Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2010, 12:56   #31
ribel
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, purtroppo per ora conosco solo i valori di pH e nitriti, non ho avuto tempo di andare a comprare gli altri tester, ma spero di provvedere il prima possibile compatibilmente col lavoro.

Per quanto riguarda il pH troppo alto per i neon, è vero, avevo visto anche sulle schede nel portale, ma non so come fare per farlo abbassare, a parte mettere settimanalmente i prodotti per acqua, filtro e piante, che sono quelli che uso per tenere sotto controllo l'acquario come da consiglio del negoziante; in ogni caso, come avevo detto, quest'ultimo mi ha detto che non ci sono problemi dato che loro prima di vendere i pesci li abituano agli stessi valori dell'acqua, ha detto qualcosa tipo che li "tabulano", non so esattamente come funziona....e quindi neon e guppy provenendo dall stesso negozio possono stare insieme..mah....

P.s.: in ogni caso i neon sembrerebbero stare bene, vivaci e ben colorati, ma forse è troppo presto per parlare.
ribel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2010, 15:04   #32
The Fallen
Guppy
 
L'avatar di The Fallen
 
Registrato: Aug 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 200l
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche se è molto più complesso cerco di spiegartelo in poche parole:

Partiamo da presupposto che il PH è uno dei valori più importanti.
per abbassare il valore e non creare problemi si utilizza la famosa CO2 sostanza che in realtà acidifica l'acqua.
la CO2 va somministrata ad intervalli regolari (durata che di solito corrisponde al fotoperiodo) e viene conteggiata in BOLLE/MIN.
In questo lasso di tempo " di somministrazione" parte della CO2 che immetti si mischia all'acqua e abbassa il ph, quando la luce si spegne la CO2 immessa và ad esaurirsi riportando il PH ad un valore più basico.
Ecco che interviene il valore di KH o anche detto durezza carbonatica che in teoria regola questo scompenso.... dovrei farti tutto un discorso di chimica, quindi mi fermo qui.

Se non sbaglio se non vuoi mettere un impianto dovrebbero esserci delle pastiglie che si disciolgono e rilasciano CO2 ma a riguardo fatti consigliare da qualcuno che conosce il prodotto...io non le ho mai usate.
__________________


Fabrizio "Malu"
The Fallen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 15:24   #33
ribel
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ora vedo di comprare un impianto o le pastiglie, intanto mi faccio una lettura di chimica nell'acquabolario, perchè ora mi viene il dubbio di quali siano i valori giusti di KH per compensare l'innalzamento di pH...e anche quali siano i prodotti per regolare un eventuale scompenso stavolta del KH....qui a forza di scompensi e rimedi che poi vanno ricompensati a loro volta non si finisce più, ma al mare come fanno?

Grazie e ciao.
ribel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , convivenza , mangia , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18756 seconds with 13 queries