Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-05-2011, 17:18   #1
electrospike
Guppy
 
L'avatar di electrospike
 
Registrato: Feb 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a electrospike

Annunci Mercatino: 0
(Riconoscimento sesso scalari) - hanno depostoooooo!!!

Ciao a tutti, mi chiedevo se potreste aiutarmi nel riconoscimento del sesso dei miei 2 scalari...

Stando a quanto ho letto facendo varie ricerche su internet ho capito che il maschio ha l'organo riproduttivo appuntito e, a volte, una specie di gibbosità sulla testa.
La femmina invece ha l'ovopositore che ha la forma di una specie di tronco di cono...

Guardando i miei 2 pesciotti fino a ieri sarei stato sicuro di avere un maschio ed una femmina, il maschio aveva una piccola punta (molto piccola) e la famosa gobba sulla fronte mentre la femmina un bel tronco di cono molto più visibile della piccola punta dell'altro...

Oggi invece riguardo il presunto maschio e...l'organo riproduttivo è diventato il triplo...e non sembra per nulla una punta ma nemmeno un tronco di cono... vi posto le foto dei 2 esemplari, il presunto maschio è quello con colorazione wild. Ditemi voi!! Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno! Ciaoo





__________________

Ultima modifica di electrospike; 11-05-2011 alle ore 17:35.
electrospike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 17:22   #2
Ravello
Guppy
 
L'avatar di Ravello
 
Registrato: Feb 2011
Città: Parabiago (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che età hanno?

se non lo sai, dicci almeno di quanti cm sono.....
__________________
Descrizione del mio acquario d'acqua dolce:
Ferplast Dubai 80 125 lt Lordi
Ph: 7.0 Gh: 5 Kh: 6.5 dkH No2: 0 NO3: 5 mg/l
Ravello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 17:29   #3
electrospike
Guppy
 
L'avatar di electrospike
 
Registrato: Feb 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a electrospike

Annunci Mercatino: 0
Scusa hai ragione mi sono dimenticato le dimensioni e l'età allora:

Quello colorazione wild dovrebbe avere un anno e mezzo dimensioni da pinna a pinna sui 16 cm
mentre quello gold poco più di 2 anni, dimensioni da pinna a pinna 19/ 20 cm... ma le dimensioni del corpo sono pressochè identiche per entrambi. Lunghezza per entrambi sui 10 cm...
__________________
electrospike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 20:46   #4
reflex0381
Pesce rosso
 
L'avatar di reflex0381
 
Registrato: Jan 2009
Città: Ospitale Di Cadore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guardando la "parte intima" del presunto maschio, sembrerebbe come quella del mio, quindi mi verrebbe da dire che è un maschio, però è molto difficile distinguerli, l'unico modo per scoprirlo è vederli deporre e fecondare, io l'ho scoperto cosi, ho 2 femmine, un maschio e uno ancora non definito..

Se è una coppia affiatata, potresti avere la fortuna di vederli in azione
__________________
Non mancare a questo grande evento!

reflex0381 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 21:26   #5
electrospike
Guppy
 
L'avatar di electrospike
 
Registrato: Feb 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a electrospike

Annunci Mercatino: 0
Reflex, innanzitutto grazie della consulenza =)

Che sia una coppia affiatata non saprei dirlo perchè sono assieme da pochissimo tempo, il presunto maschio è con me praticamente da quando è nato, l'ho comprato che era veramente ma veramente piccolo! mentre la femminuccia proviene da uno scambio, non l'ho sempre avuta io...
Quando decisi di metterli nella stessa vasca ero abbastanza timoroso perchè il mio scalarino è veramente ma veramente aggressivo...invece con mio grande stupore si è dimostrato subito particolarmente docile nei suoi confronti ed ora nuotano sempre uno a fianco dell'altro..direi quasi che è stato amore a prima vista! poi c'è da dire anche che prima d'ora non avevo mai visto la "parte intima" di questo presunto maschietto così visibile! Speriamo davvero che siano maschio e femmina e che si affiatino a tal punto da regalrmi qualche piccola soddisfazione! in ogni caso potrei anche accontentarmi di vederli nuotare assieme, sono animali a dir poco affascinanti!

