Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2014, 22:34   #1
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avannotti Guppy, sospetto Gyrodactylus

Buona sera a tutti, ho una vasca di 40lt dedicata esclusivamente agli avannotti di guppy e platy (quelli che sono riuscito a slavare dalle bocche dei genitori).
Ultimemnte, è iniziata una moria di avannotti, in media 4 al gg, e sono impazzito a controllare i valori dell'acqua che aimè sembra non sia il problema:

PH 8
KH 8
GH 9
NO2 0
NO3 5
NH3 0

Scrutando attentamente nella vasca, ho notato che molti dei piccoli hanno la cosidetta "coda a spillo", il che facendo alcune ricerche mi ha portato al Gyrodactylus.
Ora, come posso intervenire? In casa ho Faunamor, può andare bene per questo tipo di parassiti? Nel caso è meglio alzare la temperatura come con l'ictio o devo lasciarla normale?

Aiutatemi, grazie
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2014, 12:34   #2
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, vedo che nessuno mi sa rispondere, intanto ho improvvisato seguendo consigli dei negozianti e qualcosa letto qua e la su internet: ho aggiunto molto gradualmente sale da cucina e ho messo una goccia nella vasca che è 40lt di VETKELFIZINA, antibiotico ad ampio spettro vermifugo ad uso veterinario.
Purtroppo però, la moria continua, vedremo se si salverà qualche esemplare. Un volta terminato questo ciclo, destinerò questo acquario ad uso ornamentale, e gli avannoti se la dovranno cavare nella vasca principale insieme ai genitori, cosa che mi sembra stiano facendo gli ultimi nati grazie alla ricca vegetazione e al calo drastico della voglia di magiare i piccoli da parte dei genitori.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 12:41   #3
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao
I guppy che si stanno.accoppiando provengono da pesci presi in negozi diversi?
Probabilmente o i pesci sono nati da accoppiamenti fraterni quindi nascono malformati , oppure vi è un'infestazioni da appunto vermi trasmessi dai genitori....
oltre alla.coda a spillo presentano altri sintomi strani? Si strisciano? prendono boccate d'aria in superficie?


Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 13:00   #4
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Ciao
I guppy che si stanno.accoppiando provengono da pesci presi in negozi diversi?
Probabilmente o i pesci sono nati da accoppiamenti fraterni quindi nascono malformati , oppure vi è un'infestazioni da appunto vermi trasmessi dai genitori....
oltre alla.coda a spillo presentano altri sintomi strani? Si strisciano? prendono boccate d'aria in superficie?

No, i guppy vengono dallo stesso negozio, ma sono stati acquistati in periodi diversi, e so con certezza che il negoziante si rifornisce da diversi fornitori.
Ad ogni modo, i piccoli sono nati perfettamente sani e belli, nessuna malformazione. Non si grattano e non boccheggiano a filo d'acqua, sono belli vispi a parte la coda a spillo finche poi non sopraggiunge la morte quasi improvvisa. I genitori non penso abbiamo vermi, loro nella vasca da 100lt stanno bene e continuano a riprodursi, tant'è che ho una nuova cucciolata in vasca con piccoli perfettamente sani.
La cosa che mi ha lasciato sbalordito (anche se non più di tanto visto che siamo in italia, ed oramai siamo abiutuati alle idiozie del nostro paese) è che il negoziante mi ha detto che è proibita la vendita di qualsiasi farmaco, e che se li dovessero trovare a vendere sottobanco dei prodotti del genere rischiano addirittura il penale!!
Quindi lui mi ha detto, che se avessi bisogno di medicinali, di comprarli su ebay, che per esempio in germania (che è sempre 5 passi avanti a noi in tutto) sono di libera vendita.

Ora, in italia si trovano solo Faunamor e Dessamor.
Per tutto il resto, volendo farsi una scorta "preventiva" di medicinali per i nostri acquari, dove posso trovare una lista di quelli che potrebbero essere utili e il loro nome di modo da acquistarli da web visto che in italia non si può?
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 13:12   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TukTuk Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Ciao
I guppy che si stanno.accoppiando provengono da pesci presi in negozi diversi?
Probabilmente o i pesci sono nati da accoppiamenti fraterni quindi nascono malformati , oppure vi è un'infestazioni da appunto vermi trasmessi dai genitori....
oltre alla.coda a spillo presentano altri sintomi strani? Si strisciano? prendono boccate d'aria in superficie?

