Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2014, 11:14   #11
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente la soluzione temporanea proposta non mi convince principalmente per due motivi, è un modo di rimandare il problema ed è anche abbastanza macchinoso( compra vasca, compra aeratore, fai cambi d'acqua) inoltre un acquario in maturazione non dovrebbe essere " toccato": i cambi d'acqua suggeriti non fanno altro che rallentare l'instaurarsi del ciclo dell'azoto.
In conclusione mi sembra solo controproducente mettere in atto tutta una serie di azioni che alla fine dei conti servono a rimandare il problema.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2014, 11:51   #12
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no aspè.. fermi un attimo stiamo facendo confusione.. se riesce a togliere i pesci dalla vasca (che sia ridarli al negoziante, regalarli o metterli in un catino di plastica dove dovrà cambiare l'acqua almeno ogni due giorni) allora nell'acquario NON dovrà assolutamente fare i cambi, lascerà girare il tutto standosene con le mani in tasca fino a fine maturazione.
Se invece non riesce a togliere i pesci da lì allora dovrà adoperarsi con cambi d'acqua frequenti e toxivec, rischiando comunque di avere dei decessi, e poi sinceramente trovo più macchinoso questo (soprattutto anche stressante, visto che sei consapevole che ti potrebbero morire i pesci da un giorno all'altro), piuttosto che spostarli temporaneamente in una bacinella, fosse anche una bacinella enorme (certo, finché non li darai via.. ripeto.. nel 40lt non ci possono stare in ogni caso).
E comunque.. ci deve ancora postare i valori di NO2 e NO3
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 13:23   #13
Posco
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto grazie a tutti... Anche se quando ricevo le notifiche dei nuovi messaggi mi vengono i crampi allo stomaco... Entro il weekend dovrei riuscire a piazzare qualche pesce ma non tutti.. I primi a questo punto saranno i neon in quanto non adatti... Mentre attendo qualche altra risposta positiva da parte di amici e conoscenti devo quindi assolutamente evitare cambi d'acqua? Domani spero di andare a prendere i test no2 e 3. L'acquario è avviato da natale... Una volta rimossi i pesci la maturazione riprende o bisogna togliere tutto pulire ed iniziare ancora?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Un ulteriore domanda... Nel caso riesca a dare temporaneamente via i pesci per poi volerli indietro quanti e quali specie potrò rimettere dentro una volta maturato il tutto? Mi sono già affezionato sinceramente a quasi tutti.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Posco; 13-01-2014 alle ore 13:28. Motivo: Unione post automatica
Posco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 13:58   #14
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Posco Visualizza il messaggio
devo quindi assolutamente evitare cambi d'acqua?
se togli tutti i pesci si.. se invece qualcuno non riesci a darlo via occorre misurare i valori dell'acqua e probabilmente dovrai effettuare vari cambi, con le dita incrociate.
Originariamente inviata da Posco Visualizza il messaggio
Una volta rimossi i pesci la maturazione riprende o bisogna togliere tutto pulire ed iniziare ancora?
la maturazione continua sempre, anche con i pesci dentro, al massimo rallenta se si effettuano cambi d'acqua. Smantellare e pulire tutto comporta una nuova maturazione, partendo da zero.

Per i pesci da poter tenere.. mi spiace, ma dal canto mio ti direi: nessuno.
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 14:14   #15
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Capisco il "disagio" però devi ancora capire che gestire un acquario richiede la conoscenza di qualche regola base. L'impressione mia è che, probabilmente per mancanza di tempo, tu ancora nn abbia dato un'occhiata alle guide e credimi sono molto importanti e risparmieresti tempo.
Andiamo con ordine: per i pesci ,ogni giorno in più che passa , il rischio di beccarsi il picco di nitriti aumenta: questo causa morte dei pesci,semmai qualcuno sopravvive ma debilitato com'è diventa a rischio malattie ( compra medicinali, perdici tempo a curarli, non sai se la cura va a buon fine o meno etc etc).
Per rallentare il picco puoi fare cambi d'acqua ma come detto prima questo rallenta la maturazione ma affinché la maturazione sia completa comunque deve avvenire prima il picco di nitriti( è questo il motivo per cui niente pesci per un mese dall'avvio).
Altra questione legata ai pesci è che tutti quelli che hai sono incompatibili con il litraggio della tua vasca. Per cui se tu decidessi comunque di riprenderne alcuni di quelli andresti incontro a problemi:animali stressati con inadeguato spazio vanno incontro a stress che agevola le malattie, e si ricomincia con un circolo vizioso in cui a distanza di due mesi dall'avvio ti sarai ritrovato ad affrontare problemi su problemi.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 14:44   #16
Posco
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No no domando scusa mi sono spiegato molto male.. Intendevo tenere nel senso che dopo averli dati in affido temporaneo gli vorrei indietro una volta maturato..

