Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2008, 23:03   #1
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
marzo: il target di vasca

topic mese di marzo

il più delle volte chi si affaccia all'acquariofilia marina lo fa più che altro per emulazione di vasche meravigliose viste sul portale o magari da qualche amico esperto. la prima soluzione che gli si prospetta è il nanoreef.

vuoi per economicità vuoi per apparente semplicità.

tutti quelli che intraprendono questo viaggio non sanno minimamente a cosa vanno incontro finchè non si scontrano con i primi problemi seri: temperatura, valori chimici, calcio e kh in acquari con coralli duri ecc ecc

l'intento del post è di dare delle linee guida per ogni tipologia di nanoreef riguardo la popolazione e i limiti verso cui ci si può spingere.

cominciamo da una vasca 30x30x30, il classico cubo, il mio preferito.
ammettiamo una dotazione di 150w di hqi, pompe a fascio largo, valori dell'acqua perfetti a fine periodo di maturazione, acqua di osmosi perfetta e gestione della salinità e temperatura completamente automatizzata. parliamo quindi di un nano davvero spinto....

bene, come lo popoliamo? cosa alleviamo? come lo gestiamo nel lungo periodo? cosa reintegriamo? come gestiamo i cambi? cosa ci può offrire questo layout di vasca? che soddisfazioni e che ratei di crescita?

adesso vediamo la stessa vasca 30x30x30 con pompe a fascio stretto o non troppo performanti, valori dell'acqua sempre ottimali (esigenza più che caratteristica), luci T5 o parco PL di wattaggio elevato (direi almeno 60w), osmoregolatore e richieste modeste del proprietario. il classico nano per iniziare.

come lo popoliamo? gestione? fin dove ci possiamo spingere ad allevare? anche sps per provare? cosa reintegriamo e come? quali i possibili upgrade e migliorie varie? come possiamo gestirlo col minimo impegno di tempo senza condizionare le condizioni dei nostri ospiti?

io le risposte le sto già mettendo giù in stesura....lascio a voi completa libertà. ricordo solo una cosa.....scrivete se avete voglia e non tanto per
risposte chiare e complete. OT rimossi al volo e senza replica.

so di poter contare su tutti voi

grazie a tutti
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2008, 12:35   #2
Massimo Adami
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Adami

Annunci Mercatino: 0
Provo a dare alcune risposte-opinioni sulla prima impostazione l'unica che ho provato personalmente.

1. Come lo popoliamo? Cosa alleviamo?

Prima di inserire i duri testerei la vasca con alcuni molli (sarcophyton, briareum, xenia e ricordea), ma senza esagerare. Passeri quindi a montipore (in tutte le salse e forme) che sono robuste. A seguire le classiche pocillopore. Le acropore e seriatopore le terrei per ultime, perché crescono più lentamente e sono - almeno dalla mia esperienza - più delicate e sensibili. Credo che non tutte le acropore siano indicate: ne ho viste alcune con qualche difficoltà anche in vasche grandi, figuriamoci in un nano! Infine, se c'è spazio (ma solo se c'è), qualche piccolo LPS, che fa sempre la sua bella figura.

2. Come lo gestiamo nel lungo periodo?

Bella domanda. Non ho esperienza oltre l'anno e qualcosa. Per ora continuo come ho sempre fatto. Ipotizzo soltanto eventuali cambi periodici massicci (tipo il 50% ogni 6 mesi a partire dal primo anno di vita in avanti)…. di certo non svuoterei mai la vasca tirando fuori le rocce per poi reimmetterle con i coralli attaccati!

3. Cosa reintegriamo?

Direi solo calcio, carbonati e magnesio con i prodotti pluriconsigliati, che a mio avviso sono efficaci. Il resto con i cambi regolari. Altro non metterei in vasca per la difficoltà di monitoraggio e controllo, se non a posteriori, il che costituisce un problema poiché i coralli hanno tempi di reazione talvolta lenti e ci si può accorgere troppo tardi dei guai combinati.

4. Come gestiamo i cambi?

Cambi regolari del 5% a settimana, o in alternativa cambi del 10% ogni quindici giorni, ovviamente a salinità e temperatura uguali a quelli della vasca. A mio avviso è importante operare una scelta iniziale riguardo alla percentuale di cambio e seguirla con costanza al fine di assicurare sempre il medesimo apporto di oligoelementi in vasca in relazione ai consumi. Personalmente ho sempre usato lo stesso sale e continuerò a farlo, perché ritengo che ciò contribuisca alla stabilità del sistema.

5. Cosa ci può offrire questo layout di vasca?

La dimensione quadrata e ridotta, quasi impone di appoggiare le rocce alla parete posteriore, il che non è il massimo in termini di pulizia; inoltre date le dimensioni ritengo non sia possibile realizzare nemmeno una microscopica laguna. Vedo meglio la classica rocciata digradante a terrazze, peraltro molto suggestiva se si dispone dei pezzi giusti di roccia. 40X40 sarebbe, a mio avviso più performante in termine di layout.

