se ben ricordo, vuole ottiche AF dedicate (e costose...). Ma non sono affatto sicuro di questo
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2008, 17:34   #7
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta......già comunque soddisfacente!!!! io però e, spero che amleto3,che ha aperto il topoic, non me ne voglia, volevo capire meglio le differenze del corpo macchina, ....per esempio Nikon ci sono la D40, la D50 ,,D60 e laD80.....dimenticandone sicuramente altre!!!..... ma per meglio capire in cosa differiscono visto la differenza nel prezzo???? grazie ancora a chi mi vorrà indirizzare verso il giusto modello
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2008, 20:32   #8
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.....se ho ben capito chiedi un "identikit" per acquistare la reflex giusta per iniziare, senza spendere inutilmente per gadget opzionali (il piu' delle volte specchietto per ricche allodole). Sbaglio?
In pratica la prima, forse unica, cosa da fare quando leggi una caratteristica tecnica su di una brochure è quella di chiederti se quel gadget ti serve o se stanno solo cercando di spillarti soldi.
Inizio io coll'identikit ed altri (se vogliono) integreranno:
-risoluzione di almeno 8 mega se vuoi stampe di qualità su carta
-possibilità di files Raw e JPG
-Esposizione bilanciata e spot (anche semi-spot va bene)
-Possibilità delle seguenti opzioni di esposizione: Programmata,Priorità di tempi,priorità di diaframmi , manuale.
-Tempo piu' rapido, almeno 1/1000"
-Sensibilità da 100 a 1600 ISO
-Possibilità di bracketing
-Possibilità di scatto continuo, bastano i 2-3 fot./sec
-AF nel corpo e no nelle ottiche (vedi appresso....)
-Modularità del sistema (cioè possibilità di ampliarlo con ottiche ed accessori sia originali che no): Nikon e Canon non temono rivali
-Affidabilità del Servizio Assistenza
Avendo lavorato 50 anni con corpi meccanici (che tutt'ora utilizzo soprattutto per lavori prof),automatici ed ora digitali, ti assicuro che altro non ti serve (...non fare l'allodola! )
Il discorso sulle ottiche è diverso: devi aver ben chiaro che genere di foto fai o a cosa vorresti dedicarti (voglio ben sperare che non ti accingi ad un passo così impegnativo finanziariamente per fotografare solo acquari.... ) ed in base a questi dati si sceglie coerentemente.
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2008, 20:47   #9
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
La D50 è uscita di produzione come del resto la D70 e la D70s, sostituite rispettivamente da D40, D40x e dell'attuale D60. La D70 e la D70s sono state sostituite dalla D80...

La D50 era la entrylevel di casa Nikon e la D40 ha il suo stesso sensore da 6Mp, la D40x e la D60 hanno un sensore da 10Mp di derivazione D200 (ma non è lo stesso)...
Le differenze tra le macchine non sono molte, la più significativa e che la D50 ha motore autofocus interno, cosa che D40, D40x e D60 non hanno! Va detto anche la D50 non scende sotto i 200 ISO cosa che invece fanno le altre! e poi altre cosette come l'autofocus migliorato, il sistema esposimetro... rimando alle recensioni di dpreview.com

http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/
http://www.dpreview.com/reviews/nikond40/
http://www.dpreview.com/reviews/nikond40x/
http://www.dpreview.com/reviews/nikond60/

con al D80 si va su un altro pianeta, ha un sensore da 10Mp come quello D200, come anche il sistema di elaborazione dell'immagine è di derivazione D200/D2x e tante alte belle cosette rimando anche per questa macchina alla recensione di dpreview

http://www.dpreview.com/reviews/nikond80/

In casa canon le cose non sono molto diverse dalla 300D alla 350D i cambiamenti non sono stati radicali, discorso diverso è stato per la 400D ed ancora di più per la nuova nata la 450D, un motivo di acquisto per le foto in acquario potrebbe essere per esempio la funzione di sollevamento dello specchio, presente in tutte le Canon sopracitate, ma in nessuna delle Nikon neanche nella D80! questa funzione la Nikon la implementa solo sulle macchine ad espressione prettamente professionale come la D200 o la D300 macchine che superano i 1000€ con il solo corpo... a dire il vero la D300 ne costa quasti 1700....

buona lettura...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2008, 21:07   #10
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
oh!!!! finalmente comincio a capire qualcosina in più!!!!! premetto che tanti anni fa usavo una reflex (analogica!! anche perchè parliamo degli anni 90) della Mamiya (l'ho scritto bene???) che ancora conservo su ...da qualche parte nello sgabuzzino.....con alcune ottiche come il 300 mm e il 105 .....
a questo punto gradirei meglio capire il cosa significa "la funzione di sollevamento dello specchio" visto che almeno principalmente la utilizzerei fotografando la vasca..... poi per il resto....... e aggiungerei di conseguenza quale potrebbe essere l'obbiettivo che più mi farebbe comodo per effettuare sia delle macro, ma anche ....definiamole panoramiche.
nell'attesa di una risposta che ripeto fino ad ora sono state piuttosto esaustive, vado a leggermi i link che mi avete postato sulle macchine che io avrei preso in considerazione:
Canon eos 400D
Nikon D80


ancora grazie
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
digitalequale , reflex

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31582 seconds with 15 queries