Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2017, 05:25   #1
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Seachem base, nitrogen o comune salnitro?

Salve a tutti!
Dopo vari sbattimenti con il protocollo dennerle sono passato al seachem avanzato per avere maggior controllo dei singoli elementi, evitando grossi accumuli o contrariamente carenze di vari elementi causa fertilizzanti all in one.
Momentaneamente sono abbastanza soddisfatto dal protocollo seachem, l'unica cosa che però mi turba un po' è la quantità di nitrogen e phosphorus necessari per avere una ben determinata concentrazione di nitrati o fosfati.. sembrano molto diluiti..
Poichè il tutto non è molto economico, mi chiedevo se fosse possibile utilizzare il protocollo base, cosi' da avere ferro, elementi traccia, micro, carbonio organico, potassio ottimamente bilanciati, con l'aggiunta di sali per reintegrare nitrati e fosfati.. Per esempio del comune salnitro per i nitrati e del potassio fosfato bibasico..
Quel che riporta seachem sul prodotto nitrogen è una quantità di varie fonti azotate, tra cui dell'ammonio complesso non misurabile dai test, che le piante possono utilizzare all'occorrenza..
Mi chiedo se l'uso comune di salnitro possa portare delle complicanze..
Quel che ho pensato logicamente, ma ciò non implica certezza, sia perchè non sono un chimico e soprattutto perchè questo genere di osservazioni non sono opinioni, ma pura bio chimica e quindi necessitano di dimostrazioni, (per questo chiedo a qualcuno esperto), è che l'uso di salnitro o potassio fosfato non possa dar problemi, al massimo essendo il salnitro composto da potassio, potrebbe aumentarne la concentrazione, ma so che è un elemento che difficilmente va in over dose, sia perchè molto richiesto da varie piante (tra l'altro presenti nella mia vasca) e sia perchè dipendente dall'elemento Calcio, inoltre nel protocollo base il potassio è isolato, pertanto basterebbe diminuire le dosi da lì, cercando così di bilanciare il tutto..
Idem per il potassio fosfato, non credo che seachem utilizzi chissà quale formula...

Più volte ho letto qui sul forum che mischiare vari protocolli, possa essere un problema per motivi abbastanza ovvi.. Però le mie perplessità credo siano un po' piu specifiche, poichè credo che un conto sia integrare fosfati e nitrati, un conto sia bilanciare correttamente elementi quali il ferro, per non parlare di tutti i micro e traccia..
Pertanto spero in una risposta che possa risolvere i miei dubbi!

Grazie in anticipo
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
base , comune , nitrogen , salnitro , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19911 seconds with 15 queries