Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2007, 22:24   #1
Sheppard
Plancton
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppo tardi

Ciao a tutti

Sono alle prese con il mio primo acquario.
Vi scivo per chiedervi un pò di consigli anche se forse è troppo tardi...
Il 12 Febbraio ho portato a casa un 94 litri effettivi, il modello è un poseidon 80 con filtro e neon inclusi consigliato dal negoziante(era in promozione)...voi che ne pensate?
Il fondo me lo sono fatto preparare con una ghiaina sul bianco sotto la quale ci dovrebbe essere il fertilizzante (lui ha detto che dovrebbe durare tre anni) e dell'aggroppante(che nn so a cosa possa servire).
L'ho riempito per metà con acqua del rubinetto e per il restante con acqua demineralizata.
L'ho avviato, come suggerito, per i primi 2 giorni con un biocondizionatore e per i primi 5 con un attivatore biologico (batteri).
Gia il 19 ho inserito due rocce e due piante di cui nn sono riuscito a scoprire il nome, e 4 giorni dopo i primi pesci: una coppia di guppy tre neon e un Corydoras.
Soltanto adesso preso dalla curiosità ho scoperto questo forum che ritengo molto utile soprattutto per noi novizi e mi sono accorto che probabilmente non ho seguito la giusta procedura.
forse era meglio prima allestirlo completamente con piante e rocce e poi inserire i pesci.
Ma soprattutto per la maturazione del filtro ho letto che bisogna aspettare circa un mese, invece io una settimana dopo ritenevo che fosse già avvenuta, anche perchè portando l'acqua al negoziante mi è stato detto che era pronto (perchè avrebbe dovuto dirmi una cavolata?).
Comunque seguiro sicuramente il vostro consiglio di misurarmi da solo i valori dell'acqua anche se avrò bisogno di voi per decifrarli.
Rimpiango di nn essermi informato prima su questo forum.

Adesso cosa mi consigliate di fare? Continuo sperando in bene? i pesci sembrano stare bene ma a questo punto non sono certo più di nulla.

Le rocce non dovrebbero essere calcaree, sono state in un acquario, non so quanto controllato, per lunghi anni ma per essere certo volevo fare la prova del viakal.
Posso semplicemente toglierle dall'acquario e provare o devo prendere qualche accorgimento?


Grazie e ciao
Sheppard non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2007, 23:00   #2
mau84
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Modica
Messaggi: 395
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mau84 Invia un messaggio tramite Yahoo a mau84

Annunci Mercatino: 0
1) per vedere se le rocce sono calcaree tirale fuori e mettigli su un po di vaiakal o simile:se frigge buttala via o tirala in testa a chi te l'ha venduta, altrimenti lavala per bene e rimettila dentro.

2)l'acuqa è pulita si....ma il picco di nitriti si ha dopo 20 gg circa quindi è normale che ancora sia pulita specialmente se dentro non avevei pesci quando hai fetto il test:quella che metti del rubinetto è pulita e in una settimana se non hai dentro animali i nitriti non ti salgono.

3) al solito guppy e neon non vanno bene insieme:guppy acqua dura (15 °d) neon acqua tenera (5-8 °d) circa...sono incompatibili-->scaglia quale specie alllevare (i guppy vanno sempre in proporzione diverse maschi e femmine 1m 3f).

Troppo tardi....mai io farei cosi: andrei dal pescivendolo e darei indietro una delle due specie o tutti (meglio) aspetterei la maturazione del filtro controllando i valori ogni 2 gg (comprati i test e fatteli da solo), controllerei la durezza e il kh per vedere se vanno bene ai guppy (o ai neon) e non trascurare il pH. poi tra circa 10 gg divresti vedere il picco di nitriti e in quel caso il guppy sono piu robusti dei neon ed è + facile che sopravvivano, se il valore supera i 2 mg/l fai dei cambi di acqua quotidiani del 20%.

SPERA e non ti fidare mai dei negozianti, non per male ma un po per ignoranza.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
mau84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 23:07   #3
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
(perchè avrebbe dovuto dirmi una cavolata?)
semplicemente perchè sono ignoranti proprio nel settore dove dovrebbero essere più informati di tutti
-04
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 23:11   #4
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
quoto in tutto mau
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 23:24   #5
alfadur
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: MACERATA
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 436
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a alfadur Invia un messaggio tramite Yahoo a alfadur

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'ho riempito per metà con acqua del rubinetto e per il restante con acqua demineralizata
all'acqua di rubinetto aggiungi sempre il biocondizionatore!
più che l'acqua demineralizzata io ti consiglio l'acqua osmotica!
__________________
ciao Michele
alfadur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 23:40   #6
mau84
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Modica
Messaggi: 395
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mau84 Invia un messaggio tramite Yahoo a mau84

Annunci Mercatino: 0
io per i guppy ho messo solo acqua di rubinetto trattata per legare i metalli pesanti. Basta che misuri la durezza e il ph del rubinatto e vedi che al 90% ve bene cosi com'è.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
mau84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 23:44   #7
mike1966
Ciclide
 
Registrato: Jan 2007
Città: Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 1.249
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate l'intromissione, leggo spesso che consigliate di mettere l'RO, ma prima di consigliare quest'acqua, non è meglio sapere i valori dell'acqua dell'interessato?
A mè per esempio non serve assolutamente, va benissimo quella del rubinetto (ovviamente biocondizionata prima di metterla in vasca...)
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
mike1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2007, 23:54   #8
mau84
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Modica
Messaggi: 395
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mau84 Invia un messaggio tramite Yahoo a mau84

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mike1966
Scusate l'intromissione, leggo spesso che consigliate di mettere l'RO, ma prima di consigliare quest'acqua, non è meglio sapere i valori dell'acqua dell'interessato?
A mè per esempio non serve assolutamente, va benissimo quella del rubinetto (ovviamente biocondizionata prima di metterla in vasca...)
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
mau84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 18:50   #9
Sheppard
Plancton
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie a tutti...

vediamo se ho capito bene... al momento del picco di nitrati, che dovrebbe essere intorno ai 20 gg dall'avvio, i miei pesci (se decido di non levarli) potrebbero morire. è "soltanto" questo il problema ho ne potrei avere altri come alghe o cose varie?
Cioè se i pesci non morisserò l'acquario, a quel punto, sarebbe nelle stesse condizioni di come se avessi fatto maturare il filtro per un mesetto o avrebbe altre complicazioni?
Sheppard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 18:57   #10
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
Sheppard,
il picco è dei nitriti (no2) e non dei nitrati (no3)
con il picco i pesci dovrebbero morire
se sopravvivono sei stato fortunato
al termine del picco i nitriti tornano a zero
dopo qualche giorno la vasca è pronta
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tardi , troppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22706 seconds with 15 queries