Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2005, 17:19   #1
Jaguzzo
Protozoo
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi con Mini Med

Salve a tutti è la prima volta che posto su questo forum.
Da 15 giorni circa ho avviato il mio mini med. La mia vasca continene poco meno di 60 litri (al netto) d'acqua ed è dotata di filtro biologico interno con pompa 200l/h a cui ho aggiunto una seconda pompa da 600 l/h per garantire un buon movimento dell'acqua.
Ho avviato il tutto con acqua di mare e sabbia viva, inserendo alcune rocce calcaree. Dopo un giorno ho messo dentro un palaemon, sei pagurini e un anemone prelevato in una pozza che hanno sempre goduto di ottima salute.
Ieri mi sono stati regalati dei pesci che, mio malgrado, ho dovuto mettere in vasca, anche se pensavo di attendere ancora qualche giorno. Un piccolo tordo verde, due scorfanotti e un gambero vinaio sono la nuova popolazione della mia vasca. Stamattina ho notato che ogni tanto i pesci "sbadigliano", ho preso dell'acqua in mare e ho effettuato un cambio parziale, temendo si trattasse di sintomi da avvelenamento. Adesso la situazione pare normale, i pesci sono vispi ma di tanto in tanto qualche sbadiglio scappa ancora...cosa può essere successo? E come posso rimediare se è qualcosa di grave?
Ringrazio chiunque possa darmi una mano.
Ciao
Jaguzzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2005, 09:26   #2
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli sbadigli sono un fenomeno abbastanza normale, segno di fame (o di digestione), anche se alcune specie lo fanno meno di altre. Purtroppo i tordi verdi, sono delicati e senza refry sarannno destinati a morte certa appena la T salirà, medita di liberarli; invece con i due scorfanotti non avrai problemi. Sappi cmq che 15 gg sono veramente pochi per poter inserire tutti quei pesci e in 15 gg avrai sicuramente nitrati ancora in misura sensibile, quindi piccoli ricambi parziali ancora per qualche settimana (1 a settimana).
bye Antonello
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 10:24   #3
Jaguzzo
Protozoo
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dei suggerimenti!
Provvederò ad effettuare piccoli cambi fino alla settimana prossima.
Se aggiungessi un attivatore batterico la situazione migliorerebbe?
Per quanto riguarda invece il filtraggio, volevo passare al filtro esterno ( con soli cannolicchi) e aggiungere uno schiumatoio a porosa, che ne pensate?
Grazie e buona giornata!
Jaguzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 12:46   #4
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Provvederò ad effettuare piccoli cambi fino alla settimana prossima.
non mi sono spiegato, a volte è difficile via tastiera: su una vasca da 60 dovresti fare un ricambio a settimana per 3 o 4 settimane di circa 5 litri alla volta.
cioè 5 litri questa settimana, 5 la prossima e così via
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 00:27   #5
Jaguzzo
Protozoo
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok! Ora è tutto chiaro!
I pesci stanno bene. Sono abbastanza vispi e oggi hanno mangiato quel poco (anzi pochissimo) granulare che gli ho dato. Tra domani e sabato effettuerò un piccolo cambio dopo avergli fatto mangiare pezzetti di gamberetto.
Approfittando della tua disponibilità mi potresti dare suggerimenti sul filtraggio? Inserire uno schiumatoio (oltre ad un filtro esterno) migliorerebbe la situazione?
Grazie!
Jaguzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 10:36   #6
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito cosa dovresti migliorare, se non hai problemi specifici. Uno skimmer non fa mai male, ma sappi che più stai a rimaneggiare .... peggio è.
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 11:33   #7
Jaguzzo
Protozoo
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà è troppo presto per vedere se ci sono problemi, comunque il filtro interno non mi piace per nulla, lo trovo molto scomodo, quindi volevo sostituirlo. Avevo pensato all'accoppiata con un piccolo schiumatoio perchè ho letto che le condizioni igieniche della vasca migliorano molto.
Tra poco libererò il tordo perchè già la temperatura in vasca è a 24°C, ma in Sicilia è più che normale!
Grazie ancora
Jaguzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 02:46   #8
pakito4188
Batterio
 
Registrato: Jun 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova a costrurti uno schiumatoio a porosa ke e molto utile ci sono delle guide fai da te su acquaportal e facilissimo. se invece ne vuoi uno + potente allora ci sono guide fai da te x diversi tipi + complicati ma nn e difficile se osservi bene le guide ce un idea x un refrigeratore nn male sempre negli articoli fai da te, così puoi tenere pesci, invertebrati ecc. + belli
pakito4188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 18:35   #9
marco60
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jaguzzo
In realtà è troppo presto per vedere se ci sono problemi, comunque il filtro interno non mi piace per nulla, lo trovo molto scomodo, quindi volevo sostituirlo. Avevo pensato all'accoppiata con un piccolo schiumatoio perchè ho letto che le condizioni igieniche della vasca migliorano molto.
Tra poco libererò il tordo perchè già la temperatura in vasca è a 24°C, ma in Sicilia è più che normale!
Grazie ancora
Io sto invece cercando un piccolo tordo ma non ho fretta; prima o poi lo becco sotto gli scogli della mia citta' (o vicino...) ;
per lo schiumatoio condivido la tua idea, con piccole vasche popolate da pesci, molti qui' sul forum lo ritengono praticamente indispensabile.
Ciao
marco60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 20:35   #10
Cicogna Lionello
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: grado
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco se non sbaglio io e te ci siamo sentiti x il pomodoro di mare giusto?Si e' stabilizzato fisso ad una roccia oppure vaga x la vasca?Anch'io sto cercando almeno due tordi,cosa usi x prenderli delle piccole nasse?
Cicogna Lionello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , med , mini , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20597 seconds with 15 queries