Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2014, 09:08   #11
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene, allora stamane la temperatura era cresciuta sicuramente rispetto a ieri vediamo oggi e poi vi aggiorno. il mio cayman e esattamente quello descritto dall'utente perché anche io l'ho comprato nel 2009 fatto andare 6 mesi e poi spento. Adesso ci riprovo, ho capito anche cosa fare per la luce, oggi provo, mentre non capisco perché devo tagliare l'acqua on acqua osmotica, perché il ph è troppo alto? cosa vuol dire che al cambi d'acqua quel 20% che vado a cambiare deve essere acqua osmotica? se non erro è quella che trovo in negozio giusto?
volessi cambiare il riscaldatore come lo posso sostituire essendo collegato con un filo alla macchina?
elenab non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2014, 10:05   #12
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"ho dovuto adottare un rapporto tra riscaldatore e vasca di 4 watt/lt" ......ti prego traduci!!!!
elenab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 10:33   #13
kelevra83
Plancton
 
L'avatar di kelevra83
 
Registrato: Feb 2014
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intende dire che ha comprato un riscaldatore sovradimensionato per la sua vasca... Esempio per un acquario di 100 LT un riscaldatore di 100watt va bene.... Lui lo ha preso da 400 watt... Giusto?

inviato mentre sono in giro con la macchina da scrivere...
kelevra83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 11:02   #14
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elenab Visualizza il messaggio
bene, allora stamane la temperatura era cresciuta sicuramente rispetto a ieri vediamo oggi e poi vi aggiorno. il mio cayman e esattamente quello descritto dall'utente perché anche io l'ho comprato nel 2009 fatto andare 6 mesi e poi spento. Adesso ci riprovo, ho capito anche cosa fare per la luce, oggi provo, mentre non capisco perché devo tagliare l'acqua on acqua osmotica, perché il ph è troppo alto? cosa vuol dire che al cambi d'acqua quel 20% che vado a cambiare deve essere acqua osmotica? se non erro è quella che trovo in negozio giusto?
volessi cambiare il riscaldatore come lo posso sostituire essendo collegato con un filo alla macchina?
Prima capiamo che pesci vuoi tenere e poi si pensa all'acqua che andrà inserita, hai idee?
Girando per il form hai visto qualcosa di particolare che ti piace? Hai richieste particolari (tipo, non vorrei che si riproducano, vorrei un unico gruppo...)?
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 12:05   #15
M.V.M.
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ti devi mai abbattere... anch'io se guardo la vasca di @mandorello mi sento incapace
Però è anche vero che se guardo le foto della vasca di qualche anno fa mi sento un fenomeno
M.V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 12:31   #16
ElGuppy
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il consiglio che posso darti è: stai tranquilla, le cose le imparerai mano a mano, farai casini e continuerai a farli anche tra diversi anni, perchè con questo hobby non si smette mai di imparare. (considera che, nonostante abbia acquari da anni e un laghetto di koi, stamattina ho dovuto fare un cambio quasi totale dell'acqua :) )
per le piante, come ti hanno già suggerito, metti delle cryptocoryne (ne esistono a miliardi), ma anche l'egeria è una bella pianta ornamentale, anche se, crescendo a dismisura, devi starle parecchio dietro.
per i pesci, se sei una neofita, ti consiglio i guppy o gli endler, che sono facili e riproducendosi danno un sacco di soddisfazioni.
In bocca al lupo e benvenuta.
ElGuppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 13:44   #17
M.V.M.
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il riscaldatore lo puoi cambiare tranquillamente la spesa è di circa 10 - 15 € anch'io lo ho cambiato circa un anno fa perché mi si era bruciato. Per cambiarlo sviti il coperchio tagli la spina e il filo alla misura desiderata e lo colleghi agli spinotti. Se lo cambierai ti consiglio di prenderlo da 100 watt. che alla fine ti costerà circa 2 o 3 € in più.
M.V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 14:30   #18
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene oggi vado a casa e controllo la temperatura dopodiché vi dico ed eventualmente cambio il riscaldatore anche se "svita, taglia e collega" un po' mi inquieta..... Per i pesci pensavo ai guppy, credo vadano bene per cominciare non so però se con i valori dell'acqua che ho indicato ieri sera ci stiano bene intanto appena arrivo in negozio oltre al riscaldatore devo acquistare la seconda pianta ......al centro della vasca ho messo la mia roccia con l'anubias legata e basta, pensavo di metterne un'altra tra quelle che mi avete indicato eventualmente in un angolo ......curiosità: ma l'acquario lo lasciate aperto? non chiuso anche quando son accese le luci?
elenab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 15:23   #19
mandorello
Guppy
 
L'avatar di mandorello
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+ fontana con Koi e laghetto con tartaughe
Età : 40
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si il rapporto watt/lt è come ti hanno spiegato, ......e a proposito di danni.....io ancora ne faccio moooltiii.
Comunque scegli prima la fauna....e poi si vedrá..acqua e temperatura.
__________________
mandorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 16:29   #20
M.V.M.
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante sceglile preferibilmente a crescita rapida visto che hai appena avviato.
Il ceratophyllum è ottima perché va bene con qualunque temperatura e luce.
Comunque dovresti avere 2 neon da 15 watt. quindi sei su 0.4 - 0.5 watt/litro ( luce media )...vanno bene le piante che richiedono luce media...
M.V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienza , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25097 seconds with 15 queries