Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2012, 21:24   #1
andreagc
Guppy
 
L'avatar di andreagc
 
Registrato: May 2011
Città: portogruaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Apistogramma inca

Ciao,
Qualcuno sa darmi alcune informazioni su questo ciclide?
Grazie
andreagc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2012, 02:24   #2
deco
Avannotto
 
L'avatar di deco
 
Registrato: Nov 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
non ho esperienza diretta ma visto che finora non ti ha risposto nessuno ti posso dare due informazioni che avevo raccolto quando pensavo di prenderlo in alternativa a A. Bitaeniata (che poi ho trovato )

Al di là di raccomandazioni generiche che valgono per tutti i ciclidi nani (acquario poco affollato, ricchezza di nascondigli e barriere visive, qualità dell'acqua molto alta, obbligo di cibo di ottima qualità, bassa luminosità della vasca e/o piante galleggianti, eccetera) ti scrivo un paio di cose che ho trovato specifiche dell'Apistogramma Baenschi (Inka).

Intanto fa parte del gruppo di A. Nijsseni, e con loro condivide:
- il fatto di essere un pesce di vera acqua nera (blackwater), quindi in teoria obbligo di ph bassini sia per farlo star bene sia soprattutto per tentare la ripro, GH e KH prossimi allo zero, acqua possibilmente ambrata, conducibilità molto bassa, nitrati possibilmente fissi a zero
- il fatto di essere piuttosto aggressivo, specie coi conspecifici (cioè quelli della stessa specie), già da piccolissimo

Da un punto di vista riproduttivo sembra che possa sia formare coppie (davide non mi uccidere per aver detto "coppie" ) sia piccoli harem con 1M+2/3F, ma questi ultimi solo in acquari piuttosto grandi (leggevo di almeno 150-160 litri). Per il mio 130 litri avevo immaginato solo un maschio e una femmina.

Un'altra cosa che ho letto è che a quanto ne so è l'unico apisto che sia stato trovato a quote di 7-800 metri, quindi probabilmente nonostante l'area di origine (Rio Huallaga, in Perù) può star bene anche a temperature un po' più basse degli altri cugini della zona.

Spero di averti dato qualche informazione in più, purtroppo (anche se mi piacerebbe), nessuna esperienza diretta con gli Inka... a quanto ho visto sembra che il maschio abbia la cresta, pardòn, la dorsale, più alta di tutti gli apisto (mia impressione). Le femmine invece tendono al giallo (come in molti altri apistogramma).
deco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 14:01   #3
andreagc
Guppy
 
L'avatar di andreagc
 
Registrato: May 2011
Città: portogruaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per le informazioni....non ero riuscito a trovare molto su Internet.
Ormai ho scelto di prendere una coppia di cacatoides, ma il mio negoziante che va in Olanda a prenderli mi aveva proposto una lista di Apisto dove c'erano anche gli Inka e volevo sapere qualcosina in più'.
andreagc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 17:25   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
hai fatto bene,questi apistogramma sono molto impegnativi e andrebbero presi solo se motivati.infatti vogliono,come gia ti ha detto deco,un acquario simile al biotopo naturale,
quindi ph basso,molte radici,sabbia fine e poche,pochissime piante
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 17:41   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
tutto giusto, diciamo che sono molto aggressivi per cui servono acquari sovradimensionati (80/100cm quindi 150/160lt per 1M e 1F) non fatevi ingannare dalla mole ma certi apistogramma possono essere dei veri killer.
per quel che concerne le piante non è che vogliono pochissime piante, è che pochissime piante reggono ph molto acidi (4.0/6.0ph) per lungo tempo
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 22:19   #6
andreagc
Guppy
 
L'avatar di andreagc
 
Registrato: May 2011
Città: portogruaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie a tutti!!!!
andreagc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 22:22   #7
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
Mi inserisco qui giusto per non aprire un altro topic...
La condizione relativa all'acqua è mandatoria?Ci sono altre peculiarità da tenere in considerazione?

Ad anno nuovo dovrei allestire una vasca 85x50x50 (190 litri lordi) e non potendo avere gli scalari per i pochi litri a disposizione avrei puntato ad un acquario con una coppia di ciclidi nani, e mi sarebbero piaciuti questi...

Detta tra di noi la mia intenzione, dopo 7 anni di caridinai e acquarietti da 30 litri, è quella di fare il primo "acquario da salotto"(avendo finalmente acquistato casa :)) quindi la scelta ricadrà su un acquario di comunità con pero' una coppia di ciclidi nani da definire..

E' rischiosa come scelta quella degli Inca?Mi sembra che tra i nani, ad esclusione dei cacatuoides che ho già avuto, sono tra i piu' belli..

saluti
matteo
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 22:26   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
se per acquario da salotto intendi un plantacquario di comunità direi che non sono tra i più indicati, tenerli ad un ph non adeguato alla lunga è solo controproducente.
se ipotizzi una vasca del genere, con valori meno estremi, è meglio virare su altre specie meno esigenti.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 22:33   #9
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
se per acquario da salotto intendi un plantacquario di comunità direi che non sono tra i più indicati, tenerli ad un ph non adeguato alla lunga è solo controproducente.
se ipotizzi una vasca del genere, con valori meno estremi, è meglio virare su altre specie meno esigenti.
si, intendevo proprio quello..Siccome sarà l'unico acquario in casa dovro' fare questo compromesso, per cui ero orientato ad acquario di comunità con coppia di ciclidi nani un po' piu' robusti..Se hai qualche idea dimmi pure, magari se vuoi mandami pure un pm cosi' non intaso il topic con le mie domande:)

grazie!
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 22:49   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
a questo punto apri direttamente un topic così ne parliamo tutti
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , inca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21858 seconds with 15 queries