Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2015, 20:05   #101
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Era uno scherzo..100 litri per un betta no dai
Ma per un maschio e due femmine si, con una foresta intricata e galleggianti sarebbe un paradiso per loro.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2015, 20:05   #102
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il 100 litri per un betta è una giusta sistema, con un buon aallestimento e due femmine.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 21:59   #103
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vengo da un cubo newa wave da 30 litri con 1 betta e 2 pangio. Passo a 3 volte il litraggio per fare qualcosa di diverso per tenermi il betta con 2 femmine?
Speravo in qualcosina in più...non so vedrò di prendere un milione di litri qua si va sempre al ribasso. da ragazzi sfido a trovare un 95 litri con dentro solo 3 betta..insomma va bene consigli tutti utili e preziosi ma qua più che acquariofilia consapevole diventa che tra poco il mio appartamento da 70mq è giusto per 3 ciclidi...
scherzo comunque ho capito che non se ne viene fuori..conviene far cosi.... allestisco il fondo e poi ci ragioniamo su
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 22:08   #104
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio è un poseidon 80 con dentro 4 betta plakat, 1m e 3f...

Volendo potresti aggiungere delle rasbore. Sempre allestendo a dovere.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 22:11   #105
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa, ma ognuno fa un'acquariofilia diversa. Trovi utenti come @andre8 che stanno allestendo vasche ben più grosse della tua, solo per ospitare un trio o un quartetto di pesci, perchè l'intenzione è di riprodurli ed osservarne gli spettacolari comportamenti. Che a te interessa molto di più il lato estetico lo abbiamo capito, vuoi fare il quadretto acquascape, pero' se dici "un 100 litri per un slo betta? che fa scherziamo?" (non ricordo le parole precise), è giusto anche precisare che una vasca dedicata ad un trio di betta non è nulla di assurdo, anzi, può dare soddisfazioni immensamente maggiori del quadretto acquascape, questo va precisato soprattutto per i neofiti che leggono queste discussioni.
Ci tengo a sottolineare che non mi rivolgo in maniera dispregiativa verso gli acquascape, li vedo solo per quello che sono, ovvero bei quadretti, e prima o poi un bel quadretto del genere me lo faccio anche io
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 22:25   #106
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si chiamano acquari monospecifici, sono studiati per rispondere alle esigenze di una specie e magari riprodurla.
Comunque potresti inserire un gruppetto di rasbore.
A riguardo dei ciclidi nani mediamente viene calcolato un territorio medio di 20x30/30x30, ed quando si ha a che far con certi ciclidi meglio soli o ci scappa il morto.

