Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2016, 23:59   #1
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fertilizzazione liquida... Seachem EasyLife o pmdd?

Salve a tutti,
sto per allestire il mio 60 litri per una coppia di colisa, un gruppetto di kubotai e uno di cory habrosus.
Allora l'acquario è un 60 litri lordi quindi all'incirca 50 litri netti. Ho un'illuminazione di 3 neon da 15w ciascuno, quindi di circa 0,9w/l (e ho paura sia troppo alta). Tutti e tre i neon devono essere cambiati e non so da quanti gradi K devono essere quelli nuovi, quindi ditemi voi. Ho anche un impianto di co2 a bombola ricaricabile.
Perfetto passiamo alle piante che voglio inserire:
Pogostemon Helferi
Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia
Limnophila Heterophylla (o sessiflora)
Bacopa Caroliniana
Alternanthera reineekii "mini"
Ammania sp. Bonsai
Anubias Nana
Riccia Fluitans (da lasciare galleggiante per i colisa e a coprire il legno con l'anubias che se no avrebbe troppa luce)

Okk varie domande:
1) Devo diminuire la luce? So che non è mai troppa, ma ho paura potrebbe creare problemi di alghe (come è successo in passato)
2) Come fondo del quarzo nero ceramizzato granulometria 2-3mm andrebbe bene?
3) Quale fondo fertile mi consigliate (magari non troppo costoso )? In passato ho usato l'aquabasis della JBL... Potrebbe andar bene?
3) Che protocollo di fertilizzazione liquida mi consigliate? Questa è la domanda dolente, perchè penso sia stata la fertilizzazione liquida a provocarmi i problemi di alghe passati. In realtà mi è stato consigliato anche di non fertilizzare, ma ho paura che per le piante che voglio non si possa fare. Io ero orientato su due protocolli: Seachem o EasyLife. EasyLife è molto più economico ma so essere più blando. Del Seachem ho già il flourish (quello base). Mi affido completamente a voi... Sulla fertilizzazione liquida ho davvero il terrore di fare mille casini, quindi...

Grazie a tutti anticipatamente!

PS Ho appena controllato il protocollo pmdd e pensavo assolutamente fosse più complicato! Ora ho letto questo articolo: http://www.microcosmoacquari.it/foru...dd-t26492.html. Cosa mi dite? Protocollo di qualche marca specifica o pmdd?
massizinga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2016, 12:47   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Allora l'acquario è un 60 litri lordi quindi all'incirca 50 litri netti. Ho un'illuminazione di 3 neon da 15w ciascuno, quindi di circa 0,9w/l (e ho paura sia troppo alta).
lascia perdere il rapporto w/l, non ha nessun senso calcolarlo con i litri netti, come è gia stato scritto più volte al massimo con i litri lordi, ma forse non ha senso nemmeno con i lordi
per esempio se uno riempie la vasca di legni o rocce, i litri netti diventano pochissimi e quindi non avrebbe senso usare i litri netti per calcolare il rapporto w/L.

Quote:
Tutti e tre i neon devono essere cambiati e non so da quanti gradi K devono essere quelli nuovi, quindi ditemi voi.
i soliti kelvin che vengono consigliati, nessuna marca in particolare, devi stare circa tra 4000k e 8000k, magari mischiando neon diversi, caldi e freddi, così per esempio si evita di mettere 3 neon da 8000k...(che non è il massimo)

Quote:
1) Devo diminuire la luce? So che non è mai troppa, ma ho paura potrebbe creare problemi di alghe (come è successo in passato)
se vuoi coltivare piante esigenti, quella luce ti serve tutta. poi per le alghe.... possono sempre venire. del resto, si sa che piu la vasca è spinta e maggiore è il rischio di alghe, soprattutto se si fertilizza in acqua.

Quote:
2) Come fondo del quarzo nero ceramizzato granulometria 2-3mm andrebbe bene?
un quarzo ceramizzato non mi sembra un gran fondo per fare un plantacquario spinto.. sicuramente c'è di meglio.
per esempio io non sono un fan della flourite , ma sinceramente tra un quarzo ceramizzato e la flourite io scelgo la seconda....


