Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2015, 16:22   #1
andyzan
Avannotto
 
L'avatar di andyzan
 
Registrato: Mar 2015
Città: Cardano Al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Tabella CO2 JBL

Sempre buongiorno!

Nel Kit TestLab della JBL ho trovato questo cartoncino (che mi fa impazzire, ma non di gioia), volevo sapere cosa ne pensate



Soprattutto perché, in relazione al mio PH e KH, sono sempre fuori valori!!

Grazie in anticipo
andyzan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2015, 16:36   #2
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quella trovata nella scatola è solo un po' più semplificata... questa è più completa:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
che valori hai in vasca?
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2015, 17:10   #3
andyzan
Avannotto
 
L'avatar di andyzan
 
Registrato: Mar 2015
Città: Cardano Al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nibby Visualizza il messaggio
quella trovata nella scatola è solo un po' più semplificata... questa è più completa:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
che valori hai in vasca?
Molto più completa, grazie!!

In vasca lotto quotidianamente per avere un PH a 6,9/7,0 e KH almeno a 8, invece nell'ultima rilevazione ho PH a 7,3 e KH a 6
Il KH andrebbe anche bene se avessi un PH di almeno 7, ma il prodotto che uso per abbassare il PH o alzare il KH funzionano (sono due prodotti distinti) solo nell'arco delle 18 ore, poi sono al punto di partenza...
andyzan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2015, 17:34   #4
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
andiamo con calma... la tabella si riferisce principalmente alla somministrazione di co2 con bombola, soprattutto per non rischiare di darne troppa e scegliere il giusto numero di bolle/minuto... mi pare di capire che non hai l'impianto di co2.
Di che prodotti stiamo parlando? ci sono molti metodi naturali modificare questi parametri, ma a parte i metodi, perché vuoi avere kh 8 e ph 7?? cosa ospiti in vasca? quali sono i valori dell'acqua del rubinetto? usi acqua di osmosi?
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 05:29   #5
andyzan
Avannotto
 
L'avatar di andyzan
 
Registrato: Mar 2015
Città: Cardano Al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nibby Visualizza il messaggio
andiamo con calma... la tabella si riferisce principalmente alla somministrazione di co2 con bombola, soprattutto per non rischiare di darne troppa e scegliere il giusto numero di bolle/minuto... mi pare di capire che non hai l'impianto di co2.
Di che prodotti stiamo parlando? ci sono molti metodi naturali modificare questi parametri, ma a parte i metodi, perché vuoi avere kh 8 e ph 7?? cosa ospiti in vasca? quali sono i valori dell'acqua del rubinetto? usi acqua di osmosi?
Da quello che leggo sopra la tabella, sapendo il PH e KH si capisce automaticamente quanta CO2 si ha nella vasca (senza impianti CO2), per quello ambisco a quei valori, soprattutto per il PH perché, CO2 a parte, trovo anche che sia un ottimo compromesso per tutti i pesci che la ospitano

Acqua RO non la uso ancora, e quella del rubinetto ha le seguenti caratteristiche:

PH -> 7,5
NO2 -> 0,005
NO3 -> 10
PO4 -> 0
KH -> 5
GH -> 6
O2 -> 8
CO2 -> 5
Fe -> 0
NH4 -> 0,07
X -> 255 µS/cm
Cl -> 0,05
SiO2 -> >6
Cu -> 0
andyzan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 19:23   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quella tabella fa' riferimento appunto all'utilizzo della co2 , se tu non eroghi co2 quella presente in acquario si disperde nel giro di poco quindi se non acidifichi in qualche modo difficilmente riesci ad avere un ph neutro o leggermente acido come vorresti ottenere.
Per ottenere quei valori ci sono diverse soluzioni dalla torba alla co2 o estratti vari che pero' non vanno utilizzati in acquario ma nell'acqua dei cambi es. estratto di quercia .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 20:13   #7
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma sono valori presi dal sito del comune o li hai misurati con i test a regente? ...comunque partire inserendo un acqua che ha già i nitrati a 10 non è molto bello come valore
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 05:47   #8
andyzan
Avannotto
 
