Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2010, 22:33   #31
Fabio PD
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
...senza parole...
__________________
Nel dubbio, accelera!!
Fabio PD non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2010, 22:35   #32
Faro69
Guppy
 
L'avatar di Faro69
 
Registrato: Jan 2009
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
bhe visto che insisti ne approffitterò visto che devo rifare rocciata e il cambio plafo , 2 consigli li prendo volentieri anche se ho dei limiti di attrezzatura invalicabili......

certo vedendo cotanto impianto elettrico,si capisce la differenza abissale di manico.....
ci sentiamo in mp così ti dò l'indirizzo....
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Faro, cosa dosi in vasca? solo batteri? alimenti solo con quello?

Io mi sto convertendo all'alimentazione pesante, che pratico da poco più di un mese con ottimi risultati in termine di colori e crescita senza alcun risentimento dei valori, anzi un netto miglioramento...
ciao ho provato alcune cose, anche delle ultime uscite, ma poi sono tornato al mio vecchio metodo, e cioè molti pesci da alimentare quotidianamente con cibi liofilizzati e 2 volte a settimana con congelato non sciacquato.

doso massicciamente solo dai 125 ai 250 ml di sera nitrivek 1 volta a settimana, e tutto in una volta, biogenesi oceanlife 2 volte a settimana, e 4 fiale di enterogermina assieme al nitrivek considera su un litraggio netto di 900 litri
mi stò rendendo conto che i coralli si cibano di questi batteri e del rifiuto dei pesci, l'importante è avere uno schiumatoio sovradimensionato che schiumi bagnato.
Faro69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 22:56   #33
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Faro, pensa che invece io sto usando sempre meno il mio skimmer (nel senso che lo spengo, non sbicchiero...) e lo sto tarando sempre meno efficiente...

Quanto è alto il tuo fondo sabbioso e che granulometria ha?

Io, nella mia che ha un volume di circa la metà della tua, mi sono accorto che i molti pesci ed il molto cibo secco (e ne davo davvero tanto, i mei pesci sono davvero obesi...) non era sufficiente... ora sto dando quantità importanti di pappone senza zucchero e la vasca mangia tutto ed i fosfati vanno a zero se ogni tanto non calco la mano... mentre sto riducendo per sospendere il mangime secco... E sta milgiorando a vista d'occhio. Giuro che mi strabilio ogni volta che misuro i fosfati e li trovo bassi sapendo quanto cibo metto con lo skimmer che lavora molto poco... peraltro non sto cambiando l'acqua da oltre un mese, ma metto dei gran oligolementi...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 23:31   #34
Faro69
Guppy
 
L'avatar di Faro69
 
Registrato: Jan 2009
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Faro, pensa che invece io sto usando sempre meno il mio skimmer (nel senso che lo spengo, non sbicchiero...) e lo sto tarando sempre meno efficiente...

Quanto è alto il tuo fondo sabbioso e che granulometria ha?

Io, nella mia che ha un volume di circa la metà della tua, mi sono accorto che i molti pesci ed il molto cibo secco (e ne davo davvero tanto, i mei pesci sono davvero obesi...) non era sufficiente... ora sto dando quantità importanti di pappone senza zucchero e la vasca mangia tutto ed i fosfati vanno a zero se ogni tanto non calco la mano... mentre sto riducendo per sospendere il mangime secco... E sta milgiorando a vista d'occhio. Giuro che mi strabilio ogni volta che misuro i fosfati e li trovo bassi sapendo quanto cibo metto con lo skimmer che lavora molto poco... peraltro non sto cambiando l'acqua da oltre un mese, ma metto dei gran oligolementi...

il discorso che fai fila perfettamente, stai dando cibo fresco e più assimilabile, così fai crescere di più i coralli che sono dal tronde il filtro dell'acqua.....
se non fai cambi d'acqua settimanali, sei obbligato a dosare oligo, io preferisco il cambio, così gli oligo sono bilanciati, il mio fondo è circa 5 cm di sugarsize...
quello che ti chiedo è se dosi pappone x alimentare anche i pesci, sostituendolo al cibo secco, penso che il pappone sia meno inquinante dei cibi secchi, x questo ti faccio questa domanda...ciao e grazie
Faro69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 00:17   #35
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì esatto...
diciamo che sto seguendo il metodo blu coral, sostanzialmente, senza ormone perchè non lo trovo...
Per i pesci ho preparato un pappone con quello che ho trovato, ovvero cozze, vongole, gamberi, alici e vitamine da farmacia (idroplurivit), senza un rapporto fisso tra le dosi (5,5,5,5)... l'unica cosa è che ho sbagliato ad usare i sacchetti per per i cubetti di ghiaccio e ho dovuto frullarlo più fine altrimenti non scendeva il liquido nel sacchetto. Frullato così fine, ho l'impressione che i chirurghi non si cibino abbastanza e per questo sto continuando a dare anche granulare, al momento.

