Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2012, 18:35   #1
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tubi di prolunga

qualcuno mi sa chiarire meglio il loro uso e funzione?

suppongo servono in qualche modo x risparmiare sull'ingrandimento dell'obiettivo macro...o no?

eventualmente anche le caratteristiche x un acquisto consapevole

grazie
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2012, 01:29   #2
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora.. Detto molto semplicemente .. Ti permettono di avvicinarti di piu al soggetto... Ad esempio se con un obiettivo il limite minimo di messa a fuoco e' 30 cm con i tubi puoi iniziare a mettere a fuoco a 20.. A 10... Ecc.. Tutto in base a quanto spessore metti.. Piu ' e' lo spessore e piu ti puoi avvicinare, in questo modo riesci a fare delle macro usando un comune obiettivo .. Anche un 50mm

Io l'ho presi con i contatti elettrici almeno mi mantengo gli automatismi come la messa a fuoco automatica e la regolazione del diaframma...
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 03:21   #3
massi
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7 ma al momento solo 2 attivi
Età : 55
Messaggi: 226
Foto: 3 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i tubi di prolunga possono essere utilizzati con qualunque obbiettivo, macro o normale. La messa a fuoco dei soggetti ravvicinati avviene tramite un allontanamento dell'obbiettivo dal piano pellicola. L'allontanamento può essere effettuato tramite la ghiera di messa a fuoco oppure tramite l'interposizione dei tubi di prolunga, qualora volessimo andare oltre la capacità dell'obbiettivo di mettere a fuoco da vicino. L'allontanamento è molto evidente negli obbiettivi marco con rapporto 1:1, dove man mano che ci avviciniamo alla distanza minima di messa a fuoco l'obbiettivo si allunga sensibilmente. Il rapporto di ingrandimento è dato dalla formuletta:

allungamento/focale = ingrandimento

Ovviamente l'allungamento deve tenere conto sia dell'allungamento intrinseco nelle capacità dell'obbiettivo che dell'aiuto che diamo tramite un tubo di prolunga. Chiaramente la formuletta ci dice che lo stesso allungamento ha un effetto diverso a seconda della lunghezza focale; un'allungamento di 25mm ci consentirà un rapporto di riproduzione pari a 1:2 su un 50mm e di 1:8 su un 200mm. E' evidente che i tubi utilizzati su un tele ci daranno pochi vantaggi, mentre il loro utilizzo diventa interessante sulle focali corte.

ci sarebbero poi tutta una serie di considerazioni sulla caduta di luce dovuta all'allungamento .... ma il discorso si fa un po' lunghetto !

mhhhh ... data l'ora spero di non aver scritto troppe fesserie ! ;)

ciao
massi
__________________
massi
massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 23:01   #4
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho visto che ne vendono su ebay, puoi mettere qulche link anche tu che vedo se vanno bene quelli che penso io?
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 23:15   #5
Binho
Guppy
 
L'avatar di Binho
 
Registrato: Feb 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
l'unica cosa che devi controllare quando compri un kit di tubi e l'attacco e che abbiano i contatti per trasmettere gli automatismi: messa a fuoco (poco utile) e controllo del diaframma.
tieni presente che ovviamente i risultati migliori li otterai con un obiettivo a focale fissa. io ad esempio sulla mia 5D ogni tanto li uso con il 135L f2... spettacolare!!!!
__________________
Juwel Rio 180.
Binho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 23:29   #6
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ah lo so ma sono altre cifre.io pensavo i tubi economici da 20 euri..ho una nikon 70d, tanto per fare qualche piccola macro con l'obiettivo di serie
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 08:39   #7
massi
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7 ma al momento solo 2 attivi
Età : 55
Messaggi: 226
Foto: 3 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che che quelli da 20 euri non hanno i contatti per l'autofocus e il controllo del diaframma ...
il kit più economico che ho trovato sui siti dove acquisto è questo (con AF e controllo del diaframma):

http://www.fotocolombo.it/shop/index...65&language=it

Quest'altro invece non consente l'autofocus:

http://www.fotocolombo.it/shop/index...81&language=it

Al di là del controllo dell'autofocus, che nelle macro è del tutto ininfluente lavorando prevalentemente in manuale, non mi è chiaro come avvenga il controllo del diaframma ...

Su Canon non esiste la possibilità di impostare il diaframma sul barilotto dell'obbiettivo ... non conosco Nikon quindi non saprei dirti.

quello che sposta il prezzo (restando su tubi universali) è il controllo di questi automatismi ... alla fine si tratta di un tubo di plastica vuoto .....
__________________
massi
massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 16:34   #8
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
I mi trovo molto bene con i tubi della kenko. si acquistano in kit, io li uso anche con il sigma macro.. anche tutti e tre insieme
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 18:11   #9
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Samual,
con o senza i contatti x il controllo dell'autofocus e diaframma?
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 18:24   #10
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Con! costano una cavolata e funzionano..
più la focale è corta e più noti l'avvicinamento rispetto al limite di messa a fuoco: se con il 150mm li monto combinati e anche tutti e 3, con il 50mm ne basta uno che puoi "entrare dentro" al soggetto. se lo userai con un'ottica non prettamente macro, non aspettarti miracoli eh!
------------------------------------------------------------------------
ah aggiungo una domanda: con quale ottica pensi di utilizzarli e in quale ambito?

te lo chiedo perchè quando li monti ad un 50mm il range delle distanze di messa a fuoco è molto vicino alla lente frontale.. bisognerebbe fare delle prove ma se intendi fare macro in acquario, rischi che con il tuo obiettivo riesci a mettere a fuoco le ditate sul vetro e non arrivi più lontano di lì. IMHO
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino

Ultima modifica di SamuaL; 15-03-2012 alle ore 18:29. Motivo: Unione post automatica
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prolunga , tubi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23942 seconds with 15 queries