Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2015, 21:54   #61
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi non litigate che oggi sono felice!!! ����

Comprati i miei primi guppy 1 maschio e due femmine.... Incantata! Prossimo acquisto vorrei i black molly che mi piacciono un sacco... E se sono resistenti è una bella notizia! Quanti ne devo prendere? Maschi e femmine sono neri uguali? Dopo passerò Ai pesci da fondo...

Oggi ho visto un pesce curioso... Pesce fantasma.... Info?
Quanti pesci possono stare in questo acquario senza che risulti sovraffollato?

Grazie a dark per l'offerta delle piante ma ho paura che si rovinino con le consegne in ritardo... Etc. Etc. ...oggi intanto ne ho comprata un'altra ..un'alghetta lunga... Mi piace perché ondeggia...

Guardavo anche gli acquari che hanno una sorta di tappeto erboso sul fondo... Adesso la sabbia bianca è ancora bella... Ma magari più avanti...

Ps. Ho il Gatto totalmente in follia... Continua a girare intorno alla vasca... Li fissa... Cerca di catturarli... ������
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2015, 22:03   #62
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I molly sono pesci abbastanza grossi, 8-10 cm di media, quindi hanno un certo peso sul filtro. Se li vuoi ne prendi 3,1m e 2f, ma devi stare attenti operché ci vuole poco a far sovraffollate la vasca con questi pesci molto riproduttiv.Io la dedicherei ai soli guppy.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 23:14   #63
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cercavo solo alternative casomai non ti andava di mettere i blasonatissimi guppy (sono una delle mie specie preferite, di certo te li consiglio, ma era per una più vasta scelta). Ovviamente mi sono spinto più in là delle mie capacità :)

Il Black Molly non sporca molto più del platy, sinceramente non ricordo il litraggio, ma sarebbero comunque un rapporto 1\2 1\3 maschio e femmine, come tutti i poecilidi. Probabilmente ti consiglieranno di mettere qualche cucchiaiono di sale, soprattutto per il Black Molly, questo dovrebbe aumentare ancora di più la sua resistenza e longevità, e ai guppy fa bene anche. Il problema che quasi tutti i pesci da fondo non lo tollerano. Quindi bisogna informarsi bene anche per quelle che sembrano banalità. Il pesce fantasma, immagino che tu ti riferisca al pesce coltello, che è lungo, trasparente, e molto molto elegante. Non sono sicuro, ma sono pesci di branco (anche numerosissimi), e sono molto statici, e nonostante le loro dimensioni, non necessitano di litraggi eccessivi. Ma se si hanno meno di 70 litri, neanche penserei di metterli. Inoltre la loro dieta è soprattutto carnivora e mal si adattano al cibo a scaglie, inoltre con loro non puoi tenere pesci inferiori ai 3 cm altrimenti possono predarli.
L'alghetta lunga di cui dicevi, potrebbe essere una vallisneria. I problemi sono molteplici. Potresti avere una vallisneria gigantea le cui foglie arrivano anche a 2 metri, oppure più piccole e fattibili come la natans, la spiralis, la nana etc... Potrebbe essere però un problema la sua coltivazione nella sabbia, ci sono pareri contrastanti a riguardo.

Io prenderei guppy e corydoras, i guppy danno colore e riempiono bene l'acquario, e quindi non risultano monotoni come colori, come magari potrebbe succedere con altre specie monocolor. Inoltre con il corydoras, meglio se aneus, andresti sul sicuro, poi puoi scegliere la versione normale, o anche quella albina se ti piace di più. L'importante che prendi almeno un 6 o 7 esemplari, perchè sono anche loro pesci da branco, e magari potresti ritrovarti corydorini vivaci in giro per la vasca, se li allevi a dovere.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 23:26   #64
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, un black molly raggiunge facilmente i9-10cm, contro i 4-5 dei platy, quindi c'è una certa differenza anche sul filtro. Diciamo che con una base di 70-80x30 si può iniziare a pensare ai black molly e agli altri molly, ma in acquari più grossi rendono di più. Quella del sale diciamo che non è vera in parte. Con il sale infatti si abbassa la carica batterica presente nell'acqua, però non ha un effetto diretto sullo stato di salute dei molly. Infatti questi pesci in natura si trovano sia in acqua salmastra che in acqua dolce, quindi possono essere allevati al meglio in entrambe le condizioni.
Il pesce fantasma, se è quello che pensa dark, va tenuto in gruppetti numerosi in vasche dai 100 litri in su, comunque non può convivere con i guppy per vari motivi, tra cui anche una differenza nei valori se non sbaglio.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 00:08   #65
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che questa cosa che il maschio deve avere sempre almeno due femmine....