No, i guppy vengono dallo stesso negozio, ma sono stati acquistati in periodi diversi, e so con certezza che il negoziante si rifornisce da diversi fornitori.
Ad ogni modo, i piccoli sono nati perfettamente sani e belli, nessuna malformazione. Non si grattano e non boccheggiano a filo d'acqua, sono belli vispi a parte la coda a spillo finche poi non sopraggiunge la morte quasi improvvisa. I genitori non penso abbiamo vermi, loro nella vasca da 100lt stanno bene e continuano a riprodursi, tant'è che ho una nuova cucciolata in vasca con piccoli perfettamente sani.
La cosa che mi ha lasciato sbalordito (anche se non più di tanto visto che siamo in italia, ed oramai siamo abiutuati alle idiozie del nostro paese) è che il negoziante mi ha detto che è proibita la vendita di qualsiasi farmaco, e che se li dovessero trovare a vendere sottobanco dei prodotti del genere rischiano addirittura il penale!!
Quindi lui mi ha detto, che se avessi bisogno di medicinali, di comprarli su ebay, che per esempio in germania (che è sempre 5 passi avanti a noi in tutto) sono di libera vendita.

Ora, in italia si trovano solo Faunamor e Dessamor.
Per tutto il resto, volendo farsi una scorta "preventiva" di medicinali per i nostri acquari, dove posso trovare una lista di quelli che potrebbero essere utili e il loro nome di modo da acquistarli da web visto che in italia non si può?
allora andiamo a gradi:
Se i genitori hanno vermi, come fanno i piccoli ad essere infestati da gyrodactylus? L'unico modo possibile è il passaggio genitori - avannotti. Quindi se escludi che i genitori non hanno nulla , non ci sono vermi, a meno che non li abbiano altri pesci...
Faunamor e dessamor non vanno bene, ed è vero che in Italia il medicinale è proibito, essenzialmente per due motivi:
1) uso spropositato laddove non ve n'era bisogno, noi italiani in questi siamo bravi, non ci.documentiamo ecc ecc
2) in Italia per fare le furbe, le case produttrici etichettavano i medicinali come biocondizionatori.

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 15:11   #6
MarcoDB
Guppy
 
L'avatar di MarcoDB
 
Registrato: Feb 2006
Città: Gonars (Udine)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 167
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MarcoDB

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TukTuk Visualizza il messaggio
Buona sera a tutti, ho una vasca di 40lt dedicata esclusivamente agli avannotti di guppy e platy (quelli che sono riuscito a slavare dalle bocche dei genitori).
Ultimemnte, è iniziata una moria di avannotti, in media 4 al gg, e sono impazzito a controllare i valori dell'acqua che aimè sembra non sia il problema:

PH 8
KH 8
GH 9
NO2 0
NO3 5
NH3 0

Scrutando attentamente nella vasca, ho notato che molti dei piccoli hanno la cosidetta "coda a spillo", il che facendo alcune ricerche mi ha portato al Gyrodactylus.
Ora, come posso intervenire? In casa ho Faunamor, può andare bene per questo tipo di parassiti? Nel caso è meglio alzare la temperatura come con l'ictio o devo lasciarla normale?

Aiutatemi, grazie
Ciao

Io ho avuto buoni risultati ( salvati circa l'80%) con la FORMALINA ( presa in farmacia). Elimina tutta la parassitosi esterna.

Dosaggio bagno breve: 2-4 ml su 10 litri d'acqua per 20 minuti
Dosaggio bagno prolungato: per 12 ore circa 8-10 ml su 100 litri

Ho fatto bagno prolungato per 12 ore e subito dopo uno breve. I guppy tollerano abbastanza bene. Se hai altro in vasca non assicuro ( ad esempio i cory non tollerano o molto male la formalina).

Marco
MarcoDB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 19:22   #7
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
allora andiamo a gradi:
Se i genitori hanno vermi, come fanno i piccoli ad essere infestati da gyrodactylus? L'unico modo possibile è il passaggio genitori - avannotti. Quindi se escludi che i genitori non hanno nulla , non ci sono vermi, a meno che non li abbiano altri pesci...
Faunamor e dessamor non vanno bene, ed è vero che in Italia il medicinale è proibito, essenzialmente per due motivi:
1) uso spropositato laddove non ve n'era bisogno, noi italiani in questi siamo bravi, non ci.documentiamo ecc ecc
2) in Italia per fare le furbe, le case produttrici etichettavano i medicinali come biocondizionatori.

Bella domanda!!! Non ho idea da dove possano arrivare i vermi, non ho nemmeno strumentazione tecniche per poter dire che sia certamente quello il problema (magari a Natale mi faccio regalare un microscopio di quelli seri), ma avendo controllato l'acqua numerose volte e risultando sempre perfetta, e avendo gli avannotti la coda a spillo il cui sintomo cercando si internet è indice di vermi, l'ho dedotto da li.
L'ultima volta che un genitore è stato nella vasca nursery, è stato più di un mese fa, il resto degli avannotti li ho recuperati o dal filtro della vasca principale, o dalla vasca stessa con estrema fatica.