Al prossimo giro, lo frullo poco e lo metto nelle vaschette per ghiaccio... tanto va via come il pane...

In pratica somministro tutti i giorni quel pappone ai pesci ed ogni 4-5 giorni il classico pappone senza ormone, preceduto dagli aminocomplex, con schiumatoio spento per mezza giornata. Poi sto dando fluoro (zymafluor); Sr, I, oligo kent e coral kolor brightwell, che ti consiglio di provare... Kalkwasser per tenere su il ph, specialmente tenendo lo skimmer spento per così tante ore...
Luce e valori come da BC, ovvero ho due da 400w (senza neon) ed il calcio sta arrivando a 500... (ieri 470)

Credo che la differenza principale però la facciano le luci... e come dicevamo, ci vuole anche un certo numero di coralli per ottenere il consumo dei nutrienti...

Fino ad un paio di mesi fa avevo la vasca che non girava come si deve... crescita pressochè assente, anche dopo aver messo le 400w... e tutti che mi dicevano di non fare altro che mantenere i valori stabili e di alimentare solo i pesci...
Quando ho voluto di testa mia cominciare ad alimentare ed ho visto che i valori non si schiodavano, ho aumentato sempre di più le dosi senza ancora aver visto salire i valori, ma i coralli ora si colorano e crescono... mi è sembrato un miracolo e mi meraviglio ogni volta che faccio i test...
Da lì mi sono sempre di più avvicinato al blucoral, vedendo che alimentazione = salute del corallo e di tutta la vasca, valori permettendo, ma dipendono anche da una buona impostazione della tecnica...

Di sicuro non è la panacea di tutte le vasche, ci mancherebbe... se la tua va bene com'è, hai trovato il tuo equilibrio... vedo la vasca di un amico che sopra una 400w, con un ridicolo scambio vasca-sump, che non alimenta quasi nulla, con pochissimi pesci ed ha dei coralli fantastici con buona crescita...

Altra cosa, hai provato le plusrite 15k? io le monto da alcuni giorni, le mie sono 400w come ti dicevo, ma sono davvero entusiasta... molto pù azzurre delle 14, ma colori davvero fantastici e molto ben bilanciati, a mio parere. Me ne sono innamorato... spero diano anche dei buoni frutti...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 00:29   #36
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
bhè io è un po' che dico che alimentiamo sempre e comunque troppo poco... vi consiglierei di rileggere questo articolo sull'alimentazione dei coralli: http://www.danireef.com/2009/09/12/l...e-dei-coralli/
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 00:34   #37
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
eppure ci sono troppe persone che appena vedono un'ombra di marrone urlano non solo di ridurre il cibo senza cognizione di causa, ma magari di dare delle fonti di carbonio per "tirare" ancora di più... ed è difficile convincersi del contrario quando sono così in tanti a dirtelo... a me è capitato così...

Ora ho le prove del contrario... finalmente...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 00:45   #38
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Molti acquariofili sono molto sospettosi quando si parla di alimentazione dei coralli perché hanno paura di inquinare troppo l’acquario, anche se oggi con gli skimmer potenti che abbiamo, con la filtrazione chimica e con la capacità di ossidoriduzione data dalle sempre più potenti illuminazioni, il pericolo del sovrainquinamento è fortemente ridotto mentre i vantaggi dati dall’alimentazione diretta dei coralli sono evidenti.

Come non quotare queste parole...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2010, 01:36   #39
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
questo post è veramente molto molto interessante...
seguo..
ma si, anche la vaschetta è carina..



superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 21:49   #40
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
io l'avevo vista dal vivo ma non era ancora cosi bella

complimenti
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cristiano , faro , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25963 seconds with 13 queries