Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2016, 18:21   #11
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto lavorare un po' l'impianto, e le nuove misurazioni riportano 28 microsiemens. Migliorata rispetto ai 40, ma ancora non soddisfacente :( Sono cmq in attesa di ricevere un misuratore più affidabile, magari quello che ho sovrastima.

Ma i tubi e i raccordi in che modo possono influire sull'efficienza dell'impianto?
E che cos'è il restrittore? :D
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2016, 19:49   #12
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
L'impianto che ho ha quasi dieci anni e per un periodo è stato all'esterno, aveva raccordi a vite per i collegamenti delle sezioni, un restrittore tradizionale e tubi non di qualità eccelsa. A parte la sostituzione obbligatoria dei prefiltri ogni sei mesi, dopo cinque anni ho sostituito la membrana che era da 50 gpd con una da 100, ho messo un restrittore dotato di rubinetto per il controlavaggio della membrana, e cambiato tutti i raccordi ed i tubi, quindi ho riportato l'impianto in casa. In tempi recenti l'ho dotato di rubinetti, posti sull'entrata e sulle uscite e di un manometro che, come sospettavo mi ha fatto scoprire che ho una pressione ridicola

Tubi e raccordi non hanno nessuna influenza sul rendimento dell'impianto basta che funzionino ovviamente, ma dopo un certo tempo sarebbe meglio sostituirli, specie su un impianto rimasto per qualche anno in posizione esterna.

Il restrittore ha il compito di creare una pressione sulla membrana che permette l'uscita dell'acqua di osmosi, se lo togli esce solo pochissima acqua, e dall'uscita dell'acqua di scarto l'acqua esce con forte pressione, togliendo il restrittore si effettua il controlavaggio della membrana. Dalla foto del tuo impianto mi sembra però che il restrittore sia interno perché non si vede ma magari per fare la foto hanno montato l'impianto al volo e non lo hanno messo.

La qualità dell'acqua ti sta migliorando però ancora non ci siamo, sarebbe opportuno misurare la conduttività dell'acqua che esce dalla membrana prima di entrare nella cartuccia di post filtrazione, se troppo alta le resine dell'ultimo stadio dureranno poco. Qui trovi un filmato di come si adoperano gli attacchi rapidi.

Quale conduttivimetro hai preso?
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Dan89 Ringrazia per questo post
Vecchio 13-12-2016, 20:17   #13
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Qui di seguito c'è la foto dell'impianto, quello che ho cerchiato in nero dovrebbe essere il restrittore giusto? Il tubo collegato è quello dell'acqua di scarto


Per effettuare la misura che dici tu devo semplicemente staccare il dallo deionizzatore (ultimo stadio) il tubo che arriva dalla membrana e misurare l'acqua che esce da lì giusto?

Come faccio a capire se il valore è troppo alto oppure no, dati circa 730 microsiemens in ingresso?

E se fosse troppo alto, quali soluzioni ci sono? Qualcuno mi consigliava di aggiungere quinto stadio anti silicati/fosfati/nitrati per avere il valore desiderato in uscita. Che ne pensi?

Il conduttivimetro è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1. EDIT: ho scoperto che anche quello che avevo prima è regolabile, basta rimuovere la parte frontale di plastica con un coltello...certo non user friendly, ma questo che ho comprato si fa allo stesso modo. LOL
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 02:42   #14
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Si, quello è il restrittore.

Esattamente, devi scollegare il tubetto dall'ultimo stadio e prendere la misura li non prima però di aver fatto andare l'impianto per una mezzora, e se la misura fosse troppo elevata, parliamo di una conduttività massima di una ventina di microSiemens anche se dovresti fare questa valutazione tenendo conto della conduttività in ingresso, c'è poco da fare.