Ultima modifica di Agro; 05-02-2015 alle ore 22:26. Motivo: Unione post automatica
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 01:02   #107
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche il tuo cane sopravvive (ma non vive) se gli dai un box 2x2 metri...
Innanzitutto i pangio sono pesci da gruppo quindi almeno un 7/8 di base (l'ideale sarebbe partire da 10/12 esemplari) quindi 2 in un 30L li vedo proprio male...
Io sto allestendo un Rio 180 per 1m+2f (la terza femmina è in forse) di trichopodus leeri, anabantidi come il betta (cioè che posseggono il "labirinto", un organo posto dietro la testa. In pratica questi pesci "prendono una boccata d'aria" e grazie a questo organo posso assumere ossigeno dall'aria atmosferica superficiale (oltre che normalmente dalle branchie)
Sinceramente, dato il caratterino dei betta, non so se azzarderei un trio in meno di un ottantina di litri (poi dipende anche dalla specie di betta e, più che dai litri, dall'area di base perché dell'altezza se ne fanno poco loro).
Se ti vengono proposti dei suggerimenti da gente che ne sa più di te (e mi riferisco a stefano e agro, i due sto leggendo ora, non so se sono intervenuti altri, di certo non mi riferisco a me) io accetterei senza criticare perché se vuoi venire qua e pretendere che ti venga detto quello che vuoi tu allora non hai compreso la mentalità del forum
Per precisare, una cosa: "aquascape" è riferito al ricreare composizioni armoniche in acquario, quindi il concetto di aquascape è coniugabile con le esigenze dei pesci. Solo che spesso si prende come modello assoluto di aquascape Takasci Amano (o come si scrive), guru di ADA, ma si tratta di un ramo dell'aquascaping, con plantacquari spinti in cui spesso vengono meno le esigenze dei pesci per porre in primo piano quelle delle piante.
Se vuoi orientarti su questo genere a me va anche bene, nulla contro questo tipo di vasche (esteticamente molto bella), ma IMHO (e si tratta di una cosa soggettiva) non cambierei mai una vasca di Amano con certi fossetti acqua nera e rami che ho visto qual nel forum...
Sono due tipologie opposte di acquari, certo c'è il compromesso, qua sta a te scegliere in che direzione orientarti, purché rispetti le esigenze dei pesci (e qui si aprirebbe un dibattito infinito anche solo sul betta singolo in 30L).
Ora mi leggo bene tutto il topic e domani intervengo in maniera più dettagliata sul progetto perché sono sicuro che con un po di volontà viene fuori una bella vaschetta (aquascape o meno che sia)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 10:51   #108
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Anche il tuo cane sopravvive (ma non vive) se gli dai un box 2x2 metri...
Innanzitutto i pangio sono pesci da gruppo quindi almeno un 7/8 di base (l'ideale sarebbe partire da 10/12 esemplari) quindi 2 in un 30L li vedo proprio male...
Io sto allestendo un Rio 180 per 1m+2f (la terza femmina è in forse) di trichopodus leeri, anabantidi come il betta (cioè che posseggono il "labirinto", un organo posto dietro la testa. In pratica questi pesci "prendono una boccata d'aria" e grazie a questo organo posso assumere ossigeno dall'aria atmosferica superficiale (oltre che normalmente dalle branchie)
Sinceramente, dato il caratterino dei betta, non so se azzarderei un trio in meno di un ottantina di litri (poi dipende anche dalla specie di betta e, più che dai litri, dall'area di base perché dell'altezza se ne fanno poco loro).
Se ti vengono proposti dei suggerimenti da gente che ne sa più di te (e mi riferisco a stefano e agro, i due sto leggendo ora, non so se sono intervenuti altri, di certo non mi riferisco a me) io accetterei senza criticare perché se vuoi venire qua e pretendere che ti venga detto quello che vuoi tu allora non hai compreso la mentalità del forum
Per precisare, una cosa: "aquascape" è riferito al ricreare composizioni armoniche in acquario, quindi il concetto di aquascape è coniugabile con le esigenze dei pesci. Solo che spesso si prende come modello assoluto di aquascape Takasci Amano (o come si scrive), guru di ADA, ma si tratta di un ramo dell'aquascaping, con plantacquari spinti in cui spesso vengono meno le esigenze dei pesci per porre in primo piano quelle delle piante.
Se vuoi orientarti su questo genere a me va anche bene, nulla contro questo tipo di vasche (esteticamente molto bella), ma IMHO (e si tratta di una cosa soggettiva) non cambierei mai una vasca di Amano con certi fossetti acqua nera e rami che ho visto qual nel forum...
Sono due tipologie opposte di acquari, certo c'è il compromesso, qua sta a te scegliere in che direzione orientarti, purché rispetti le esigenze dei pesci (e qui si aprirebbe un dibattito infinito anche solo sul betta singolo in 30L).
Ora mi leggo bene tutto il topic e domani intervengo in maniera più dettagliata sul progetto perché sono sicuro che con un po di volontà viene fuori una bella vaschetta (aquascape o meno che sia)
Un betta in 30 litri non corrisponde a un cane in 2x2 ma semmai sta come me in un appartamento da 70 mq con una media di 6 litri per cm di pesce che al netto al massimo diventano 4 litri per cm.Non per fare il calcolo dei cm ma più per un giusto paragone. Il dibattito del betta nel 30 litri te lo risparmio in quanto dopo aver interpellato questo forum mi sono prontamente e in modo esauriente documentato su un altro famoso forum DEDICATO di chi li alleva e li riproduce da 30 anni quindi senza nulla togliere, ma mi hanno aiutato per la composizione della vasca, le piante ecc.. ti garantisco che sta molto bene.... In più c'è un sito molto interessante dove puoi documentarti sulle normali abitudini del betta...specie piuttosto statica...ho letto su internet da allevatori che i plakat vivono anche in pozzanghere e secondo diversi studi fatti da chi li alleva su più vasche in Tailandia hanno visto che non tendono a cercare spazi più ampi anche se li hanno a disposizione, e se inizia a scarseggiare d'acqua , preferiscono restare dove sono.
I pangio stanno bene grazie...sono consapevole che appena riesco li do al negoziante e son gia d'accordo.
Per gli aquascape di Amano sono d'accordo che sono quadretti, ritengo le persone che li fanno più delle persone amanti delle piante e anzi molte volte i pesci vengono in secondo piano come se volessero dirti "ehi è un acquario..scommetto ci eri cascato" se fosse per me a Takasci gli darei da fare presepi..senza considerare che da tutto il giro dell'aquascape contest ci guadagna solo l'ada e chi produce fertilizzanti da 70€ a boccetta da 30ml e basta...c'era da aspettarselo visto che parliamo di una cultura dalla quale provengono i giardini zen. Per noi occidentali... è un po di sabbia, un bonsai e un rastrellino...poi dietro c'è dell'altro sicuramente ma insomma una cultura diversa.

