Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2010, 19:52   #1
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Progetto nuovo laghetto

finalmente si sta avvicinando la data di costruzione del mio primo nuovo laghetto (eh si, anche se modero la sezione, non ho ancora un laghetto... )
Premetto che lo farò fare dall'impresa che sta costruendo lo stabile, visto che in fase di trattativa piuttosto che farci un ulteriore sconto ci ha proposto di farci il laghetto dietro nostro progetto...
quindi ci siamo sbizzarriti ed abbiamo scelto di farlo in cemento e, non fidandoci dei muratori (hai voglia a spiegargli di fare una miscela molto grassa e di stenderla in una sola mano ecc.) lo ricopriremo con il classico telo.
questa è la pianta

la forma a fagiolo è anche dettata dal fatto che il laghetto deve stare al di fuori del piano interrato dei box che termina proprio vicino alla parte concava del fagiolo.
sulla sinistra abbiamo pensato di mettere un filtro autocostruito: ci procuriamo 3 pozzetti in cls da fognatura da 60x60x60, uniti con un tubo da10" sigillato. l'acqua entrerà alla base del pozzetto più in basso, che sarà riempito di lapillo, uscirà in alto nel secondo pozzetto (riempito di spugne) dal quale uscirà in basso, nel 3° pozzetto. Dal terzo pozzetto uscirà dall'alto con una cascatella per rientrare nel laghetto. tra i 3 pozzetti ed il laghetto faremo allestire un giardino roccioso sul quale (oltre a piante e fiori) correrà la cascatella. sulla destra abbiamo pensato al classico troppo pieno: un buco almeno 60x60 riempito di ghiaia grossa in modo che dreni l'acqua in eccesso durante le piogge (purtroppo non abbiamo possibilità di attaccarci allo scarico dei pluviale).

Abbiamo cercato di massimizzare la quantità d'acqua pertanto le zone poco profonde sono limitate allo stretto necessario per mettere le piante. Così facendo dovremmo essere sui 10.000L

ci saranno 2 zone a 30 cm dove mettere ninfee, papiro ed altre piante da fiore (che dobbiamo ancora decidere).
Nella 2 parti da 80cm metteremo qualcosa che necessità di più profondità, un bel numero di ossigenanti (sperando che sopravvivano ai pesci) altre ninfee e poi boh... dobbiamo ancora studiare...
Questa è la sezione

si vede una specie di cubotto che si alza di 50 cm dal fondo. Lì vorremmo mettere la pompa, sopraelevata dal fondo in modo da limitare al massimo la sua manutenzione (lontana dal limo = meno ostruzioni della pompa).

Passando alla parte tecnica, come telo abbiamo scelto il classico verdemax da 8x10m, per la pompa ci affideremmo ad una tetra cfp 5500 e per la lampada UV una Tetra T-pond UV clarifier 20000 da 18W
Siamo ancora indecisi se utilizzare il filtro autocostruito come l'ho descritto sopra o se prendere qualcosa di specifico tipo i filtri professionali della verdemax con lampada UV incorporata o dei filtri a pressione tetra o sera...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2010, 21:03   #2
Alexandro91
Guppy
 
L'avatar di Alexandro91
 
Registrato: Dec 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci
Età : 32
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in bocca al lupo :)
__________________
Non stare a guardare la distruzione del Natura, quando essa ti richiama.
Alexandro91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 14:34   #3
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento del progetto, questo è quello definitivo, consegnato all'impresa per la costruzione (che inizierà, spero, a settembre):



laghetto interamente in cemento (no telo) addizionato con idrosilex per dormire sonni più tranquilli
fondale con inclinazione direzionata nel centro, dove sarà posizionata una pompa da 8000L/h EcoMax O8000.



L'inclinazione serve per fare in modo che tutta la sporcizia rotoli verso la pompa e venga portata via.
sistema di filtrazione tutto in pressione cioè pre-fltro Shott Cyclone 15000UV o Fish-mate 15000 più filtro a perline Powerbead PB85

Eventualmente un piccolo skimmer galleggiante collegato a gioco d'acqua, per ripulire il pelo dell'acqua da foglie insetti ecc.

