Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2012, 00:16   #1
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Una mia riflessione...

Buonasera ragazzi,
ormai scrivo solo a coloro che frequentano di notte il forum dato che sono le 24:00 passate...
Non mi prende il sonno e la mia mente ha cominciato a pensare a l'acquario, dato che l'ho lasciato a casa per una settimana di vacanza.
La mia mente ha spaziato fino ad arrivare ad un punto: l'esportazione e il maltrattamento degli animale, ma nella fattispecie, quello dei pesci.

Voi ci pensate quanti pesci muoiono nella cattura, nell' "imballaggio", nel viaggio, nei negozi e infine anche negli "acquari" di quelle persone che comprano pesci senza capirne niente di acquariologia.
Non voglio fare l'ipocrita e quindi ammetto che anche io in precedenza ho sbagliato, anche se allora ero troppo piccolo e non capivo...
Tutto ciò accade solo perchè "noi" appassionati di acquari vogliamo svolgere quest'hobby che ci aggrada e soddisfa così tanto.

Io sono un acquariofilo e non maltratto i pesci nella mia posizione attuale, perchè dispongo di una giusta popolazione in un giusto litraggio con acqua giusta, valori giusti ecc ecc e lotto ogni giorno per migliorarlo e migliorare la vita di quei pesciolini che chissà quante cose hanno subito prima di arrivare in Italia o nel paese in cui viviamo.

Io ora mi trovo diviso in due parti:
-Una è quella dell'acquariofilo che mi dice di continuare in questa mia passione rispettando sempre gli animale, ma purtroppo non verranno mai a mancare le persone/famiglie che vanno a comprare pesci non consapevoli, nella loro ignoranza in settore, di maltrattarli.
Questa credo forma uno degli scopi principali per l'Acquariofilo, cioè diffondere il proprio sapere per evitare che si ripetano casi di maltrattamento...;

-L'altra è quella animalista, che va contro l'importazione degli animale e di conseguenza mi porta a un ragionamento contrario ma non del tutto, in quanto un acquariofilo "per bene" lotta per il bene dei propri pesci, a quello dell'acquariofilo...
L'importazione come ho detto prima porta a una distruzione, sempre più presente, degli habitat naturali degli animali, o molto spesso di quelli che noi chiamiamo "Biotopi".


Non pretendo che condividiate tutti il mio pensiero ma desidererei che ognuno dica la sua opinione
Forse è ora che io vada a dormire
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2012, 07:49   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ne abbiamo parlato migliaia di volte.

Tenere animali in cattività è una forma di violenza, poichè gli imponiamo il nostro arbitrio per il semplice gusto di tenerli in casa nostra, quindi ribadisco il DOVERE di accudirli nel migliore dei modi possibili.
Le informazioni sono facili da reperire e ormai la tecnica consente di allevare anche le specie più "difficili", quindi non ci sono scusanti.

Poi, ci sono molti modi per rendere più "sostenibile" l'hobby, come comprare pesci allevati, riprodurli noi stessi in casa e diffornderli fra gli appassionati, e via dicendo.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 08:09   #3
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì ma secondo me il fatto è che questo buisness non si fermerà mai, neanche rendendo come dici tu, quest'hobby più sostenibile...In caso facessimo così, a mio parere ci troveremmo con due risultati:
-Lo abbiamo reso più sostenibile con le azioni che hai detto tu
-Abbiamo continuato a maltrattare in quanto quel determinato num. di pesci che potevamo comprare lo abbiamo condannato ad una morte sicura nella vasca del negozio...

So che è impossibile arrivare ad una conclusione, ma volevo condividere solo il mio pensiero, niente di più :)
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 09:13   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
allora aggiungo un paio di considerazioni alla tua riflessione...

In Amazzonia le popolazioni indigene hanno poche fonti di reddito:

- miniere a cielo aperto
- coltivazione estensive di soia
- abbattimento foresta scopo legname

tutte distruggono l'ecosistema, necessario al pianeta, a noi e anche ai pesci che ci vivono... mi segui?