Tornando al discorso farmaci, che siano valide o meno le motivazioni, e secondo il mio modesto parere non lo sono, perchè allora a sto punto non dovrbbero vendere nemmeno più la benzina perchè uno la può usare per creare incendi, e se le ditte commettono illeciti vanno punite direttamente e non penalizzare il consumatore finale, dove posso reperire una lista di medicinali per le varie patologie più comuni di modo da potermeli procurare sul web, ed evitare prove empiriche sulla pelle dei miei pesci?
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 19:33   #8
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoDB Visualizza il messaggio
Ciao

Io ho avuto buoni risultati ( salvati circa l'80%) con la FORMALINA ( presa in farmacia). Elimina tutta la parassitosi esterna.

Dosaggio bagno breve: 2-4 ml su 10 litri d'acqua per 20 minuti
Dosaggio bagno prolungato: per 12 ore circa 8-10 ml su 100 litri

Ho fatto bagno prolungato per 12 ore e subito dopo uno breve. I guppy tollerano abbastanza bene. Se hai altro in vasca non assicuro ( ad esempio i cory non tollerano o molto male la formalina).

Marco
Bene, proverò a fare anche questo con gli Hilander, visto che ogni giorno muoiono a branchi, mi sa che sono arrivato già tardi.
In vasca ho solo avannotti guppy e un solo avannotto platy, a parte le physa che anche se crepano non è che mi dispiaccia più di tanto.
Spiegami meglio però una cosa: tu mi parli di vasca, quindi la formalina non la metti direttamente nell'acquario, gli fai un bagno in una vaschetta a parte.
Ma se fosse così, che importanza ha cosa ho in vasca se il trattamento glielo fai esternamente? E al contrario, se lo fai in vasca, come fai dopo 20 minuti a rimuovere la formalia? Cambi tutta l'acqua? Non credo.....
Spiegami meglio, grazie.


Comunque, gli avannotti, quando inziano ad essere moribondi, li vedo a testa in giù poittosto che a filo d'acqua a boccheggiare.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 20:00   #9
MarcoDB
Guppy
 
L'avatar di MarcoDB
 
Registrato: Feb 2006
Città: Gonars (Udine)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 167
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MarcoDB

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TukTuk Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MarcoDB Visualizza il messaggio
Ciao

Io ho avuto buoni risultati ( salvati circa l'80%) con la FORMALINA ( presa in farmacia). Elimina tutta la parassitosi esterna.

Dosaggio bagno breve: 2-4 ml su 10 litri d'acqua per 20 minuti
Dosaggio bagno prolungato: per 12 ore circa 8-10 ml su 100 litri

Ho fatto bagno prolungato per 12 ore e subito dopo uno breve. I guppy tollerano abbastanza bene. Se hai altro in vasca non assicuro ( ad esempio i cory non tollerano o molto male la formalina).

Marco
Bene, proverò a fare anche questo con gli Hilander, visto che ogni giorno muoiono a branchi, mi sa che sono arrivato già tardi.
In vasca ho solo avannotti guppy e un solo avannotto platy, a parte le physa che anche se crepano non è che mi dispiaccia più di tanto.
Spiegami meglio però una cosa: tu mi parli di vasca, quindi la formalina non la metti direttamente nell'acquario, gli fai un bagno in una vaschetta a parte.
Ma se fosse così, che importanza ha cosa ho in vasca se il trattamento glielo fai esternamente? E al contrario, se lo fai in vasca, come fai dopo 20 minuti a rimuovere la formalia? Cambi tutta l'acqua? Non credo.....
Spiegami meglio, grazie.


Comunque, gli avannotti, quando inziano ad essere moribondi, li vedo a testa in giù poittosto che a filo d'acqua a boccheggiare.
Ciao

Il trattamento lo faccio fuori dalla vasca principale.
A mio avviso è consigliabile trattare tutti i pesci che hai nella vasca, non solo quelli apparentemente colpiti. Ad esempio nel mio caso avevo anche dei cory in acquario apparentemente sani, ma forse portatori di parassiti.
L'acquario principale lo lasci privo di pesci per un po di giorni ( io direi almeno 4/5 giorni). Eventuali parassiti liberi in acqua moriranno non trovando casa nella cute dei pesci.

Marco
MarcoDB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 10:18   #10
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, sono stato in farmacia, e la formalina non c'è.
Non capisco come mai leggendo su internet sembra che si trovino molte cose in farmacia, ma alla fine non è così.
Adesso vede se riesce a procurarmela per pomeriggio, anche perchè sono materie da laboratorio ed in teoria non vendibili al pubblico, ma conoscendo il farmacista e spiegandogli l'uso che ne dovrei fare, cerca di procurarmela.
Intanto la moria continua, a sto punto non so nemmeno se prenderla, visto che a breve avrò popolazione 0 e quindi il problema non esisterà più
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , guppy , gyrodactylus , sospetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29960 seconds with 15 queries