L'avatar di andyzan
 
Registrato: Mar 2015
Città: Cardano Al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Quella tabella fa' riferimento appunto all'utilizzo della co2 , se tu non eroghi co2 quella presente in acquario si disperde nel giro di poco quindi se non acidifichi in qualche modo difficilmente riesci ad avere un ph neutro o leggermente acido come vorresti ottenere.
Per ottenere quei valori ci sono diverse soluzioni dalla torba alla co2 o estratti vari che pero' non vanno utilizzati in acquario ma nell'acqua dei cambi es. estratto di quercia .
Grazie Asterix985 del consiglio, allora dici che l'errore che non mi permette di mantenere i valori che vorrei sta nel usare tali prodotti nell'acquario e NON nell'acqua dei cambi?
I prodotti che uso per PH e KH sono questi




Originariamente inviata da nibby Visualizza il messaggio
ma sono valori presi dal sito del comune o li hai misurati con i test a regente? ...comunque partire inserendo un acqua che ha già i nitrati a 10 non è molto bello come valore
No nibby, anche se nuovo nel settore, non appena ho capito l'importanza dei valori dell'acqua mi sono attivato subito, forse troppo, ma la soddisfazione che cerco nel far stare i miei piccoli il meglio possibile mi ha portato ad attrezzarmi "adeguatamente", quindi il Comune, qui, non c'entra nulla.
Nell foto: le risorse che utilizzo per le varie analisi



In ogni caso, da quello che ho ripetutamente letto, i Nitrati (NO3) vanno benissimo entro 30mg/l, quindi partendo da 10mg/l non mi preoccupa più di tanto
andyzan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 18:52   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottima la cura con cui testi l'acqua bravo , ti spiego meglio vista la passione con cui curi i valori .

Allora praticamente tu hai Kh e Ph e sai che il Kh fa' da effetto tampone sul Ph mantenendolo stabile quindi con un kh inferiore a 4 ad esempio sono piu' facili variazioni del Ph piuttosto che con kh 8 .
Piu' e' elevato il valore del Kh piu' e' forte l'effetto tampone che avrai sul Ph .

Per la tabella come detto e' utile nel caso tu utilizzi la co2 perche' incrociando i due valori che tu hai in acquario riesci a capire se c'e' abbastanza co2 disciolta in acqua .

Se non hai un impianto per la co2 quella tabella non ti serve perche' la co2 disciolta sara' sempre carente se non la eroghi con un impianto per la co2 proprio perche' si disperde infretta .
Per i due prodotti che utilizzi uno e' un acidificante e puoi continuare ad utillizzarlo ( mai direttamente in acquario , utilizzalo nell'acqua dei cambi ) e l'altro aumenta il kh ma puoi benissimo utilizzare la comune acqua di rubinetto per questo .

Non so' che piante o animali hai in acquario ma potresti pensare anche di utilizzare la torba .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 19:49   #10
andyzan
Avannotto
 
L'avatar di andyzan
 
Registrato: Mar 2015
Città: Cardano Al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhmmm.... quindi mi sembra di intuire che PH inferiore a quello originale dell'acqua e KH superiore non posso averli: i prodotti che vorrei usare sarebbero in contrasto (?)
Un PH più basso posso ambirlo solo se volessi diminuire il KH, quindi o parto da un acqua con un PH leggermente acido ed alzo il KH, che dovrebbe alzarmi il PH di qualche decimale, o non ho altra soluzione.
Ho capito male?
Per le piante presenti non ti so dire quali siano, dove le ho prese hanno vasche con dentro di tutto, divise solo tra acqua dolce o salata, ma non è dato sapere altro.
I pesci invece ho due guppy adulti, 10 neon e 3 corrydoras, per la specie esatta ho le schede nei preferiti a cui ora non posso accedere
andyzan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , jbl , tabella

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24327 seconds with 15 queries