Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2011, 19:44   #1
killermattia
Avannotto
 
Registrato: Aug 2011
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
partiamo con il il mio 60 litri

oggi ho finalmente ripulito il mio poseidon birba 60 litri e sono pronto a riallestirlo. per gestirlo vorrei usare il metodo dennrelle

http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Dennerle

vorrei non usare il cavetto riscaldante va bene?


- illuminazione :

http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-2886.html

- impianto co2 artigianale
- askoll pratiko100

flora:
Hemianthus Callitrichoides
Limnophila sessiliflora
qualche rossa
consigli...

fauna:
per ora non lo so non voglio pesci come guppy e co quasi quasi vado di red cherry

mi dite esattamente cosa devo fare una volta avviato tipo ore di luce quando comincio a fertilizzare?

quanti kg mi servono di depoint mix e di ghiaia?quanti cm di depoint mix e quanti di ghiaia?
killermattia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2011, 22:46   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Allora,innanzitutto fai le cose con moooolta calma,allestiscilo nel migliore dei modi,lo so che la foga è tanta,ci sono passato anch'io!
Io attualmente,nell'acquario in firma,uso la fertilizzazione dennerle,non è male anche se non è proprio il top!
Partiamo ora dagli accessori:filtro e CO2 ok,anche se non mi fido molto di quella artigianale perché un po' discontinua ma come inizio va' benissimo!
La plafoniera va' benissimo,anche se dovrai sostituire entrambe le lampade con due a temperatura di calore più bassa,una 840 e una 865 osram o philips vanno benissimo e non costano molto!
Il cavetto riscaldante non è obbligatorio,aiuta semplicemente il ricircolo dell'acqua nel substrato,ma se non esageri con l'altezza di quest'ultimo puoi tranquillamente farne a meno!
Per quanto riguarda il fondo io direi un paio di cm di deponit e 4 - 5 di ghiaia!
Io comunque personalmente opterei per il fondo unico perché con il fondo e la ghiaia corri sempre il rischio che si mescolino!
Per calcolare la quantità fai :lunghezza x larghezza x altezza che vuoi espresse in decimetri e trovi la quantità da utilizzare:
Esempio acquario lungo 60 cm e largo 30,con un'altezza di deponit di 2 cm
6 x 3 x 0,2 = 3,6 Kg
Medesima cosa per la ghiaia!
Per quanto riguarda dopo l'avvio parti con 4 ore di luce e per la fertilizzazione si inizia dopo il mese di maturazione! Ma una cosa alla volta,per il momento pensiamo all'allestimento! Innanzitutto decidi cosa ci vuoi inserire e di conseguenza creerai l'acquario!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 18:08   #3
killermattia
Avannotto
 
Registrato: Aug 2011
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma se parto dopo 1 mese con la fertilizzazione le piante che inserisco subito cioè la calli non ne soffrano? con la co2 parto subito e quante bolle al minuto?
io pensavo alle red perchè non sporcano molto e come pesci che possano stare in un 60 litri non so ma pesci comme guppy non mi piacciono perchè troppo prolifici.

questo ghiaetto va bene?

http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10446.html

ok quindi di depoint 3,6 kg e di ghiaetto 9kg

forse è meglio se compro i fertilizzanti A1 Daily,A1 Daily NPK piu spinti dato che volevo fare un acquario olandese?

Ultima modifica di killermattia; 29-11-2011 alle ore 18:50.
killermattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 19:19   #4
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da killermattia Visualizza il messaggio
ma se parto dopo 1 mese con la fertilizzazione le piante che inserisco subito cioè la calli non ne soffrano? con la co2 parto subito e quante bolle al minuto?
io pensavo alle red perchè non sporcano molto e come pesci che possano stare in un 60 litri non so ma pesci comme guppy non mi piacciono perchè troppo prolifici.

questo ghiaetto va bene?

http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10446.html

ok quindi di depoint 3,6 kg e di ghiaetto 9kg

forse è meglio se compro i fertilizzanti A1 Daily,A1 Daily NPK piu spinti dato che volevo fare un acquario olandese?
si, quel ghiaietto va benissimo!
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , partiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11573 seconds with 15 queries