Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2013, 01:50   #1
mattzio
Avannotto
 
L'avatar di mattzio
 
Registrato: Mar 2012
Città: sydney
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
temperatura discus

Ciao, allora vi spiego la mia situazione: ho un acquario da 200 litri e vorrei mettere una coppia di discus, al momento ho un termoriscaldatore da 200w. Mettendolo al massimo la temperatura arriva a 25 gradi, ora mi chiedo: è possibile che siccome il riscaldatore è posizionato vicino all'aspirazione del filtro esterno non riesca a scaldare l'acqua in modo corretto? dovrei spostarlo oppure è un'altro tipo do problema?? (questo non succedeva due settimane fa con il filtro interno...)
mattzio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2013, 02:07   #2
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Immagino che nn hai letto altre discussioni...200 litri se nn sono netti sono troppo pochi x i discus, i discus nn si mette la coppia ma si mettono in gruppi minimo di 4, la posizione del riscaldatore può essere anche giusta, sarebbe forse meglio metterlo dove hai piu corrente, ovviamente se anche cosi nn cambia, cambia il riscaldatore perché almeno a 28 deve arrivare e essere anche stabile

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 03:51   #3
mattzio
Avannotto
 
L'avatar di mattzio
 
Registrato: Mar 2012
Città: sydney
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho letto altre discussioni riguardo i discus.... ma io vorrei provare lo stesso a mettere una coppia e comunque non era quella la domanda...aaaaa un consiglio BUTTA quell' HTC e fatti un iphone !
mattzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 10:27   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
la risposta è: cambia riscaldatore perché evidentemente non funziona bene o non è abbastanza performante.
Poi... se ti va di accettare dei consigli: non mettere due discus perché è una cosa innaturale per loro, non li allevi secondo la loro natura e vai incontro a probabili difficoltà. Inoltre non potrai mai osservare il loro comportamento di branco. Per dirla in due parole... è un'inutile forzatura, nessuno ci obbliga a tenere dei discus se non possiamo offrirgli una sistemazione adeguata, se si fa per ignoranza si ha la mezza scusa... se si fa consapevolmente....
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 11:15   #5
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
E sia dalla risposta dei discus e del cellulare si capisce cosa cerchi, avere le "cose" che vanno di moda senza magari saperle usare! (So che il discus nn è una cosa ma è x far capire, visto che ormai è un pesce che viene preso piu x moda, che x altri motivi, da tante persone)

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 14:52   #6
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milo87 Visualizza il messaggio
E sia dalla risposta dei discus e del cellulare si capisce cosa cerchi, avere le "cose" che vanno di moda senza magari saperle usare! (So che il discus nn è una cosa ma è x far capire, visto che ormai è un pesce che viene preso piu x moda, che x altri motivi, da tante persone)

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 18:09   #7
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi limito ad affrontare il problema del termoriscaldatore.

Il numero di watt è sicuramente adeguato alla capienza della vasca e trattandosi sostanzialmente di una resistenza elettrica con termostato è difficile che vada ad intermittenza se non a causa del raggiungimento della temperatura a cui è tarato.

In caso di guasto o rimane sempre acceso oppure non si accende affatto.

Quel che riferisci è solitamente associato all'utilizzo nel filtro biologico quando quest'ultimo ha le spugne intasate e la temperatura nello scomparto del riscaldatore raggiunge rapidamente la temperatura di settaggio mentre in vasca si registrano temperature di gran lunga inferiori.

Proverei a verificare il settaggio e nel caso questa verifica non risolva il problema mi affiderei alla sostituzione del termoriscaldatore posto che l'attuale temperatura di esercizio e fuori range per gli esemplari in argomento.

Buon weekend.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 23:35   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il riscaldatore può anche essere starato e per questo non raggiungere la temperatura desiderata anche impostandolo al massimo. Ma che siamo negli anni Novanta? Se uno compra i discus perché "vanno di moda" è talmente trash che entra di diritto nel pulp.... spero che non sia così perché i discus sono talmente fuori moda che sarebbe un'idiozia tenerli per quel motivo
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18798 seconds with 15 queries