La scelta di cambiare dal filtro autocostruito ad un sistema tutto in pressione è dettato dal costo dei materiali filtranti (la stuoia giapponese, le spugne e tutto il materiale filtrante costa una fucilata), mentre i filtri in questione sono già forniti di materiali e lo spazio: i filtri in pressione garantiscono maggior efficienza in spazi ridottissimi, mentre il sistema iniziale (a parte che sarebbe stato necessario prevedere uno scarico di fondo) grosso e pesante avrebbe dato scarsi risultati.
Questo è quanto. Non vedo l'ora di poter postare le immagini della costruzione e del risultato finito.

Ultima modifica di onlyreds; 26-11-2010 alle ore 12:48.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 10:16   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
STRA-FI-GO!!!!

Quote:
laghetto interamente in cemento (no telo) addizionato con idrosilex per dormire sonni più tranquilli
miscela esatta del cemento?
Leggevo curiosando che si sono diversi metodi per il lago in cemento (come quello di riempirlo a cemento fresco)...per curiosità tu come lo fai asciugare l'invaso?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 10:39   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora, se lo facessi io, userei una miscela molto grassa di calcestruzzo.
Più precisamente, il calcestruzzo normale si ottiene impastando 1 parte di cemento, 1 d’acqua, 2 di sabbia e 4 di ghiaia. Diminuendo le quantità di sabbia e ghiaia, lasciando invariata la quantità di cemento e riducendo la quantità d’acqua di quanto basta, si realizza il cosiddetto calcestruzzo grasso.
usando quantità misurabili il calcestruzzo normale ha: 300 chilogrammi di cemento, 0,800 metri cubi di ghiaia, 0,400 metri cubi di sabbia e 120 litri d'acqua. aumentando a 400kg il cemento si ha l'impasto che serve.
Poi occorre stenderlo tutto in una volta, e tenerlo sempre umido durante la lavorazione, in modo che non si formino crepe nelle riprese.
Infine andrebbe riempito subito di acqua e fatto solidificare "a mollo". Con questa procedura diventa perfettamente impermeabile.

In pratica, visto che me lo farà l'impresa che sta costruendo il condominio, gli ho imposto di addittivare il cls grasso con idrosilex, perchè non mi fido affatto che seguano alla lettera la procedura.
Da specifica tecnica Mapei andrebbero messi un paio di kg di Idrosilex ogni 50kg di cemento...
staremo a vedere, per ora incrocio le dita...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 10:49   #6
tonyalp
Guppy
 
L'avatar di tonyalp
 
Registrato: May 2008
Città: piedimonte etneo, CT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua serve al cemento per nn so cosa mentre deve asciugare...
me l'ha detto mio padre ke è architetto....
appena rientra gli domando a cosa serve...ma penso serva solidificare meglio o cose del genere...
tonyalp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 14:26   #7
Sultan
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyalp Visualizza il messaggio
l'acqua serve al cemento per nn so cosa mentre deve asciugare...
me l'ha detto mio padre ke è architetto....
appena rientra gli domando a cosa serve...ma penso serva solidificare meglio o cose del genere...
Se non sbaglio, per non far fare crepe.
Sultan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 17:26   #8
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grande onlyreds, più dettagliato di così si muore

Spessore del calcestruzzo?

PS: inutile a dirlo che a lavoro finito ci vuole l'articolo
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 17:46   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
15/20cm. Non deve avere funzione strutturale, deve servire solo da bordo impermeabile.
La parte strutturale è lasciata al terreno intorno che deve essere ben costipato
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 20:27   #10
tonyalp
Guppy
 
L'avatar di tonyalp
 
Registrato: May 2008
Città: piedimonte etneo, CT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si certo l'articolo ci vuole...xD
tonyalp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , nuovo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30904 seconds with 15 queries