Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2008, 08:16   #11
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo con scriptors, infatti qui in laboratorio ho anche il magnesio nitrato (da usarsi in concomitanza con il calcio nitrato per alzare sia gli NO3 che il GH).


ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2008, 10:24   #12
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
paolo brustia, io il GH lo alzo con il magnsio e con il calcio bidrato se non sbaglio!!(con i tuoi sali)..
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 10:36   #13
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque interessante conoscere nuovi sali

bisognerebbe sapere come distinguere eccessi di cloruro (calcio) e solfato (la maggioranza dei comuni sali)

considerando i nitrati che consuma la mia vasca potrei cambiare ricetta tranquillamente
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 11:19   #14
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scriptors, perchè te come alzi il gh?solo con il calcio?
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 11:39   #15
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
paolo brustia, io il GH lo alzo con il magnsio e con il calcio bidrato se non sbaglio!!(con i tuoi sali)..
Ma certo, è la metodica più corretta.
Il fatto di utilizzare nitrato di magnesio (o di calcio) al posto del solfato, può essere utile in vasche ad esempio senza pesci, dove i nitrati devono per forza essere integrati.
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 12:14   #16
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
matt, guardando la mia firma dovresti capire che io vado anche leggermente 'oltre' misurando anche magnesio e calcio in vasca

aggiusto il gh con i classici cloruro di calcio e solfato di magnesio cercando di mantenerne il rapporto di 4:1
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 11:08   #17
peppe69
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Scriptors,vorrei alzare anch'io il gh ma nn ho capito le dosi da usare e come procedere,puoi illuminarmi?
peppe69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 22:45   #18
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti rispondo qui, non vorrei darti una 'brutta' risposta ma ho perso un bel po di tempo per scrivere un buon (credo) topic proprio a riguardo del GH e del KH. Basta cliccare sul link di riferimento che ho in firma:

CHIMICA - L'acqua (dolce) dell'Acquario, prepariamoci la nostra acqua.

Inizialmente pensavo che ti riferissi agli NO3

ps. se hai bisogno (ma dopo aver letto tutto) chiedi pure
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2010, 23:26   #19
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
ok, ma vai comunque per gradi ... e relativa misurazione fino a trovare il valore corretto

nel senso che se adesso hai i nitrati a zero non passarli a 10 con un solo dosaggio ma vai di 1-2 mg/l al giorno e comunque subito dopo esegui un test per la concentrazione in vasca

ps. potrei aver toppato qualche calcolo e/o potresti trovare un sale con grado di idratazione diverso e quindi i calcoli si vanno a fare benedire

riprendo questo vecchissimo 3d che noto essere sempre di moda!

volevo chiederti, come mai consigli di non passare i nitrati da 0 a 10 di colpo? ci sono controindicazioni particolari o è solo perchè di fatto è impossibile sapere il grado di idratazione preciso?

Se vado gradualmente, devo andare gradualmente anche con il clismalax? (seguo la tua guida)

per la conservazione seguo sempre il tuo post in firma, penso vada bene anche per il kno3 no?

grazie mille
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 09:52   #20
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio la gradualità in quanto, se le piante sono in sofferenza per carenza di macroelementi (NO3 e/o PO4) non li consumeranno subito ma in maniera graduale ed esponenziale in base alla nuova crescita (sempre che poi ci sia anche tutto il resto: luce, CO2, fertilizzazione ecc. ecc.). La parte vecchi e malmessa purtroppo non si riprende/guarisce, bisogna sempre aspettare che cresca la nuova.

Ti faccio un esempio pratico:

se devo allestire una nuova vasca in casa e prendo potature di piante 'sane' da un altra vasca che ho in casa posso/devo tranquillamente 'creare' un acqua con fertilizzazione già adeguata all'illuminazione ed al tipo di piante che utilizzo (diciamo rapporto NO3:PO4 in mg/l di 10 ed 1 o anche 20 e 2) + ecc. ecc. altrimenti NO3 e PO4 da soli non servono a nulla

se devo allestire una vasca con piante acquistate in negozio, specie se appena prese dalla serra e quindi facilmente di coltura emersa, dovrò 'creare' un acqua con fertilizzazione quasi nulla in attesa che le piante di ambientino sia come coltivazione sia come diversa fertilizzazione (intesa in senso generale, non come singoli elementi)

Se la pianta è mezza marcia per carenze evidenti anche se la metto in una soluzione altamente nutritiva dovrò comunque aspettare che i nuovi getti crescano ed inizino ad 'utilizzare' i nutrienti. Nel frattempo quello che sarebbe in più potrebbe solo favorire eventuali alghe/funghi/batteri già presenti e non visibili.

NB. se la carenza è in fase iniziale, quindi piante in buona salute che iniziano a mostrare qualche sintomo (non tutte ma in genere iniziano alcune più 'sensibili' al tale elemento carente) e facendo i test ci accorgiamo che abbiamo gli NO3 o i PO4 a zero, solo in questo caso possiamo anche passare direttamente da zero a 20mg/l di NO3 o anche 0 -> 2 mg/l di PO4 ... diciamo carenza scoperta da una settimana all'altra. Un classico con vasche abbastanza spinte che consumano quantità industriali di fertilizzante (macro, micro ecc.), basta dimenticarsi di fare i test o di osservare bene la vasca o di fertilizzare

ps. i numeri che do sono in ragione di piante esigenti e ben illuminate, se ho una foresta di Anubias in vasca ovviamente (ma non si sa mai, quindi meglio specificarlo) meglio mantenere in vasca NO3 a 1mg/l e PO4 a 0.1mg/l ... insomma dobbiamo essere noi i 'dottori' della nostra vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alzare , gli , no3ma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22337 seconds with 13 queries