Quote:
3) Quale fondo fertile mi consigliate (magari non troppo costoso )? In passato ho usato l'aquabasis della JBL... Potrebbe andar bene?
qualunque. basta che lo metti

Quote:
3) Che protocollo di fertilizzazione liquida mi consigliate?
sicuramente a persone non esperte, non consiglio il pmdd. meglio piuttosto affidarsi alle direttive di un protocollo commerciale, gia collaudato da altri.
la cosa importante è stare indietro con le dosi, almeno all'inizio, e poi adeguare le dosi alla quantità di piante e al loro sviluppo. prima bisogna fare in modo che ci sia una quantità buona di CO2 in acqua, poi si mettono le piante e poi magari si inizia a fertilizzare in acqua gradualmente, dopo che sono attecchite.

se hai bisogno, chiedi ancora
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 25-11-2016 alle ore 17:48.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 18:14   #3
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quote:
2) Come fondo del quarzo nero ceramizzato granulometria 2-3mm andrebbe bene?
un quarzo ceramizzato non mi sembra un gran fondo per fare un plantacquario spinto.. sicuramente c'è di meglio.
per esempio io non sono un fan della flourite , ma sinceramente tra un quarzo ceramizzato e la flourite io scelgo la seconda....
Allora mi stavo orientando su quello perchè mi piace il fondo nero, e pensavo che ceramizzato poteva essere buono per i cory. La flourite va bene da solo senza strato inerte sopra giusto? In questo caso non potrebbe dar fastidio ai cory che si troverebbero a contatto con il fondo fertilizzato? Comunque intendi che non è un gran fondo per l'aspetto o perchè potrebbe dar problemi alle piante?

Quote:
Quote:
3) Che protocollo di fertilizzazione liquida mi consigliate?
sicuramente a persone non esperte, non consiglio il pmdd. meglio piuttosto affidarsi alle direttive di un protocollo commerciale, gia collaudato da altri.
la cosa importante è stare indietro con le dosi, almeno all'inizio, e poi adeguare le dosi alla quantità di piante e al loro sviluppo. prima bisogna fare in modo che ci sia una quantità buona di CO2 in acqua, poi si mettono le piante e poi magari si inizia a fertilizzare in acqua gradualmente, dopo che sono attecchite.
Allora tra ieri e oggi ho letto tanti articoli sul pmdd e devo dire che non è per nulla complicato! Sono molto simili ai flaconi specifici di una qualsiasi marca. Le dosi sono specificate nelle guide e appunto ci si regola dalla risposta delle piante. Non mi sembra così complicato... Poi ovviamente come dici tu andrei a dosi diminuite e aumenterei gradualmente. Pensavo prima settimana nulla, e a partire dalla seconda inizio con dosi dimezzate o anche 1/4 per poi aumentare gradualmente. L'unica cosa è se al posto de rinverdente potrei usare il flourish della seachem. Perchè ce l'ho e a questo punto... L'unico problema è che hanno composizioni diverse, quindi non so...
Quelle del rinverdente sono queste:




Mentre quelle del flourish sono: Azoto Totale 0.07%, Fosfato Disponibile (P2O5) 0.01%, Potassio 0.37%, Calcio (CA) 0.14%, Magnesio (Magnesio) 0.11%, Zolfo (s) 0.2773%, Boro (B) 0.009% , Cloro (Cl) 1.15%, Cobalto (Co) 0.0004%, Rame (Cu) 0.0001%, Ferro (Fe) 0.32%, Manganese (Manganese) 0.0118%, Molibdeno (Mo) 0.0009%, Sodio (Na) 0.13%, Zinco (Zn) 0.0007%

Cioè il pmdd che ho visto io (http://www.acquariofiliafacile.it/ar....html?showall=) è basato su quei prodotti quindi non so...
Anche per il ferro userei (solo per l'inizio) il flourish iron sempre della seachem perchè ne ho ancora un po, ma qui non ci dovrebbero essere problemi... è semplice ferro.

Per tutto il resto, grazie! Capito tutto

In ultimo ti chiedo qualche altro consiglio. Secondo te sono utili i test per i po4 e per la co2 permanente? Quello della co2 della aquili costa una sciocchezza quindi potrebbe andare. Inoltre ho letto che alcuni usano il conduttivimetro per la fertilizzazione. Appena il valore scende ad un livello uguale a quello precedente alla fertilizzazione si rifertilizza. Secondo te serve?