Purtroppo devo dirti a malincuore che avevo acquistato i prefiltri che monta il tuo impianto, allettato dal costo molto basso e nonostante avessi preso tutte le precauzioni, facendo passare l'acqua solo per i prefiltri per pulirli prima di collegarli alla membrana, mi sono ritrovato, dopo aver fatto andare l'impianto a vuoto per un giorno intero, una conduttività in uscita dalla membrana di oltre 50 microSiemens; ne ho acquistati quindi altri della Forwater ma le cose non sono migliorate neanche dopo diversi controlavaggi, segno evidente che quei prefiltri avevano irrimediabilmente compromesso l'efficienza della membrana, che era nuova, ed ho dovuto quindi sostituire anche quella con la Pentair che uso ora. Può darsi che mi sia capitata una serie di filtri non ben riuscita.

Sfortunatamente ogni tanto capita di voler spendere poco e di ritrovarsi poi a spendere il doppio.

730 microSiemens sono tanti, non c'è dubbio, andrebbero benissimo per un biotopo Tanganika, ma questo è un altro argomento; posso solo ipotizzare che con dei prefiltri efficienti ed una membrana ben "rodata", con questa conduttività in ingresso potresti avere tra i trenta e i quaranta microSiemens in uscita dalla sola membrana, ma ripeto che si tratta solo di un'ipotesi, un valore comunque accettabile per pilotare il quarto stadio ed ottenere un valore di conduttività non troppo elevato.
Non ti consiglio per il momento di aggiungere un altro stadio, semmai sarebbe più conveniente prendere un contenitore apribile, al posto dell'ultimo stadio ed acquistare le resine e successivamente valutare, secondo l'acqua che ti servirà, di sostituire la membrana, con una della stessa portata, e prendere un set di prefiltri più affidabile, da sostituire comunque ogni sei mesi.

I conduttivimetri a penna vengono certamente pretarati prima di essere messi in commercio, sono meno complessi dei PHmetri ma alla lunga si starano pure questi.

Mi è sfuggito comunque di chiederti se l'impianto arriva già assemblato o da assemblare e se hai dovuto inserire la membrana nel vessel, il suo contenitore, o era già inserita e sigillata col coperchio.

Hai postato una foto molto ben definita, e, non me ne volere ma nel complesso temo di essermi fatto un'idea non troppo positiva, forse sbagliata, dell'impianto che hai acquistato, ma non credo valga molto di più di ciò che hai speso; mi sarebbe piaciuto vedere un'immagine della membrana e i 1500 galloni del postfiltro a resine si riferiscono ovviamente ad un'acqua ideale ovvero con valori di conduttività in ingresso già molto bassi.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 14:58   #15
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
No l'impianto aveva la membrana a parte. Prima ho fatto andare l'impianto senza membrana (non molto onestamente, tipo 10 minuti, per far sputare fuori la prima acqua nera) e poi l'ho inserita nel vessel.

Ho misurato la conduttività post membrana e post deion dopo averlo fatto andare a vuoto un po', e i due valori sono... identici, 30 microsiemens. Ma è normale questa cosa? Cioè l'ultimo stadio non fa assolutamente nulla...
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 17:07   #16
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dan89 Visualizza il messaggio
No l'impianto aveva la membrana a parte. Prima ho fatto andare l'impianto senza membrana (non molto onestamente, tipo 10 minuti, per far sputare fuori la prima acqua nera) e poi l'ho inserita nel vessel.

Ho misurato la conduttività post membrana e post deion dopo averlo fatto andare a vuoto un po', e i due valori sono... identici, 30 microsiemens. Ma è normale questa cosa? Cioè l'ultimo stadio non fa assolutamente nulla...
L'ultimo stadio del tuo impianto, come sappiamo, contiene resine a scambio ionico, c'è anche scritto sopra in bella vista. Ci sono almeno tre ragioni per il fatto che leggi la stessa conduttività in entrata ed in uscita dalla cartuccia a resine; potrebbero aver già finito il loro lavoro quando hai fatto andare l'impianto nella prima fase di "rodaggio", le aziende consigliano di far passare almeno una trentina di litri di acqua per eliminare le sostanze, tossiche, contenute nella membrana che servono per conservarla ed in questa fase dalla membrana esce acqua con una conduttività piuttosto alta che ha probabilmente "consumato" una buona parte o l'intera quantità delle resine.

