Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2011, 13:44   #21
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucajoker5 Visualizza il messaggio
intanto Grazie a tutti!!

andiamo per ordine,

1) se i discus li appoggio da qlch parte, come faccio a ripartire?!
nel senso si ricomincia da capo o si puo recuperare?!!!

2) elos nitriti zero, meglio di no?!!!
meglio riusare un attivatore batterico, (tipo quelli che si sciolgono nella boccetta e fanno tutta la mucillaggine?!!)

3) i praticello è un tentativo, ma le piante crescendo dovrebbero creare un po di riparo, le luci rimangono tutte accese sole x 4 ore al di, poi diminuisco con solo 2 lampade grow x altre 4.

ho ammesso di essere un acquariofilo atipico visto che sto cercando di convogliare la passione a un gusto esteico che a volte nn combacia con gli ecosistemi naturali dei pesci, perdonatemi, sto ancora imparando!


a dopo x i consigli!

1° devi metterli in uan vasca ben avviata e con valori giusti.. quindi riportali in negozio
poi lasciala stare finchè i valori ritornano nella norma e a quel punto inserisci POCHI pesci per volta.. e senza superare il limite della vasca

2° Io direi di non mettere nulla.. se proprio un attivatore batterico di batteri vivi nel filtro.. ma sempre dopo aver levato tutti i pesci

3° è IMPOSSIBILE che un praticello cresca a 29°C !
e anche se giusto per miracolo dovesse sopravvivere.. come fai a sifonare il fondo ?!?!
Lacym non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2011, 14:49   #22
lucajoker5
Guppy
 
L'avatar di lucajoker5
 
Registrato: Jan 2011
Città: Roma
Azienda: Centouno srl
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel pome ripasso a casa e controllo di nuovo i valori e vi dico!

per il praticello, nn è un vero e proprio prato, ora nn ricordo come si chiamano ma resistono fino a 28°

nn mi sento di essere proprio un neofito, di sicurò xò nn sono un esperto e ho difficoltà a memorizzare nomi!
la mia vecchia vasca era attiva da quasi 2 anni sempre con discus senza mai un prob, a dopo x gli aggiornamenti!
lucajoker5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 16:52   #23
lucajoker5
Guppy
 
L'avatar di lucajoker5
 
Registrato: Jan 2011
Città: Roma
Azienda: Centouno srl
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci! a distanza di 10 ore dal cambio di 100lt la situazione si presenta cosi:

ph 6
GH 6
kh 8
no2 tra 1.0
no3 15


le mie intenzioni sono di lasciare areazione, e domani rifare cambio di 100lt, continuo con la somministrazioni di nitriti zero di elos come da copione x altri 3 giorni e vediamo che succede!

che ne pensate?!

i pesci nuotano tranquilli e hanno dormito in posizione di parata.
gli ho dato chironomus congelato e hanno mangiato tutti a differenza di ieri e l'altro.
1 esemplare solo mostra ogni tanto qlch piccola "convulsione" e tende a "scrollarsi", gli altri nn mostrano particolarità!
lucajoker5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 17:02   #24
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 40
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
l'ideale per curare la vasca sarebbe togliere i pesci, perchè non li riporti indietro? così hai tutta la calma per fare tutti gli aggiustamenti del caso, no?
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 17:23   #25
lucajoker5
Guppy
 
L'avatar di lucajoker5
 
Registrato: Jan 2011
Città: Roma
Azienda: Centouno srl
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo è complicatissimo!

inoltre neanche fosse x caso lunedi prima di tutto il caos, avevo dismesso la mia vasca da 120 lt e portata a casa di un amico x riallestirla li, :(

cmq sono dell'idea che spostarli aventi e indietro possa essere + stressante!
lucajoker5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 17:25   #26
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Bè, se vuoi evitare lo stress ai discus ma rischi che muoiano fai un po' tu la scala della gravità...
Dovresrti levarli anche a costo dello stress...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 17:26   #27
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 40
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Un amico????
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 23:00   #28
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucajoker5 Visualizza il messaggio
Eccoci! a distanza di 10 ore dal cambio di 100lt la situazione si presenta cosi:

ph 6
GH 6
kh 8
no2 tra 1.0
no3 15


le mie intenzioni sono di lasciare areazione, e domani rifare cambio di 100lt, continuo con la somministrazioni di nitriti zero di elos come da copione x altri 3 giorni e vediamo che succede!