6. Che soddisfazioni e che ratei di crescita?

Senza reattore di calcio, e vista la popolazione, non c'è da aspettarsi una crescita sorprendente; piuttosto bisogna prepararsi ad immettere dosi massicce di Tech A+B. Dalla mia esperienza ho notato che il Tech va immesso in maniera assolutamente regolare e giornaliera visto il consumo bestiale da parte degli animali. Basta anche saltare un giorno per sballare tutto. Con una vasca mediamente o intensamente popolata è bene prepararsi a dover immettere dosi massicce (da 10+10 ml in su, e anche di molto). Se l'integrazione è fatta in un solo colpo, almeno così io ho notato, c'è il rischio di sbalzi notevoli: ad esempio su una vasca da 45 litri, se doso 15 ml di Tech B, il KH mi schizza all'istante da 8 a 11,5. L'optimum sarebbe un dosaggio suddiviso in più volte al dì, ma in effetti è troppo uno sbattimento. Occorre poi tenere presente che dosaggi così massicci comportano costi non proprio trascurabili.
Anche per quanto riguarda i colori, se non sei un vero manico, non bisogna aspettarsi chissà che. L'equilibrio in-out è cosa veramente difficile. Il discorso è trito e ritrito per cui non aggiungo altro, se non che - per la mia personale esperienza - il Kent Phytoplex non mi ha entusiasmato: la sensazione che ho avuto è che soltanto una minima parte vada a beneficio dei coralli. Proporrei prodotti diversi e (forse) più direttamente o indirettamente assimilabili dagli stessi … ma qui sarebbe un discorso lungo e, inevitabilmente, empirico.

In definitiva chi, come me e molti altri, decide di cimentarsi nell'allevamento di duri seguendo il metodo naturale, dovrebbe essere preventivamente consapevole di tutta una serie di difficoltà di gestione e mantenimento (da un lato) e di risultati non stupefacenti (dall'altro)… sempre che non si chiami Emanuele Tosi ovviamente. Per contro è un bel banco di prova per fare esperienza seria, consapevole e utilissima in vista di una vasca più grande.

Non so se era questo che Ti aspettavi Emanuele… cmq ci ho provato.
Massimo Adami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 14:27   #3
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Massimo Adami: a parer mio molto ben fatto il tuo intervento.....

una cosa solamente al punto 4 (come gestiamo i cambi) perfettamente d'accordo con te ...ma mi interesserebbe sapere in che modo...cioè
come (in che tempi) immetti l'acqua nuova.....pechè ho il dubbio che
(anche se è di giovamento agli animali) giocoforza si dovrebbe dare il tempo agli animali di abituarsi alla nuova acqua ....insomma come quando
inserisci un nuovo animale in vasca che per farlo abituare ai valori
dell'acqua della vasca in cui andrà a vivere lo devi acclimatare......
questo è un'aspetto che non ho mai avuto il "piacere" di leggerlo da nessuna parte......

Lele se non c'entra un piffero con il topic .......cancella
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 15:10   #4
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
no, ritengo molto pertinente la cosa in ermini di gestione.

ringrazio prima massimo che ha avuo ottimi spunti per far partire il post. già temevo di doverlo cancellare. continuo a non capire perchè si complimenta sempre ma sorvoliamo....

gianni, i coralli in genere non hanno bisogno di essere acclimatati.
il discorso non vale per pesci e crostacei, molto sensibili ai cambi di temperatura, salinità e valori degli inquinanti. i pesci ad esempio soffrono moltissimo di tutti e 3 i parametri, i crostacei a mio avviso soffrono a volte in modo letale il cambio di temp e ancor di più di salinità.

i coalli, specie gli sps, si adattano in modo repentino ai cambiamenti di salinità e temperaura nelle successive ore l'inserimeno. discorso diverso sul lungo periodo....se la salinità non è quella corretta (che non deve subire variazioni poichè non si parla di pesci con parassitosi ecc.....mantenuti magari a salinità e temp ben diverse dalla media) e soprattutto i valori di no3 e po4 non sono consoni al loro metabolismo....l'sps reagisce a volte molto male. ma questo sul lungo periodo.

discorso diverso invece per il movimento. le diverse speci di coralli hanno sempre due "impostazioni" di base: dato per scontato che nel mare la salinià è costante e la temp pure....i due termini di paragone sono la luce e il movimento.
visto che in natura si riproducono per via sessuata, non troverete mai planule di corallo abituato a correnti blande in zone di passaggio con moto turbolento. perchè la planula si lascia trasportare e si stabilizza dove trova condizioni imperativamente ideali.
tornando a noi poveracci.....se sbattete un corallo abituato a movimento blando davanti ad una pompa con getto turbolento a 10 cm di distanza....state certi che neanche aprirà i polipi.

