Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2015, 10:17   #1
GioRas
Protozoo
 
Registrato: May 2015
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario Marino 1.200/1.500 litri

Buongiorno signori, colgo l'occasione per ringraziarvi per le future risposte che mi aiuteranno nelle decisioni future, per quanto riguarda l'acquario torniamo a noi...

Tengo a precisare che non ho mai avuto un acquario quindi non saprei assolutamente da dove iniziare e come muovermi per questo motivo chiedo a voi.

Ho intenzione di acquistare un acquario marino della capacità di 1.200-1.500 litri quindi piuttosto grande, chiamiamolo uno sfizio che ho sempre sognato da bambino.

Purtroppo ho le idee molto confuse sul come fare, se è il litraggio giusto, se è eccessivo o troppo poco, quindi io vi spiegherò cosa vorrei realizzare, sta a voi consigliarmi come procedere :) . Diciamo che come protagonista principale vorrei avere i pesci pagliaccio ( un certo numero, magari non solamente 2, ma anche 6-7 ) con le relative anemoni, ora ... scoperto il protagonista principale del futuro acquario vorrei arricchirlo con altri pesci e molluschi ( se è corretto il termine ) chiaramente che non creino competizione o rivalità nell acquario. Magari qualche cavalluccio marino, pesce balestra, pesce chirurgo, pesce pinzetta... Io vi ho nominato i pesci che conosco

Vi ringrazio per le risposte!!
GioRas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2015, 10:29   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai mai avuto un marino io ti consiglio f
------------------------------------------------------------------------
Se non hai mai avuto un Martino ti consiglio di iniziare con una vasca più piccola ...... 200 - 300 litri per fare esperienza e valutare i costi
Una vasca dal oltraggio che vuoi fare tu ha dei costi molto elevati di acquisto e anche mantenerla non è da poco
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.


Ultima modifica di Stefano G.; 14-05-2015 alle ore 10:32. Motivo: Unione post automatica
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 10:36   #3
GioRas
Protozoo
 
Registrato: May 2015
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Stefano G. Visualizza il messaggio
Se non hai mai avuto un marino io ti consiglio f
------------------------------------------------------------------------
Se non hai mai avuto un Martino ti consiglio di iniziare con una vasca più piccola ...... 200 - 300 litri per fare esperienza e valutare i costi
Una vasca dal oltraggio che vuoi fare tu ha dei costi molto elevati di acquisto e anche mantenerla non è da poco
Per la spesa iniziale d'acquisto non avrei problemi. Per quanto riguarda le spese di mantenimento su che cifre ci avviciniamo?

Ultima modifica di GioRas; 14-05-2015 alle ore 10:37. Motivo: Unione post automatica
GioRas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 10:42   #4
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io ti consciglio di iniziare da una vasca più piccola, starei sui 300 litri.
Una vasca così grande è impegnativa in tutti i sensi e per mantenerla bisogno avere molta esperienza altrimenti se non sai come muoverti rischi di buttare molti soldi e avere solo delusioni.
In una vasca da 300 litri puoi tenere tranquillamente pagliacci, anemoni e qualche chilurgo. Un domani che avrai capito come funziona un'acquario marino potrai ingrandirti.
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 10:47   #5
GioRas
Protozoo
 
Registrato: May 2015
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Trudi Visualizza il messaggio
Anch'io ti consciglio di iniziare da una vasca più piccola, starei sui 300 litri.
Una vasca così grande è impegnativa in tutti i sensi e per mantenerla bisogno avere molta esperienza altrimenti se non sai come muoverti rischi di buttare molti soldi e avere solo delusioni.
In una vasca da 300 litri puoi tenere tranquillamente pagliacci, anemoni e qualche chilurgo. Un domani che avrai capito come funziona un'acquario marino potrai ingrandirti.
accetto il tuo consiglio e ti ringrazio. ma se un indomani decidessi di passare a quel litraggio cosa dovrei fare? come comportarmi? vorrei capire le cose essenziali per mantenere un acquario di 1.200 litri
GioRas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 10:50   #6
andyjack
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi anche pensare a dove metterlo, quindi capire se il pavimento possa reggere un simile peso, considerando che, solo il peso dell'acqua si aggira intorno ai 1200/1500 kg devi sommare il peso di tutte le rocce e sabbia (se la metti). Quindi il peso è parecchio elevato


Posted With Tapatalk
andyjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 10:58   #7
GioRas
Protozoo
 
Registrato: May 2015
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andyjack Visualizza il messaggio
Devi anche pensare a dove metterlo, quindi capire se il pavimento possa reggere un simile peso, considerando che, solo il peso dell'acqua si aggira intorno ai 1200/1500 kg devi sommare il peso di tutte le rocce e sabbia (se la metti). Quindi il peso è parecchio elevato


Posted With Tapatalk
questo è anche vero purtroppo non ci ho pensato..