che ne pensate?!

i pesci nuotano tranquilli e hanno dormito in posizione di parata.
gli ho dato chironomus congelato e hanno mangiato tutti a differenza di ieri e l'altro.
1 esemplare solo mostra ogni tanto qlch piccola "convulsione" e tende a "scrollarsi", gli altri nn mostrano particolarità!
con dei cambi così grandi di acqua e quei valori.. quei pesci non dureranno ancora molto..
e non mettere piu nitriti 0 ! non ti maturerà mai sto filtro se gli butti dentro quella roba ! e non dare neppure cibo congelato.. che è altamente inquinante ! lasciali a diguino finchè li porti a qualuno con una vasca avviata !
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 10:54   #29
lucajoker5
Guppy
 
L'avatar di lucajoker5
 
Registrato: Jan 2011
Città: Roma
Azienda: Centouno srl
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
per favore aiutami a capire chiarendoti un po meglio.

1) come mai qst riufiuto x elos zero nitriti (nn ho interesse a fare pubblicità a nessuna ma vorrrei capire cosa ha che nn va)

2) che alternativa mi consigli per rialazare carica batterica?!

3) come rimedio estremo è il caso di rimettere gli avviatori batterici, tipo quelli in polvee?!

4) ok niente cibo...ma x qnt tempo?!!!

5) stima sulle tempistiche di riabilitazione?!! nel senso che dubito di vedere risultati immediati, ma x evitare di angosciarmi, qnt giorni dovrei apsoettare almeno?!!! 4/5?!

6) visto che starò fuori x pasqua pensavo di fare un altro piccolo cambio, di 30 lt, meglio di no?!!


intanto grazie e al di la di quello che puo sembrare dalle mie battute, ci tengo veramente e ti posso garantire che sono veramente amareggiato, xcui + cose mi spieghi bene meglio riesco a capire!!
lucajoker5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 12:01   #30
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 40
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Allora il problema maggiore è che il filtro sembra sia collassato e quindi ci sarebbe da rifare la maturazione dall'inizio.
Questo prodotto della elos te lo hanno sconsigliaro perchè il filtro deve ricominciare la maturazione, quindi riavere il picco dei nitriti cosa che non può accadere con un carico organico del genere in questo momento.

L'ideale sarebbe quindi rifare tutto, ossia, togliere tutti i pesci, ristabilire la temperatura, magari aggiungere degli attivatori batterici, rivedere il fotoperiodo diminuendolo e portandolo gradualmente alla durata finale e far girare la vasca solo con arredi e piante per almeno due settimane e vedere come va, ti ricordo che per maturare il filtro ha bisogno di un mesetto buono. L'iter ideale a mio parere che farei io nella mia vasca sarebbe questo, poi non saprei aspettiamo anche cosa dicono gli altri. Ci sono diverse scuole di pensiero, io sono uno che se in vasca mi ci stanno massimo 10 pesci, ne metto 8 per star tranquilli, capisci il senso di quello che dico?

Eviterei anche dei cambi d'acqua, praticamente in questo momento il filtro non ce la fa a smaltire il carico in vasca, perchè i pesci ne aggiungono dell'altro fino a quando non si è arrivati al punto di rottura ed il filtro è collassato. Quindi dovresti togliere tutto quello che fa aumentare i nitriti in acqua (pesci), e lasciare che il filtro con calma smaltisca il carico organico che c'è ora. Se ci sono i pesci questo carico organico si rinnova più velocemente di quanto riesca il filtro a smaltirlo e tu non avrai mai un filtro pienamente maturo con conseguente aumento periodico dei nitriti. Spero di essere stato chiaro.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
330 , acqua dolce , acquario , ciclidi , discus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23732 seconds with 13 queries