La seconda ragione non meno importante e che ci sono resine e resine, nel senso che ci sono resine che hanno un potere di scambio, maggiore di altre e vai a sapere cosa hanno messo in un contenitore non ispezionabile dove fuori hanno scritto 1500 galloni!

Come ho già avuto modo di scrivere, quelle che uso scambiano acqua a 20 microSimens e non vanno oltre i 600 litri, e sono vendute da un'azienda assolutamente seria! 1500 galloni sono oltre 5500 litri d'acqua, non escludo che se ci fai passare acqua già con valori estremamente bassi possa avere quella durata, ma vorrei vederlo con i miei occhi, usando uno strumento da laboratorio.

Infine, potrebbero aver messo in quel contenitore una quantità esigua di resine che sono "bruciate" in poco tempo e naturalmente potrebbero essere successe tutte e tre le cose insieme.


30 microSiemens in uscita dalla membrana non è male se consideri i 730 in ingresso, dovresti vedere per curiosità, cosa c'è dentro, nei miei 20 ci sono una grande quantità di fosfati, che mettono nell'acqua di rete per contrastare le incrostazioni di calcio, ed una buona quantità di silicati che contribuiscono a far venire quella sabbiolina che spesso si trova nei reni, che il radiologo vede nell'ecografia.

Sostituisci la cartuccia se vuoi arrivare a valori più bassi.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 21:19   #17
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Grazie reoforo sei esaustivo e prezioso

Inizierò con il sostiuire la cartuccia dell'ultimo stadio con queste (anche se è davvero assurdo che debba essere fatto dopo...boh, 50 litri scarsi): http://www.aquariumline.com/catalog/...de-p-7282.html

Anche se è davvero assurdo che mi tocchi farlo dopo boh...60 litri scarsi

Certo costicchiano anche le cartucce, specie se sono da cambiare spesso (io alla fine avrò bisogno solo di 15 litri a settimana). Forse era più conveniente prendere l'acqua direttamente dal pescivendolo, sempre ammesso che questa avesse valori migliori dei miei
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 22:15   #18
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Quella cartuccia naturalmente si apre, devi cambiare solo le resine; quelle che contiene sono a viraggio cromatico e a mano a mano che scambiano, cambiano colore, e costano di più, ora che hai un conduttivimetro però, potrai usare, quando quelle contenute nella cartuccia saranno esaurite, resine meno costose dato che potrai controllare l'andamento della conduttività ogni volta che fai l'acqua e capire quando è il momento di sostituirle.

Per far durare un po' di più le resine, dato che ogni volta che apri l'impianto devi scartare almeno i primi dieci minuti di acqua prodotta, ti consiglio, in quel lasso di tempo di escludere la cartuccia con le resine e di collegarla solo nel momento in cui produci l'acqua che ti serve, lo stesso quando farai il controlavaggio della membrana o qualsiasi altra operazione che non coinvolga la produzione di acqua di osmosi. La cartuccia del link ha gli attacchi rapidi, non avrai difficolta a scollegarla.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 23:04   #19
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il link, effettivamente sono fra le più economiche che ho visto. Mi consigli quelle allora? Domanda banale, ma anche quelle sono Antisilicati Antinitrati Antifosfati come riportato esplicitamente per altre resine?

Si avevo già pensato che i primi 10 minuti convenga staccare l'ultima cartuccia.
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 23:37   #20
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Non le ho ancora usate ma le sto ordinando; a quanto ho potuto leggere in giro, i "marinai" adoperano molto quelle di questo tipo anche per ridurre i costi e dovrebbero fare lo stesso lavoro ma senza la variazione cromatica.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1040 , hqa , impianto , inversa , microsiemens , osmosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27837 seconds with 14 queries