Perdonate la mia ignoranza in materia perchè inizio da zero... Il mio intento era quello di avere un acquario grande, non eccessivamente grande magari 1.200 litri come dite voi è troppo e troppo complicato da gestire... Io vorrei ricreare un acquario con i pesci del film "alla ricerca di nemo" utilizzare quei pesci li, ora vorrei chiedervi dato che mi consigliate un 300 litri, se io vi dicessi 600 litri, è comunque un ardua impresa gestire un 600 litri da neo-compratore?
GioRas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 10:59   #8
andyjack
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un acquario simile purtroppo penso che me lo sogno e basta quindi su un litraggio simile non posso dirti nello specifico quali siano i costi di gestione circa esatti. Ti si consiglia una vasca più piccola per un motivo in particolare: i soldi che andresti a buttare se ti salta tutto, perché infine, le cose che devi fare per mantenerlo sono praticamente uguali in tutti i litraggi ovvero: fare cambi acqua, controllare tutti i valori che siano corretti, capire le esigenze degli animali, imparare a dosare il cibo in quantità giusta e via dicendo. Poi la gestione può cambiare in base a come lo allestisci: se col metodo dsb o col berlinese o con altri metodi ancora.. I principali sono i primi 2. Col berlinese non avrai sabbia ma molte rocce (circa 1kg ogni 5/6 litri, poi il rapporto cambia in base alle dimensioni della vasca e dal tipo di roccia) col dsb avrai molte meno rocce ma circa uno strato di sabbia di 12/15 cm. Per i metodi e per capire come funzionano ci sono qui sul forum diverse guide che puoi leggere. Quindi la prima cosa che devi capire è: quale metodo voglio usare? E poi una volta allestito la vasca dovrai fare un bel periodo di maturazione e controllare che tutti i valori siano stabili, è fatto cio, potrai iniziare a pensare ad inserire i primi animali.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che può bastare sui 300 per iniziare. Come detto, per prima cosa pensa al metodo e poi a tutto il resto. Le cose principali da comprare sono: un buon schiumatoio, pompe di movimento, una plafoniera idonea ai coralli che vorrai inserire, un buon impianto di osmosi per preparti l'acqua, il sale, buone rocce e sabbia (se fai il dsb)


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di andyjack; 14-05-2015 alle ore 11:02. Motivo: Unione post automatica
andyjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 11:11   #9
GioRas
Protozoo
 
Registrato: May 2015
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andyjack Visualizza il messaggio
Un acquario simile purtroppo penso che me lo sogno e basta quindi su un litraggio simile non posso dirti nello specifico quali siano i costi di gestione circa esatti. Ti si consiglia una vasca più piccola per un motivo in particolare: i soldi che andresti a buttare se ti salta tutto, perché infine, le cose che devi fare per mantenerlo sono praticamente uguali in tutti i litraggi ovvero: fare cambi acqua, controllare tutti i valori che siano corretti, capire le esigenze degli animali, imparare a dosare il cibo in quantità giusta e via dicendo. Poi la gestione può cambiare in base a come lo allestisci: se col metodo dsb o col berlinese o con altri metodi ancora.. I principali sono i primi 2. Col berlinese non avrai sabbia ma molte rocce (circa 1kg ogni 5/6 litri, poi il rapporto cambia in base alle dimensioni della vasca e dal tipo di roccia) col dsb avrai molte meno rocce ma circa uno strato di sabbia di 12/15 cm. Per i metodi e per capire come funzionano ci sono qui sul forum diverse guide che puoi leggere. Quindi la prima cosa che devi capire è: quale metodo voglio usare? E poi una volta allestito la vasca dovrai fare un bel periodo di maturazione e controllare che tutti i valori siano stabili, è fatto cio, potrai iniziare a pensare ad inserire i primi animali.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che può bastare sui 300 per iniziare. Come detto, per prima cosa pensa al metodo e poi a tutto il resto. Le cose principali da comprare sono: un buon schiumatoio, pompe di movimento, una plafoniera idonea ai coralli che vorrai inserire, un buon impianto di osmosi per preparti l'acqua, il sale, buone rocce e sabbia (se fai il dsb)


Posted With Tapatalk
Stavo pensando al metodo Berlinese, guarda ti posto una foto per farti capire la mia idea di realizzazione, chiaramente questo è un parlare dato che non avendo le idee chiare a cosa vado in contro non sono sicuro se buttarmi su un 300 litri o magari su 600 litri che mi soddisfa già di più in termini di grandezza.
GioRas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 11:14   #10
andyjack
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si chiaro. Beh puoi tranquillamente farlo anche da 600, tieni sempre presente i costi se ti va tutto in malora.. Su 600 con berlinese dovrai mettere circa 120kg di roccia almeno.. Le plafoniere su una misura simile non costano briciole, però comunque pensa a che coralli vuoi tenere (se molli, lps o sps) in base alla scelta cambia il tipo di Luce


Posted With Tapatalk
andyjack non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27428 seconds with 15 queries