Posted With Tapatalk
Posco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 14:59   #17
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse, visto che scrivo dallo smartphone, non sono riuscito a spiegarmi bene.
Guppy,plati,neon (se non sbaglio hai questi) hanno bisogno di acquari con un litraggio superiore.
In 40 litri potresti pensare ad un solo betta splendens oppure, forse, un banchetto di microfish, oppure caridine. Ma molto dipende da dimensioni dell'acquario, valori della tua acqua di rubinetto e in caso dalla tua intenzione di modificare tali valori, dal tipo di fondo che hai scelto etc etc. Le guide (so che sono pedante,ma li c'è tutto quello che ti interessa) spiegano anche le basi per la scelta della popolazione.
Essendo un piccolo ecosistema, tutto dovrebbe essere scelto con un minimo di cognizione di causa.
Spero di esserti stato d'aiuto :)
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 19:12   #18
orandacalico
Guppy
 
L'avatar di orandacalico
 
Registrato: Feb 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 171
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@Alester
Non sono affatto esagerato 150 litri sono il minimo e ti ricordo che :"L'ACQUARIO PIU' GRANDE E' MEGLIO E' ". e questo non sono io a dirlo ma persone con molta più esperienza e formazione di me...Tu dici 80 litri e in 80 litri quali pesci puoi metterci? Sicuramente pesci che restano piccoli...ma molto piccoli...perchè ti ricordo che i pesci che stanno dai negozianti sono "Giovani" quindi con il tempo devono avere la possibilità di crescere!!!
Ancora in 80 litri ci si può allevare un Betta splendens o anche una coppia... o una coppia di anabantidi piccoli tipo Colisa ma non altro... le opzioni in 80 litri sono quelle che sono...
Certo ci si può ricavare anche un bellissimo acquario bonsai in 80 litri ma quella tipologia di acquario è riservata a gli esperti o a chi ha già una certa esperienza e molta passione non certo ad un neofita.
orandacalico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 00:23   #19
Fishu
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti hanno già detto non puoi tenere messi pesce... Purtroppo,..
I guppy si riproducono come pazzi
I platy non ti so dire
I nero vanno in branchi da molti individui o comunque da più di due esemplari
I "pesci pulitori" appunto nn esistono ma quello che hai ti lo ho visto... È una sberla enorme!

In 40/45 litri un betta ci sta, al minimo delle caridine... Ma con il batta volendo puoi mettere le caridine japonica che dovrebbero essere troppo grosse per essere mangiate.
Ricapitolando:
Dai via i pesci
Fai maturare il filtro, lo lasci li anche un mese dopo a vero svuotato così sei sicuro che va tutto bene
Calcoli i valori con i test a reagente
Li posti qui che vediamo che fare...

Mi dispiace dell'incompetenza dei venditori, in pratica sono assassini!
Mi dispiace anche per quello che ti è successo, è successo anche a me con 2 pesci rossi che amavo, poi ho scoperto che vie amo stare in 100 litri e ho se finto un tuffo al cuore❤
Li ho regalati e sono morti di recente... Comunque ora riproverò con 90 l e due pesci rossi finché non mi sentirò pronta x il batta )

Tornando a te, xkè non guardi i betta, ci dici se ti piacciono e se ti piacciono ci stimo sotto e facciamo qualcosa di mooooooolto carino?
Fishu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 00:58   #20
Posco
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Entro primi giorni della settimana prossima dovrei aver piazzato il più dei pesci, se mi rimane qualcosa vedrò cosa fare, ho visto i Betta di cui mi avete parlato sono molto belli molto molto belli. .. Andrò a vederli dal vivo a tempo debito... Circa i test a reagente quali mi consigliate? Senza spendere un capitale ma che siano ugualmente validi

Posted With Tapatalk
Posco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dacqua , dolce , già , mio , primo , problemi , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31993 seconds with 15 queries