Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2007, 19:06   #1
African Cichlid
Avannotto
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calvus, spiegazioni sul comportamento

Oramai stanno per scoccare i due mesi da quando ho inserito i due calvus white nel mio acquario, e per ora, a parte qualke comportamento contrastante (qualke volta nella stessa tana, qualke volta litigano) si erano ignorati, o al massimo sopportati, fino ad oggi.

premettendo ke ieri ho aggiunto qualke roccia e pulito la pompa del filtro, e ke uno dei due esemplari è più piccolo e sempre in giro, mentre l'altro stà ritanato ed esce di rado, oggi è successo (e sta succedendo) una cosa molto strana.

quello grande scaccia di continuo quello + piccolo, da due punti precisi, (cmq lontani dalla sua tana e dove il piccolo stazionava normalmente) il quale in tutta risposta invece cerca di avvicinarsi, tentando anke molte volte di seguito. Trema, mostra il fianco, si scolorisce e abbassa le pinne, mantenendo però colorati i punti scuri, e cerca di avvicinarsi. e ogni volta ke l'altro lo scaccia, si riavvicina. l'altro si "gonfia" tutto e lo scaccia, e la cosa va avanti da parecchio, alternata da momenti in cui stanno a poca distanza, fermi e tesi, uno tutto in posizione, l'altro sottomesso. I due esemplari sono piuttosto piccoli, quello + grande starà intorno hai 5 cm, e come crescita (peraltro molto veloce) siamo + o - lì, forse quello + piccolo è cresciuto un pò di + ...

la cosa ke mi lascia perplesso è ke quello + piccolo nn tenta i fuggire, ne di attaccare, cerca solo di avvicinare quello + grande, cercando di "ingraziarselo", addirittura se lo vede gli va incontro, salvo poi allontanarsi all'ultimo notando le intenzioni poco "pacifiche" dell'altro

qualcuno mi può spiegare???
African Cichlid non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2007, 23:11   #2
manu85
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Cesano Maderno (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 828
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la cosa ke mi lascia perplesso è ke quello + piccolo nn tenta i fuggire, ne di attaccare, cerca solo di avvicinare quello + grande, cercando di "ingraziarselo", addirittura se lo vede gli va incontro, salvo poi allontanarsi all'ultimo notando le intenzioni poco "pacifiche" dell'altro

qualcuno mi può spiegare???
Due maschi tra cui uno è dell'altra sponda, e qui si capisce perchè il più grande respinge le avance dell'altro oppure una femmina con un maschio dell'altra sponda ... a parte gli scherzi, quello dei tuoi calvus è un comportamento strano, ma ti parlo da inesperto... potrebbe anche trattarsi di riproduzione, ma i calvus di 5 cm sono ancora troppo giovani.

Emanuele
__________________
Hey man I'm alive I'm taking each day and night at a time I'm feeling like a Monday but someday I'll be Satuday night

Jon Bon Jovi
manu85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 09:56   #3
Black_ice
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Black_ice

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da manu85
Quote:
la cosa ke mi lascia perplesso è ke quello + piccolo nn tenta i fuggire, ne di attaccare, cerca solo di avvicinare quello + grande, cercando di "ingraziarselo", addirittura se lo vede gli va incontro, salvo poi allontanarsi all'ultimo notando le intenzioni poco "pacifiche" dell'altro

qualcuno mi può spiegare???
Due maschi tra cui uno è dell'altra sponda, e qui si capisce perchè il più grande respinge le avance dell'altro oppure una femmina con un maschio dell'altra sponda ... a parte gli scherzi, quello dei tuoi calvus è un comportamento strano, ma ti parlo da inesperto... potrebbe anche trattarsi di riproduzione, ma i calvus di 5 cm sono ancora troppo giovani.

Emanuele

Non credo ........il maschio + grande non esiterebbe molto ad eliminare altri maschi + giovani ..........in una qualsiasi vasca con calvus adulti ci può essere 1 solo maschio .
Black_ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 15:38   #4
African Cichlid
Avannotto
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, quello + piccolo ora è divebtato il più grande -05 e inizia a rispondere alle minaccie dell'altro, anke se non è ancora molto convinto...
African Cichlid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 17:31   #5
Black_ice
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Black_ice