Non adoro l'acquascape..sono belli da guardare ma voglio dei pesci non un giardino sotto acqua..per questo pensavo che l'ultimo video che ho postato non fosse considerato aquascape..alla fine è un allestimento un po più curato nel lato estetico nel senso che non volevo un acquario "pieno" di roba senno ci metto una tigre di plastica dentro e faccio una giungla.(parlo piano senno all'ada cominciano a vendere le tigri di plastica) c,è perfino un video di uno con le mucche dentro.
Non tengo i pesci per la riproduzione in quanto io per primo non penso di essere in grado di capire le loro esigenze..la stessa convivenza dei betta non è cosi semplice...anche se potrei usare il 30 litri come sala di quarantena o in caso di nuovi nati potrebbe tornarmi utile..ci avevo pensato(piuttosto di fare un caridinaio lo uso come contenitore per i bluray).

Quello che voglio fare io mi sembra un compromesso infatti ma se mi dite che va bene per 3 betta, cancellate tutti i thread dei nanoreef coi cubi da 50 litri col pagliaccetto dentro...ho letto anche quella sezione e sembra essserci molto più elasticità...fino a qualche anno fa l'acquariofilia consapevole non avrebbe mai permesso ne preso in considerazione una tale eresia ma probabilmente anche se i coralli non fanno parte della flora ma della fauna fanno meno peccato perché sono fermi allora vada coi cubini reef.

Questo per dire che accetto i consigli ma non mi piace che venga puntato il dito su i gusti delle persone, come non condivido il pensiero "il negoziante pensa solo a vendere, non fidarti del negoziante ecc "...io penso che ci siano anche negozianti diventati tali per passione ovvio che bisogna trovarli in mezzo a molti commerciali.
Probabilmente dovevo chiamare il thread "non voglio fare un biotopo" ...
Su altri thread vedo consigli di guppy, platy, rasbore..misti mare da 5 esemplari per specie in acquari da 100 litri e il mio diventa una bettiera?
Ad esempio sul Betta ho trovato pareri "standard" e conoscimenti poco approfonditi se non come unico pesce consigliato sotto i 50 litri... insomma si creano luoghi comuni non da poco a volte.

Secondo me e parlo in modo del tutto costruttivo si dovrebbe prendere in considerazione lo spazio che uno ha a disposizione..ovvio che se potessi prenderei un 300 litri (probabilmente mi consigliereste pesci rossi..probabilmente 6..qualcosa ho imparato qui)

Pensate che volevo fare un marino io in quel 95 litri con solo un pagliaccio...ma ho visto che minimo sono 1200/1300€ per metterci il minimo indispensabile ma ho abbandonato l'idea anche perché ci vogliono attenzioni quotidiane che causa lavoro non è detto che possa permettermi.
Ad ogni modo ripeto butto giu uno schizzo e poi ci ragioniamo..verrà fuori un bel acquario (anzi vaschetta)

