Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2012, 21:19   #1
Giospin98
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova avventura..forse..

Ciao
Dovrei avviare un autovasca tra un pò...con lapillo e sabbia edile per il fondo,magari un pò di foglie di catappa, come flora vallisneria,bambù,piante emerse e Myriophyllum spicatum che trovo nel fiume sotto casa mia(Sile)...ci sarà una pompa di movimento(4,5w regolabile) e illuminazione "naturale"...la vasca avrà il riscaldatore. Mi chiedevo se dopo il periodo di maturazione(so che è lungo) potrei mettere dei Killi...so anche che questi Killifish sono rari da trovare...quale è il Killifish è il meno raro? Costo elevato? Potrei dare inizio al progetto?
Grazieeee
Giospin98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2012, 22:43   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
costi non li considerare... di solito si parte da uova , di solito un 10 euro ti assicurano o uova o una coppia/trio con cui partire

non usare sabbia edile... usa sabbia edile di quarzo per rifiniture, non ti altera i valori e ti lascia più libero

di quanti litri stiamo parlando? sai che dovrai coprirla...

dove trovarli... o qui tra di noi, dato che le uova si possono spedire, o su acquabid

una specie, i Fundolopanchax gardneri Udi mountain li ho anche io, dato che sei relativamente vicino
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 23:07   #3
Giospin98
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
costi non li considerare... di solito si parte da uova , di solito un 10 euro ti assicurano o uova o una coppia/trio con cui partire
Ora mi sono un pò informato...e si si parte da uova
Quote:
non usare sabbia edile... usa sabbia edile di quarzo per rifiniture, non ti altera i valori e ti lascia più libero
che cosa uso? (parliamo di una vasca low cost)
Quote:
di quanti litri stiamo parlando? sai che dovrai coprirla...
54 litri scusa se non ho specificato
Quote:
dove trovarli... o qui tra di noi, dato che le uova si possono spedire, o su acquabid

una specie, i Fundolopanchax gardneri Udi mountain li ho anche io, dato che sei relativamente vicino
perfetto allora sono anche belli...mi basta che resistano e vivano nelle condizioni della vasca che vorrei fare
Giospin98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 00:01   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
la trovi nei negozi di edilizia... è sabbia di quarzo per rifiniture pochi euro

mmmm 54 litri sono pochi per un autovasca per loro... e per altri killi... ma aspettiamo altri pareri
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 10:10   #5
Giospin98
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la trovi nei negozi di edilizia... è sabbia di quarzo per rifiniture pochi euro
ok grazie
Quote:
mmmm 54 litri sono pochi per un autovasca per loro... e per altri killi... ma aspettiamo altri pareri
va bene...si,beh sono pochi solo perchè non ha la filtrazione..no? Perchè sui Fundulopanchax dicono che per una coppia va bene un acquario da 12 litri...e per un acquario di comunità(cosa che non voglio fare) 54 litri...ma resta il fatto che è un autovasca...sentiamo pareri di qualcun altro allora
Giospin98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 10:28   #6
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..il coperchio è di rito.. o il 99% delle specie te le ritrovi sul pavimento.....
ce la fai, per favore a postare la foto della tua vasca anche se è in realizzazione?.. vedendola riusciamo a capire meglio quello che cerchi...
Il giusto approccio verso i killifish (che è un mondo) è : "prima penso alla specie che voglio allevare (e riprodurre) poi penso a come allestirò la vasca in maniera idonea all'allevamento della specie che ho deciso di ospitare"....
Per quello è importante sapere come è la vasca in partenza.... ma anche altri parametri fondamentali:
1) la temperatura minima e massima in estate e in inverno della stanza dove hai la vasca (il riscaldatore potrebbe essere utile come inutile)
2) la disponibilità di cibo surgelato.. è fondamentale con i killi.. nel senso, se riesci a trovarlo e se puoi tenerlo in freezer
3) gestione degli avannotti e schiusa dell'artemia... prima o poi ( e per fortuna) avrai nascite...
4) tempo da dedicarci... perchè i killifish necessitano di un approccio diverso rispetto ad altri pesci d'acquario...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 11:04   #7
Giospin98
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
..il coperchio è di rito.. o il 99% delle specie te le ritrovi sul pavimento.....
vedrò di fare un coperchio fai da te...allora
Quote:
ce la fai, per favore a postare la foto della tua vasca anche se è in realizzazione?.. vedendola riusciamo a capire meglio quello che cerchi...
Il giusto approccio verso i killifish (che è un mondo) è : "prima penso alla specie che voglio allevare (e riprodurre) poi penso a come allestirò la vasca in maniera idonea all'allevamento della specie che ho deciso di ospitare"....
la vasca ora ce la ha un mio amico che stà cambiando il fondo del suo acquario...e gliel'ho prestata...per cui devo ancora iniziare, visto che sto ancora cercando di recuperare i materiali..comunque vorrei una specie facile da allevare e che si trovi facilmente..come le uova che ha Ale...
Quote:
1) la temperatura minima e massima in estate e in inverno della stanza dove hai la vasca (il riscaldatore potrebbe essere utile come inutile)
in inverno è sui 18 gradi, non meno..e d'estate,dove non ci abito..ma vado al mare(poco distante da casa mia per cui ogni giorno riesco a tornare a casa per dare da mangiare e fare i cambi d'acqua) la temperatura arriva ai 30 gradi..
Quote:
2) la disponibilità di cibo surgelato.. è fondamentale con i killi.. nel senso, se riesci a trovarlo e se puoi tenerlo in freezer
disponibile sempre
Quote:
3) gestione degli avannotti e schiusa dell'artemia... prima o poi ( e per fortuna) avrai nascite...
tutto ok se dovrebbero nascere...
Quote:
4) tempo da dedicarci... perchè i killifish necessitano di un approccio diverso rispetto ad altri pesci d'acquario...
tempo ne ho sempre..
Giospin98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 11:52   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ma domanda... se ti ci metti un filtro tipo ad amburgo o simile? e non metti la pompa di movimento?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 12:19   #9
Giospin98
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma l'idea era di fare un autovasca..e non me ne intendo molto di Killi e allora ho chiesto...comunque ora girando per il web e i libri ho trovato che la Jordanella Floridae è facile da reperire, per i principianti, acqua di rubinetto..e si adatta alle condizioni di casa mia se non metto il riscaldatore..verità?
Giospin98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 13:44   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si è abbastanza vero... solo che ha un carico organico che un filtrino semplice ci vuole... Marco sarà più preciso!

bah un filtro semplice, spugna +pompa non si discosta di molto dall'autovasca
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventuraforse , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24097 seconds with 15 queries