Comunque ti ringrazio dark x avermi dato delle possibili scelte alternative....
Vi scrivo avanti domani così vi aggiorno Adesso mi si stanno chiudendo gli occhi dal sonno...

Grazie e notte
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 00:10   #66
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Magari il platy rimane più piccolo perchè fa più pupù XD
Sono sicuro del sale perchè conosco qualche allevatore di Black Molly, che potrebbe essere a breve catalogata addirittura tra le specie salmastre. Oltre ad essere antibatterico (non lo sapevo) è sicuramente antiparassitario e il sale fa bene alle mucose del pesce. Il sale inoltre, lo si aggiunge per esigenze naturali del pesce non per circostanze esterne. Ci sono anche diversi articoli nel web che ne parlano, evito di postare link di altri siti per evitare pubblicità inutili, ma si trovano facilmente. Ovviamente non sono uno scienziato, e devo basarmi su altre fonti, ma ho avuto anche io black molly e velifere, anche se molti anni or sono. Magari i miei erano costipati, o aspettavano le tenebre per fare cacche kilometriche XD
Cmq inutile scerverlarsi con pesci che non metterai in acquario, mi scuso per essere andato off-topic, e ringrazio di cuore stefano che mi corregge tutte le castronerie che posso dire :)
------------------------------------------------------------------------
Beccati questa Stefano, ho fatto prima io a sto giro!

Ultima modifica di DarkDeepsea; 13-02-2015 alle ore 00:10. Motivo: Unione post automatica
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 00:20   #67
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh non sono sicuramente delle macchine da cacca xD
I vari molly sono definibili come pesci di acqua salmastra, infatti in natura sono stati ritrovati anche nei mangrovie mi pare, ma allo stesso tempo sono giustamente definibili pesci di acqua dolce. Molte popolazioni infatti sono stateritrovate in acqua dolce. Per quelli commerciali ci sono anche in questo caso due metodi di aallevamento (come anche per i guppy) ovvero con e senza sale. Spesso gli allevamenti usano il sale proprio per le caratteristiche che abbiamo detto entrambi. Per quanto riguarda l'allevamento casalingo quindi diciamo che si è abbastanza liberi,se si vuole tenere uuna vasca con soli poecilidi, allora qualche cucchiaino di sale è una buona aggiunta, non è un vero e proprio salmastro, ma aiuta comunque, se invece si decide di avere dei corydoras o altri pesci che non reggono bene il sale, allora si può optare per l'acquario "totalmente dolce" e si ottengono comunque ottimi risultati.
Sono pesci che lasciano molte libertà sul tipo e sulla qualità dell'acqua, infatti non è un caso che siano così diffusi.
Comunque hai ragione, stiamo andando un po' ot.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 22:38   #68
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....sigh brutte alghe sulla Anubias... Provo a ridurre le ore di luce... Sarà sufficiente come accorgimento?

Chi sarà il primo a rispondere?
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 23:06   #69
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Iooooo!
Se le hai messe da poco, è normale adattamento, altrimenti devi metterle in posti più ombrosi, perchè la vallisneria ha bisogno di un bel podi luce, non sarebbe un bene ridurre la luce, meglio cambiare disposizione laddove possibile.
------------------------------------------------------------------------
Comunque quante ore di luce hai? Se non usi co2 e fertilizzanti van bene dalle 6 alle 8 ore, se fertilizzi per bene si può arrivare anche a 12. Ovviamente in linea generica, se hai solo anubias anche 5 ore basterebbero.

P.S.
Il mio platy è una macchina dedita alla cacca, per esempio ora la sta a fare. Ed è stato a digiuno oggi!

Ultima modifica di DarkDeepsea; 13-02-2015 alle ore 23:11. Motivo: Unione post automatica
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 23:51   #70
Robie74
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

------------------------------------------------------------------------
...sulle 8 ore... Forse in questi giorni per godermi i pescetti era aperta di più...
Stefano si è fatto una vita... Non ha risposto...

Ultima modifica di Robie74; 13-02-2015 alle ore 23:57. Motivo: Unione post automatica
Robie74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , consigli , iniziare , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24854 seconds with 13 queries