qualsiasi coallo duro, a pompe e luci spente....estroflette dopo poco. anche se la temp e la salinità non sono identiche alle sue precedenti provate nella vasca di un amico. se invece lo piazzate male da subito....potrebbe avere poblemi serissimi e la fine la sapete tutti. sbianca e pace all'anima sua. o alla nostra che ha toppato in pieno.

ribadisco che gamberi, lumache e crostacei in generale....hanno bisogno di 45-60 min di ambientamento. e non dite che è esagerato. sicuramente nessuno ha avuto problemi di adatamento lungo, piuttosto tutti hanno avuto nella loro esperienza brutti inconvenienti dovuti ad acclimatamenti CORTI. e non idonei

gianni se hai altre robe da chiarire a riguardo.....chiedi pure. torniamo cmq sulla gestione.
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 16:39   #5
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ok tutto chiaro...

quindi per tenere la salinita costante è tassativo avere la vasca di rabocco
e questo mi sembra un punto fermo...quindi se hai il rabocco non hai problemi.....

per la temperatura qui è già un po piu coplicato .....d'estate mantenerla
a livelli ottimali è gia un po più coplicato ma con ventoline ecc. non si dovrebbero avere problemi...conta anche in che zona abiti....io da questo
punto di vista sono molto fortunato, abiatndo in un paesino del'entroterra ligure raramente d'estate la temperatura supera (nelle ore piu calde) i 26/27 gr ..ed è gia un bel vantaggio......
ma il range di temperatura masisima h possano sopportare gli animali
diciamo piu sensibili/delicati quanto è o quanto dovrebbe essere?

per il movimento mi sembra di capire che le pompe è meglio usare
quelle a fascio largo (magari con un litraggio/h sovradimensionarto)anzichè a fascio stretto....per avere una circolazione potente ma al tempo stesso delicata/uniforme ....o sbaglio??
addirittura potrebbero (in un certo senso) essere "migliori" le Koralia che le tunze??
intendiamovci sto chiedendo......
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 02:49   #6
aleo23
Discus
 
L'avatar di aleo23
 
Registrato: Nov 2008
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

Annunci Mercatino: 0
posso dire la mia?

indipendentemente da cosa vogliamo allevare
quello che farei io e non cambiare mai gestione (intendo anche la marca del sale degli oligoelementi, e di tutti que prodotti che ci aiutano a mantenere e far crescere il nostro minimondo)
se si adotta una gestione e il sistema risponde bene
cambiare uno qualsiasi dei gestori potrebbe far crollare il fragile equilibrio che si e creato
sono dell'idea che gli ospiti si adattano all'ambiente in cui vengono posti e con i supporti che gli diamo (ovviamente non parlo di acque inquinate o con valori sballati)
non a caso leggendo post ho notato che alcune volte vasche simili con ospiti simili e vlori moolto simili si differenziano di non poco sul risultato finale, in alcuni, acropore che scoppiano di salute, in altre stesse acropore stentano addirittura a sopravvivere
poi leggendo si scopre che uno dei due ha cambiato linea di gestione, magari anche solo cambiando marca degli integratori.

quindi sempre da profano
credo che se il motore gira come si deve con un determinato assetto gestionale
non va cambiato per nessuna ragione

spero che sto papirio sia chiaro
__________________
facciamo finta che non mi manca lo stagno di acqua salata e mi accontento di quello che ho per ora
aleo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 02:49   #7
aleo23
Discus
 
L'avatar di aleo23
 
Registrato: Nov 2008
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

Annunci Mercatino: 0
posso dire la mia?

indipendentemente da cosa vogliamo allevare
quello che farei io e non cambiare mai gestione (intendo anche la marca del sale degli oligoelementi, e di tutti que prodotti che ci aiutano a mantenere e far crescere il nostro minimondo)
se si adotta una gestione e il sistema risponde bene
cambiare uno qualsiasi dei gestori potrebbe far crollare il fragile equilibrio che si e creato
sono dell'idea che gli ospiti si adattano all'ambiente in cui vengono posti e con i supporti che gli diamo (ovviamente non parlo di acque inquinate o con valori sballati)
non a caso leggendo post ho notato che alcune volte vasche simili con ospiti simili e vlori moolto simili si differenziano di non poco sul risultato finale, in alcuni, acropore che scoppiano di salute, in altre stesse acropore stentano addirittura a sopravvivere
poi leggendo si scopre che uno dei due ha cambiato linea di gestione, magari anche solo cambiando marca degli integratori.

quindi sempre da profano
credo che se il motore gira come si deve con un determinato assetto gestionale
non va cambiato per nessuna ragione

spero che sto papirio sia chiaro
__________________
facciamo finta che non mi manca lo stagno di acqua salata e mi accontento di quello che ho per ora
aleo23 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24449 seconds with 17 queries