Grazie mille per tutto
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 05:43   #4
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se proprio vuoi usare quel pmdd ti consiglio di lìmitarti al solo nitrato di potassio e ferro chelato DTPA con
Test per ferro...il resto dei fertilizzanti come rinverdente azoto e fosforo sono troppo concentrati è per questo che meglio non usarli se non si è esperti
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 23:14   #5
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spartaco78 Visualizza il messaggio
Se proprio vuoi usare quel pmdd ti consiglio di lìmitarti al solo nitrato di potassio e ferro chelato DTPA con
Test per ferro...il resto dei fertilizzanti come rinverdente azoto e fosforo sono troppo concentrati è per questo che meglio non usarli se non si è esperti
Ma infatti azoto e fosforo no. Quello base che però comprende anche magnesio e rinverdente. Senti ma il rinverdente non è necessario avendo tutti gli elementi base? Magnesio mi dici di non usarlo?
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 01:44   #6
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il magnesio lo devi usare solo se decidi di usare quel protocollo pmdd,il rinverdente ne è sprovvisto allora si integra a parte, mi permetto di ripetere che è fortemente squilibrato per il nostro utilizzo se fai una ricerca trovi molte informazioni non è catastrofico come può essere un cifo azoto ma nel lungo periodo tutti gli eccessi si vedono
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 12:54   #7
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spartaco78 Visualizza il messaggio
Il magnesio lo devi usare solo se decidi di usare quel protocollo pmdd,il rinverdente ne è sprovvisto allora si integra a parte, mi permetto di ripetere che è fortemente squilibrato per il nostro utilizzo se fai una ricerca trovi molte informazioni non è catastrofico come può essere un cifo azoto ma nel lungo periodo tutti gli eccessi si vedono
Okk intendi che il rinverdente è molto squilibrato giusto? Quindi meglio usare il base della seachem? Okk se è così ci siamo. Avevo già preso il magnesio ma vabbè... Al massimo mi potrà servire in futuro.
Riassumendo: base della seachem + ferro della seachem + potassio del pmdd. Magnesio nulla a meno che non noto carenze. Giusto?
Il nitrato di potassio in realtà non lo riesco a trovare... Consigli?
Ultima cosa: per il ferro ogni quanto più o meno? Seguo la dose più o meno una volta ogni due settimane?
Grazie mille
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 16:13   #8
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si quel rinverdente ha più difetti che pregi...
Non esiste una regola su quanto è quando fertilizzare dipende tutto dalle piante che hai illuminazione cambi d'acqua le variabili sono tante per poterti dare delle indicazioni precise,se utilizzi prodotti seachem ti consiglio al inizio di seguire il bugiardino poi ti regoli in base alla risposta delle piante,se non trovi il nitrato utilizza il solfato che tra l'altro è quello che utilizza seachem anzi dal momento che è l'unico prodotto che ti manca prenderei anche quello ed hai il protocollo base seachem che è senza dubbio il migliore per farsi le ossa
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 02:01   #9
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spartaco78 Visualizza il messaggio
Si quel rinverdente ha più difetti che pregi...
Non esiste una regola su quanto è quando fertilizzare dipende tutto dalle piante che hai illuminazione cambi d'acqua le variabili sono tante per poterti dare delle indicazioni precise,se utilizzi prodotti seachem ti consiglio al inizio di seguire il bugiardino poi ti regoli in base alla risposta delle piante,se non trovi il nitrato utilizza il solfato che tra l'altro è quello che utilizza seachem anzi dal momento che è l'unico prodotto che ti manca prenderei anche quello ed hai il protocollo base seachem che è senza dubbio il migliore per farsi le ossa
Si ma infatti per le dosi intendevo in modo indicativo. Nel senso che sul bugiardino c'è scritta la dose ma non c'è scritto ogni quanto in modo indicativo. Quindi boh per ora inizio una volta ogni due settimane, e in base alle carenze mi regolo.
Per il potassio della seachem a sto punto si hai ragione, ma ho già fatto l'ordine su aquariumline se no ormai lo prendevo.
Nel caso li trovassi entrambi, meglio solfato o nitrato? E per il solfato come sarebbe la soluzione da preparare (le dosi)? E la dose settimanale indicativa?
Che poi il potassio non è già presente nel flourish (il generico)? Serve aggiungerne altro?
Ultima cosa. Il protocollo base della seachem prevede anche l'excel e il trace, non servono?
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 17:32   #10
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fluirish da solo difficilmente riesce a soddisfare le esigenze delle piante rapide per questo sono previsti potassio e ferro a parte,non ho mai usato il solfato di potassio ne nitrato da sciogliere ho preferito usare prodotti pronti come il cifo potassio per il nitrato,col solfato non ho ancora esperienza quindi non ti posso aiutare,su cosa sia meglio ti posso dire che le aziende usano il solfato per non inserire ulteriore azoto che in alcuni acquari può far danno il solfato di contro senza cambi periodici può accumulare zolfo (come il solfato di magnesio) su quale sia la migliore fonte di potassio ti conviene aprire un topic
Excell è più che altro un preventivo contro le alghe ha poca a che fare con il fertilizzante...il trace è un supplemento di microelementi io non li ritengo indispensabili se già usi il fluirish
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
easylife , fertilizzazione , liquida , pmdd , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25063 seconds with 15 queries