Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2012, 14:59   #1
Luca.BS
Guppy
 
L'avatar di Luca.BS
 
Registrato: May 2012
Città: Mazzano (Brescia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Riflessione sui materiali filtranti

Ciao, prendendo spunto da un paio di topic recenti mi son chiesto se son necessari tutti i componenti del filtro.
In genere i filtri son dotati di perlon, spugna, carbone attivo e un materiale poroso vario, argilla cannolicchi o simili.
E' assodato che il carbone attivo è necessario solo in casi particolari, come dopo l'utilizzo di un farmaco, mentre cannolicchi son la "casa" dei batteri denitrificatori.
Il perlon è un ottimo filtro meccanico, trattiene particelle piccolissime, ma la spugna??
Dovrebbe avere un effetto sia meccanico che biologico, ma di fatto non serve un filtro meccanico dopo il perlon (che ha trattenuto tutto a monte) e i cannolicchi son migliori come superficie filtrante, non è il caso di togliere queste spugne e aggiungere magari qualche cannolicchio? L'unico accorgimento è che il perlon sia abbastanza spesso da ridurre la velocità del passaggio dell'acqua, per favorire la denitrificazione, che dite?
__________________
In Italia solo il 9% sa leggere uno spartito. Gli altri suonano il clacson.
Luca.BS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2012, 16:00   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi tranquillamente fare anche senza spugna.

Di solito si mette prima il perlon (per essere cambiato, in parte, alla bisogna), spugna (da non cambiare, al massimo da strizzare) e i cannolicchi (da non toccare mai).
Tutti fanno da filtro sia meccanico che biologico. Semplicemente, si mettono "a cascata" in modo da cambiare (in parte) quelli più fini (la lana di perlon, in cui il filtraggio meccanico è predominante, quindi facilmente "intasabilI") e toccare il meno possibile gli altri.

Ma un filtro di sola spugna funziona bene lo stesso (v. filtro ad aria, oppure filtro di Amburgo, assai diffuso). Oppure un filtro sottosabbia, che non ha né lana, né spugna, né cannolicchi (usato spessissimo fino a pochi anni fa in vasche di avannotti).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 16:07   #3
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il perlon lo mettono per primo perche' lo togli e lo butti velocizzando la manutenzione,ma un filtro dovrebbe partire da un filtraggio grossolano, cioe' la spugna grossolana,poi spugna fine, poi cannolicchi e perlon,gli ultimi 2 non necessariamente in questo ordine, anche se io li metterei cosi', di modo da limitare la filtrazione "finissima" alla lana di perlon....vedrai che in questa maniera al massimo si intaseranno le 2 spugne iniziali e in molto + tempo rispetto alla sola lana messa al loro posto, e la lana posta alla fine si intasera' molto meno perche' la maggior parte delle "scorie" si fermano nelle prime 2 spugne e cannolicchi.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 17:01   #4
Luca.BS
Guppy
 
L'avatar di Luca.BS
 
Registrato: May 2012
Città: Mazzano (Brescia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
il perlon lo mettono per primo perche' lo togli e lo butti velocizzando la manutenzione,ma un filtro dovrebbe partire da un filtraggio grossolano, cioe' la spugna grossolana,poi spugna fine, poi cannolicchi e perlon,gli ultimi 2 non necessariamente in questo ordine, anche se io li metterei cosi', di modo da limitare la filtrazione "finissima" alla lana di perlon....vedrai che in questa maniera al massimo si intaseranno le 2 spugne iniziali e in molto + tempo rispetto alla sola lana messa al loro posto, e la lana posta alla fine si intasera' molto meno perche' la maggior parte delle "scorie" si fermano nelle prime 2 spugne e cannolicchi.
ciao
Anche io son arrivato a questa conclusione in linea teorica, ma nella pratica la cosa è diversa, il perlon è molto economico e veloce da sostituire, che bisogno c'è di diversificare la filtrazione meccanica in base alla granulometria? È solo una trovata commerciale?
Il perlon lo tengo 1 mese e quando mi gira in 2 minuti lo cambio (costo circa 0,10€) non lo trovo neanche particolarmente intasato, non tanto da modificare la portata della pompa.