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da African Cichlid
ok, quello + piccolo ora è divebtato il più grande -05 e inizia a rispondere alle minaccie dell'altro, anke se non è ancora molto convinto...
son 2 maschi e poi scusa ma che razza di calvus hai ? quello piccolo diventa + grande di quello che lo era in principio ............. -05 ........ho gli dai steroidi da mangiare o non capisco .................i miei da piccoli per crescere di mezzo centimetro impiegavano 6 mesi -28d#
Black_ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2007, 18:18   #6
African Cichlid
Avannotto
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti, una cosa assurda, il piccoletto è + che raddoppiato, e l'altro e cresciuto parecchio, + di una volta e mezzo. ci sono rimasto xkè tutti mi avevano detto ke crescono lentissimi... sono dei altolamprologus calvus white F1, boh, io gli dò un mangime per ciclidi della tetra... cmq per quanto io sappia, il maschio cresce + velocemente della femmina, quindi potrebbero essere un lui e una lei, no?
African Cichlid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2007, 10:08   #7
Black_ice
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Black_ice

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da African Cichlid
infatti, una cosa assurda, il piccoletto è + che raddoppiato, e l'altro e cresciuto parecchio, + di una volta e mezzo. ci sono rimasto xkè tutti mi avevano detto ke crescono lentissimi... sono dei altolamprologus calvus white F1, boh, io gli dò un mangime per ciclidi della tetra... cmq per quanto io sappia, il maschio cresce + velocemente della femmina, quindi potrebbero essere un lui e una lei, no?

-28d# -28d# -28d# raddoppiati in meno di 3 mesi -28d#
ma quanto erano grandi quando li hai presi ? 2cm ?
solo in quel caso si raddoppiano e non con quella tempistica ..............
boh i miei piccoli per diventare di 5 cm hanno impiegato un anno -28d#

non so cosa dire a quella velovità hai dei calvus imparentati con i tirannosauri
Black_ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2007, 10:57   #8
African Cichlid
Avannotto
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
boh, erano abbastanza piccoli quando sono diventati miei inquilini, ma nn saprei dire con certezza, quello piccolo sarà stato sui 3 cm, quello grande sui 4, e adesso entrambi vertono + ai 6 ke nn ai 5 cm, se riesco ti posto una foto, così ti fai un'idea...
cmq l'ex piccoletto nn sembra avere intenzioni ostili verso l'altro, semplicemente nn abbozza +. l'ultima volta ke l'altro ha provato a farlo scappare, lui è rimasto fermo, tanto ke l'altro stava per finirgli addosso. e dovevi vedere quanto ci è rimasto male l'altro! poi passano abbastanza tempo con le pinne tutte su uno di fronte all'altro, ma nn succede mai niente. un'altra cosa ke ho notato ke il l'ex piccoletto prima teneva sempre le pinne basse e il colore chiaro, e invece adesso stà sempre con le pinne sparate e il colore scuro
African Cichlid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2008, 21:11   #9
African Cichlid
Avannotto
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, ora stò iniziando a preoccuparmi. dopo ke una decina di giorni fa l'ex piccoletto nn era scappato ad una "minaccia", l'ex boss dell'acquario nn si era fatto + vedere fuori dalla sua tana, tantè ke temevo nn mangiasse +. oggi, per la prima volta ha messo il muso fuori, ed è stata una pena! ha cercato di mangiare un pezzo di cibo, ma ogni volta lo sputava, senza riuscire ad ingoiarlo, poi è arrivato l'altro, ke inaspettatamente appena lo ha visto si è gonfiato e gli corso incontro. poi si sono fronteggiati girando in tondo due volte tutti con le pinne su, e poi l'ex boss è scappato via con la coda tra le gambe, senza ke l'altro lo inseguisse, ne lo degnasse mdi uno sguardo. ho notato ke antrambi hanno le pinne sfilacciate e qualke segno sul corpo, forse si sono già fronteggiati in mia assenza tra le roccie.
Cmq è nettamente rimasto indietro nella crescita, l'altro è notevolmente + grande, e ora è anke palesemente il nuovo boss.

la cosa ke mi preoccupa è ke temo ke l'altro nn riesca a mangiare. è possibile ke ci sia qualke cosa ke gli impedisca di mangiare? ke devo fare secondo voi?
African Cichlid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2008, 13:18   #10
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Se sono due maschi prima o poi uno ti saluta....se sono maschi e femmina dipende da quanto spazio hanno..In che vasca li tieni quanti litri con quali coinquilini????

I calvus se menano anche maschi e femmine tranne nel periodo di accoppiamento dove tra l'altro le avance del maschio non sono proprio da gentleman..insomma sono piuttosto violenti anche in fase di accoppiamento....quindi occorre molto spazio per fughe e molti sassi (meglio fessure strette) per nascondersi....

Che si vedano poco in giro è normale....se sono stressati mangiano poco....

hai provato a dargli altro cibo..tipo...vivo come gamberetti (a pezzettini piccoli ovviamente).

Inoltre posta qualche foto perchè il ritmo di crescita che dici mi puzza un pò....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23398 seconds with 15 queries