Ultima modifica di Skyeyes79; 06-02-2015 alle ore 11:32.
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 11:56   #109
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sia tu che Andrea vi sbagliate sul betta.
Allestendo bene nel tuo acquario si possono ospitare 3 esemplari senza nessun tipo di problema. Si hanno problemi per i i betta solo quando si allestisce male o quando la vasca è troppo piccola. Qualche volta capita ancheil maschio super aggressivo, ma non la regola, bensì l'eccezione.
Per quanto riguarda il betta in 30l, ci sta bene, ma parliamo di betta selezionati, se prendiamo i betta selvatici la storia cambia. Non sono un esperto di betta selvatici, ma l'altra volta mi pare si dicesse che non sono pesci statici come i selezionati.
Quando parli dei placato, parli sempre di una selezione del betta, che comunque è meno statico e lento del selezionato classico con le super pinne, sono queste infatti a renderlo lento.
Un iwagumi è un acquascape. Qualunque cosa assomigli a un paesaggio è un acquascape. L'iwagumi è, tra l'altro, il più inadatto ai pesci. Non devi cambiare idea sul tuo progetto, come non devi fare un biotopo se vuoi tenere tre betta. Ti piacciono li iwagumi e vuoi tenere bene dei pesci? Benissimo, prendi l'ultima foto che hai messo, aggiungi piante alte negli angoli ed è fatta. Fatti un disegno, un progetto e tutto sarà più semplice da realizzare e correggere.
Per quanto riguarda gli acquari di comunità. Se ti andassero bene i poecilidi, allora potresti mettere guppy e platy. Ma siccome vuoi dei caracidi, non ha senso metterne più di una specie, perché un gruppo unico e più numeroso è più scenografico e i pesci, essendo da branco, preferiscono gruppi grossi.
Tutti i consigli (o quasi) sono basati sulla tua idea, non posso consigliarti di mettere un trio di lalia, 15 rasbora e pesci da fondo, se la tua idea precede un acquario totalmente inadatto ai lalia, per lo stesso motivo nn ti suggeriscoun trio di ciclidi nani con i cardinali e dei ccorydoras.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 12:32   #110
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
6 litri per cm di pesce
Concetto ormai superato, a dare retta a questa teoria in un 30 litri ci puoi mettere una trota da 30 cm.

Quote:
specie piuttosto statica...ho letto su internet da allevatori che i plakat vivono anche in pozzanghere
Si è statica, specie quelle con pinne enormi, ogni maschio resta nel suo territorio, ma almeno 30 cm glieli possiamo concedere?
Poi i litri che circolano nella vasca servono per la stabilità dei valori.
Per quanto riguarda le pozzanghere mai visto un betta in una pozzanghera, e i metodi tailandesi spesso sono discutibili.

Quote:
cancellate tutti i thread dei nanoreef coi cubi da 50 litri col pagliaccetto dentro...
Altra specie altro mondo.

Quote:
Su altri thread vedo consigli di guppy, platy, rasbore..misti mare da 5 esemplari per specie in acquari da 100 litri e il mio diventa una bettiera?
Qui nessuno ti obbliga, ma asiatico e centro americoano non è il massimo.

Quote:
Secondo me e parlo in modo del tutto costruttivo si dovrebbe prendere in considerazione lo spazio che uno ha a disposizione..ovvio che se potessi prenderei un 300 litri (probabilmente mi consigliereste pesci rossi..probabilmente 6..qualcosa ho imparato qui)
Mbuna, nigrofasciatum, scalari, heros, mesonauta, e che ne sono tanti, ma tutti con caratteracci.

Quote:
vogliono attenzioni quotidiane che causa lavoro non è detto che possa permettermi.
Ad ogni modo ripeto butto giu uno schizzo e poi ci ragioniamo..verrà fuori un bel acquario (anzi vaschetta)
Quello che dici te esiste già dagli anni 70, si chiama low tech, ma sono acquari molto ragionati, costruiti secondo certi criteri per non complicarsi la vita.
Uno dei tanti criteri è pochi pesci e tante piante.
In queste vasche il 90% del lavoro è l'osservazione, capire cosa ha bisogno la vasca.
Capire se ha bisogno giù luce, se bisogna aumentare il volume dei cambi, se la fertilizzazione è ottimale o ci sono carenze.
Se poi uno non ha soldi credimi di metodi di farsi un acquario cene sono fin che vuoi, l'ultimo acquario per le piante che mi sono fatto go pagato 4 euro per la vasca, il filtro ad aria me lo sono costituito come la plafoniera con un faretto led.
Anche il fondo fertile me lo sono fatto.
Ma per fare tutto questo mi ci sono voluti due anni di pratica e la lettura di alcuni testi specifici.
Qui non di facciamo l'acquario di spieghiamo come funziona, altimetri ti avremmo detto mettici guppy e platty e morta li, e saremmo sicuri che in un modo o l'altro avresti avuto un acquario senza grossi problemi, ma siamo ancora qui a spigarti le cose.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allin , mio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29284 seconds with 13 queries