Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2013, 15:10   #1
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
riflessione sulle alghe

PREMESSO CHE:
nel mio acquario ci sono delle alghe. poche ma ci sono.
in particolare ho su un legno delle classiche alghe verdi a ciuffo e qualche alga filamentosa che si è formata durante l'avviamento della vasca e che rimuovo manualmente pian piano.

in vasca ho una ventina di red cherry, tre otocinclus, due neritinie e un ampullaria.. eppure..

ho due t5 da 45w credo abbiano 4100°K, son quelle che monta il rio180 di serie.. correggetemi se sbaglio. non è troppa luce, eppure...

non fertilizzo. a parte il fondo di fluorite, altro non è stato aggiunto.. eppure..

l'acqua è cambiata regolarmente e, a parte il fatto che non sifono mai, la gestione della vasca è molto regolare..
eppure le alghe ci sono.

chissenefrega dico io.
non capisco tutto quest'accanimento contro le alghe. sono naturali, a me piacciono.. danno alla vasca un aspetto naturale.
in fiumi e laghi ci saranno alghe, anche se hanno un' acqua perfetta, incontaminata, le alghe ci sono! altrimenti non si sarebbero mai evoluti i pesci mangia alghe.

una volta che si tengono sotto controllo, come le lumachine del resto, non vedo quale sia il problema. a me piacciono. (per la serie: se non puoi batterle unisciti a loro)

voi che ne pensate?

ps:ho usato il cerca per vedere se una discussione simile è già stata fatta.. ma con la parola alghe è uscito un mondo. vogliate perdonarmi se creo un doppione.
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2013, 21:02   #2
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con te! sempre nei limiti xò!
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 21:23   #3
rikk41
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jellifish Visualizza il messaggio
PREMESSO CHE:
nel mio acquario ci sono delle alghe. poche ma ci sono.
in particolare ho su un legno delle classiche alghe verdi a ciuffo e qualche alga filamentosa che si è formata durante l'avviamento della vasca e che rimuovo manualmente pian piano.

in vasca ho una ventina di red cherry, tre otocinclus, due neritinie e un ampullaria.. eppure..

ho due t5 da 45w credo abbiano 4100°K, son quelle che monta il rio180 di serie.. correggetemi se sbaglio. non è troppa luce, eppure...

non fertilizzo. a parte il fondo di fluorite, altro non è stato aggiunto.. eppure..

l'acqua è cambiata regolarmente e, a parte il fatto che non sifono mai, la gestione della vasca è molto regolare..
eppure le alghe ci sono.

chissenefrega dico io.
non capisco tutto quest'accanimento contro le alghe. sono naturali, a me piacciono.. danno alla vasca un aspetto naturale.
in fiumi e laghi ci saranno alghe, anche se hanno un' acqua perfetta, incontaminata, le alghe ci sono! altrimenti non si sarebbero mai evoluti i pesci mangia alghe.

una volta che si tengono sotto controllo, come le lumachine del resto, non vedo quale sia il problema. a me piacciono. (per la serie: se non puoi batterle unisciti a loro)

voi che ne pensate?

ps:ho usato il cerca per vedere se una discussione simile è già stata fatta.. ma con la parola alghe è uscito un mondo. vogliate perdonarmi se creo un doppione.
e quando ti si piazzano sul vetro in modo da non farti vedere nulla ?? quelle sono uno strazio a mio parere :D
rikk41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 21:24   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo..l'alga è un elemento naturale presente dal a notte dei tempi sulla Terra.

Qualche alghetta è normale in vasca, un'invasione denota un problema di squilibri o malgestione...
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 21:32   #5
Fede JK
Guppy
 
L'avatar di Fede JK
 
Registrato: Nov 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma difatti nella sezione alghe, si fa la distinzione tra alghe "buone" e "cattive", nel senso che le prime sono alghe che per formarsi e moltiplicarsi hanno bisogno di valori molto simili a quelli delle piante, le seconde invece sono quelle che per nutrirsi usano sostanze "dannose" che generalmente sono presenti in acquari appena avviati o gestiti male.. quindi le seconde sono facili (insomma, si fa per dire ) da eliminare, basta ristabilire i valori migliori, le prime invece si combatto principalmente mettendole in competizione con le piante, che necessitando degli stessi elementi fanno a gara, (e che vinca il migliore ) generalmente le piante se ben gestite sono quelle più avvantaggiate!
Ovviamente in tutti i laghi fiumi e mari sono presenti le alghe, anche perché se noi ce le abbiamo negli acquari è perché ci sono li, e anche in natura crescono in base alla "purezza" dell'acqua,la quantità della luce, ecc.. spesso facendo dei cicli stagionali, o in base agli inquinati umani..
__________________
Al mondo esistono esseri viventi che sopravvivono da 3000 anni e superano i 100 metri di altezza, e noi siamo ancora convinti di essere i padroni del mondo..
Fede JK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 23:46   #6
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Concordo..l'alga è un elemento naturale presente dal a notte dei tempi sulla Terra.

Qualche alghetta è normale in vasca, un'invasione denota un problema di squilibri o malgestione...
Se non ci fossero state le alghe probabilmente adesso non staremmo a discutere del problema.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 00:24   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se non ci fossero state le alghe probabilmente adesso non avremmo neanche le piante da mettere in vasca.

Infatti si pensa che le alghe siano il gruppo ancestrale dal quale si sono poi evolute le piante visto che hanno un apparato fotosintetico molto simile e vengono tuttora studiate per comprendere meglio dei meccanismi della fotosintesi che non sono ancora chiari.

Sono anch'io d'accordo che un pò di alghe male non fanno. Assorbono nutrienti e producono ossigeno proprio come le piante.
In più danno quel tocco naturale e forniscono nutrimento a molti dei nostri ospiti
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 01:03   #8
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora viva le alghe
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 10:28   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me le alghe non sono solamente gradevoli ma sono anche utilissime per l'ecosistema acquario.

Per diversi mesi ho coltivato un algario con discrete soddisfazioni (estetiche e gestionali).

Io mi limito a pulire solamente il vetro frontale, per una questione di visuale, non altro!

Le alghe sugli arredi e in parti dove non danno fastidio sono bene accette, se e quando riescono a crescere!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 10:49   #10
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
sono d'accordo, per me a volte sono anche utili sul vetro frontale, nel senso che se si mettono sfondi o cartoncinì vari per far sentire protetti i pesci, questo non si può fare per il vetro frontale (bisognerà pur vedere cosa succede, riproduzioni, comportamenti anomali, ecc ecc), e le alghe diventano uno "schermatore" naturale....
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , riflessione , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25418 seconds with 15 queries