Ps: reflex se hai tempo e voglia potresti mandarmi (anche in pm) una foto degli organi riproduttivi del tuo maschio e della tua femmina che provo a confrontarli con quelli dei miei 2?! te lo chiedo perchè in rete purtroppo non sono riuscito a trovare foto "live" ma solo disegni coi quali non è molte facile fare un confronto...
__________________
electrospike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 12:02   #6
saetta
Guppy
 
L'avatar di saetta
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente sto dicendo un'enorme fesseria quindi non prendermi in parola!!! Però a me sembrano uguali in effetti e, dalle foto, quasi quasi mi pare siano due maschi, ripeto che mi sa che sto dicendo una cavolata. Ti dico così perchè la mia femmina ha l'organo ben visibile ed è diverso da quello della tua foto. Ti dico anche che i miei erano una coppia, maschio e femmina che hanno deposto molte volte, poi hanno smesso di deporre e adesso mi sembra che pure loro abbiano gli organi uguali...mah, avrò mica problemi di vista io???
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 13:06   #7
electrospike
Guppy
 
L'avatar di electrospike
 
Registrato: Feb 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a electrospike

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saetta Visualizza il messaggio
Sicuramente sto dicendo un'enorme fesseria quindi non prendermi in parola!!! Però a me sembrano uguali in effetti e, dalle foto, quasi quasi mi pare siano due maschi
Ciao saetta, forse la foto dello scalare gold che ho postato non rende particolarmente l'idea perchè non sta mai fermo e non sono riuscito a fargli una foto decente... però ti assicuro che non sono uguali per nulla, lo scalare wild ha l'organo riproduttivo con una specie di scalino mentre il gold lo ha di forma più regolare, ti metto un disegno esplicativo fatto con paint...



cmq un'altra cosa: ma gli organi di maschio e femmina oltre alla differente forma devono avere anche dimensioni diverse alla base?!
__________________
electrospike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 13:48   #8
saetta
Guppy
 
L'avatar di saetta
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ecco, ok allora ci siamo, sono io che ho proprio problemi di vista! Ad ogni modo se gli organi sono esattamente come li hai disegnati, il secondo è quello femminile. Io lo vedevo bene perchè era come una specie di minuscolo tubicino, dovrebbe essere "forato" per intenderci.
Invece chiedo come sia e se sia possibile, che gli scalari cambino sesso in corso d'opera...immagino sia un'assurdità ma, se prima non c'era dubbio sulla loro identità, adesso sono davvero uguali. E da circa un anno non hanno più deposto mentre prima lo facevano regolarmente.
------------------------------------------------------------------------
Ho guardato attentamente le foto, in effetti era un'illusione ottica dovuta forse alla pinna vicino all'organo, adesso direi quasi sicuramente che sono un maschio ed una femmina!

Ultima modifica di saetta; 10-05-2011 alle ore 13:50. Motivo: Unione post automatica
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 14:09   #9
electrospike
Guppy
 
L'avatar di electrospike
 
Registrato: Feb 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a electrospike

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saetta Visualizza il messaggio
Ah ecco, ok allora ci siamo, sono io che ho proprio problemi di vista!
Hahahha, tranquillo pure io sono un po cecato! poi la foto era davvero pessima...
cmq si l'organo del gold è forato nella parte terminale, magari per una maggior sicurezza appena torno a casa provo a fotografarlo meglio e lo posto così se hai voglia di darci un occhiata mi togli ogni dubbio!

Grazie mille per l'aiuto!
__________________
electrospike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 14:10   #10
Ravello
Guppy
 
L'avatar di Ravello
 
Registrato: Feb 2011
Città: Parabiago (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me sembrano un maschio ed una femmina ma la sicurezza al 100% l'avrai solo con la deposizione delle uova....

Io avevo 4 altum, uno mi è morto e me ne rimangono 3. Hanno circa 5/6 mesi di vita e spero vivamente che si formi la coppia

Ad oggi però non so distinguere il sesso...
__________________
Descrizione del mio acquario d'acqua dolce:
Ferplast Dubai 80 125 lt Lordi
Ph: 7.0 Gh: 5 Kh: 6.5 dkH No2: 0 NO3: 5 mg/l
Ravello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riconoscimento , scalari , sesso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25265 seconds with 15 queries