La cattura ed il commercio di pesci per l'acquario offre loro un'attività remunerativa, non praticabile su scala "industriale" e che non incide assolutamente sull'ecosistema, ma anzi incentiva a proteggerlo per mantenere intatto l'habitat dei pesci e continuare a catturarli.

Idem per l'acquariofilia marina... in Indonesia, Filippine, Australia si moltiplicano i progetti per la conservazione e la raccolta sostenibile degli organismi marini a scopo ornamentale.

Il vero pericolo per pesci e compagnia è la distruzione dell'habitat... offriamo a chi abita quei luoghi un modo per mangiare senza distruggerli e avremo salvato anche i pesci.

Non dico che l'acquariofilia sia benemerita sempre e comunque, ma se è gestita bene su piccola scala può fare la differenza.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 09:44   #5
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dell'informazione, sicuramente sei più preparato di me in questione, ma fatto sta che non è giusto farli morire in negozi di acquari...
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 12:10   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Paolo, non siamo dei santi, siamo come i cacciatori che dicono che amano la natura.
Come diciamo sempre bisogna essere consapevoli, per avere i nostri "amici" nelle nostre vasche li facciamo viaggiare da un capo all'altro del mondo, avvolte in modi non del tutto consoni o legali (transhipping), e alcuni periscono durante il viaggio, ma a i molti questo fugge.
Noi nel nostro piccolo possiamo fare poco, se non cercare di farli vivere al meglio nelle nostre vasche o preferire specie riprodotte in cattività.
Se si vuole fare gli integralisti, meglio cambiare passatempo.

Quote:
ma fatto sta che non è giusto farli morire in negozi di acquari...
Anche qui c'è poco da fare, se maltratti un cane ti arrestano ,un pesce neanche lo predono in considerazione.

Quote:
Grazie dell'informazione, sicuramente sei più preparato di me in questione
mi sto cappottando dalle risate
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 13:14   #7
alek_
Avannotto
 
L'avatar di alek_
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quello che a me da un po' fastidio sono i negozianti (tutti, non ne ho mai conosciuto uno che facesse eccezione in 20 anni) che continuano a vendere pesci rossi e pseudemys (si chiamano ancora cosi?) pur sapendo che non hanno quasi nessuna speranza di sopravvivenza nelle bocce o nelle mini tartarughiere.

mi piacerebbe vedere prima o poi un negozio "etico", un negoziante che si rifiuti di vendere pesci agli sprovveduti. certo mi direte voi, un negozio del genere venderebbe, e durerebbe, poco...
alek_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 14:57   #8
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio

Quote:
Grazie dell'informazione, sicuramente sei più preparato di me in questione
mi sto cappottando dalle risate
? -28d#


Ora più che le pseudemys vendono le trachemys scripta scripta che invece sopravvivono e diventano dei bestioni...
Poi vengono liberati in laghetti in città e distruggono la fauna, come successo al laghetto di Roma a Villa Borghese!
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 17:04   #9
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo mondo è un controsenso incredibile. Lo sai che ci sono dei pesci in red list che vivono solo in vasche di acquariofili?
E tu ti chiederai: Perché non li rilasciano in natura?

Semplice il loro abitat naturale non esiste più!

Sia l'inquinamento che l'urbanizzazione o la natura stessa con l'aumento dei predatori naturali o semplicemente una pozza non esiste più. E addio ad una specie che magari l'uomo non conosce neanche!
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 17:35   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AcquarioRoma Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio

Quote:
Grazie dell'informazione, sicuramente sei più preparato di me in questione
mi sto cappottando dalle risate
? -28d#


Ora più che le pseudemys vendono le trachemys scripta scripta che invece sopravvivono e diventano dei bestioni...
Poi vengono liberati in laghetti in città e distruggono la fauna, come successo al laghetto di Roma a Villa Borghese!
http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=4079

Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riflessione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24028 seconds with 15 queries