Discorso diverso son i filtri sottosabbia e il filtro ad aria, quest'ultimo E' una spugna :) mica si può eliminare...
__________________
In Italia solo il 9% sa leggere uno spartito. Gli altri suonano il clacson.
Luca.BS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 18:21   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In genere i filtri son dotati di perlon, spugna, carbone attivo e un materiale poroso vario, argilla cannolicchi o simili.
mai usate spugne nel filtro (interno) nè tantomeno i carboni, che in condizioni normali non servono. come molti, preferisco mettere il maggior quantitativo possibile di cannolicchi


Quote:
i cannolicchi son la "casa" dei batteri denitrificatori.
nitrificatori, che sono batteri aerobi. mentre i batteri denitrificatori sono anaerobi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 22:59   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me,ovviamente più substrato biologico c'è e più si raggiunge una buona qualità d'acqua........nel mio pratiko 300 una spugna a grana media fà un egregio lavoro meccanico-biologico,infatti quando la vado a strizzare è intrisa della classica fanghiglia(colonie batteriche),e da quando l'ho messa nel cestello in basso l'acqua è nettamente più limpida! Un consiglio a tutti provate l'accoppiata mini-siporax e bioceram supra in quanto dopo un pò di tempo ho riscontrato un calo di nitrati abbastanza evidente.
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 23:50   #7
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca.BS Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
il perlon lo mettono per primo perche' lo togli e lo butti velocizzando la manutenzione,ma un filtro dovrebbe partire da un filtraggio grossolano, cioe' la spugna grossolana,poi spugna fine, poi cannolicchi e perlon,gli ultimi 2 non necessariamente in questo ordine, anche se io li metterei cosi', di modo da limitare la filtrazione "finissima" alla lana di perlon....vedrai che in questa maniera al massimo si intaseranno le 2 spugne iniziali e in molto + tempo rispetto alla sola lana messa al loro posto, e la lana posta alla fine si intasera' molto meno perche' la maggior parte delle "scorie" si fermano nelle prime 2 spugne e cannolicchi.
ciao
Anche io son arrivato a questa conclusione in linea teorica, ma nella pratica la cosa è diversa, il perlon è molto economico e veloce da sostituire, che bisogno c'è di diversificare la filtrazione meccanica in base alla granulometria? È solo una trovata commerciale?
Il perlon lo tengo 1 mese e quando mi gira in 2 minuti lo cambio (costo circa 0,10€) non lo trovo neanche particolarmente intasato, non tanto da modificare la portata della pompa.

Discorso diverso son i filtri sottosabbia e il filtro ad aria, quest'ultimo E' una spugna :) mica si può eliminare...
Non e' una trovata commerciale,qualsiasi filtro, e non parlo solo di acquari ha i primi stadi di filtrazione grossolana e poi via via + fine, che poi ognuno nel mondo acquariofilo metta il materiale filtrante come vuole e' un altro discorso,ma un filtro andrebbe fatto cosi'....a te per esempio la lana dura un mese,la togli e la butti,a me dopo 3 giorni non gira + acqua,quindi uso la spugna media, probabilmente se mettessi spugna media,poi fine e poi lana dovresti fare manutenzione una volta ogni 6 mesi e nn una volta al mese.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 00:44   #8
Luca.BS
Guppy
 
L'avatar di Luca.BS
 
Registrato: May 2012
Città: Mazzano (Brescia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi il perlon lo metti al centro della colonna dei materiali filtranti...
La maggior parte, a quello che ho notato ingiro, lo mette per primo (seguendo il percorso dell'acqua nel filtro) ed è il punto che mi sembra strano, perché trattiene già tutte la particelle, tanto vale metter solo i cannolicchi dopo di quello.
Magari nella mia vasca si sporca poco e non vedo tutto questo bisogno di materiali diversi dipenderà anche dai pesci, se avessi discus o pesci rossi probabilmente sarebbe diverso.

Ps: i batteri nitrificanti son nei cannolicchi, dove sono i denitrificanti?
__________________
In Italia solo il 9% sa leggere uno spartito. Gli altri suonano il clacson.
Luca.BS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 15:33   #9
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In teoria il perlon andrebbe messo per ultimo, ma come dici tu costa poco, si cambia velocemente ed e' per questo che si mette per primo, se non hai problemi di intasamento potresti effettivamente mettere solo quello....io non potrei farlo, e anche nel prox acquario ocn un altro filtro ho gia predisposto di espanderlo per fare una filtrazione a tadi,dal + grossolano al + fine.

per i batteri non lo so
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtranti , materiali , riflessione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24657 seconds with 15 queries