Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-10-2016, 18:33   #1
SereBea
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Maiolati Spontini (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AiUTO MALATTIA DI GUPPY E NEON (ICTIO?)

Ciao sono Serena, una neofita nuova iscritta e da qualche mese mi sono interessata a seguire un acquario dolce allestito da mia madre più o meno ad aprile- maggio 2016 (premettiamo che nessuno di noi sa come gestire un acquario, siamo proprio alle prime armi). Si tratta di circa 40 litri netti della Askoll ad una temperatura di 27° C con 4 guppy adulti (3 femmine e 1 maschio), 7 neon e circa 25 avannotti frutto di 3 nascite, i più grandi dei quali di 2 mesi circa lunghi 1,5-2 cm.

Nell'ultimo periodo abbiamo riscontrato vari problemi:

1- dopo aver fatto un cambio parziale d'acqua il giorno 11/10/2016 (5 L d'acqua di rubinetto decantata con aggiunta di biocondizionatore) probabilmente a causa della temperatura troppo bassa, in pochi giorni sono comparse delle alterazioni nei pesci:
giovedì 13/10/2016 ho notato che i Neon avevano le pinne dorsali e la coda sfrangiate (poi ho scoperto che questa specie ha esigenze diverse in termini di pH e GH rispetto ai guppy....),



e che alcuni guppini andavano a sfregarsi sulla ghiaia del fondo, in più mi sembrava che un po' tutti avessero una colorazione rossa delle branchie molto più spiccata del solito (come se avessero le "guance arrossate" con capillari dilatati) con un movimento di respirazione piuttosto veloce.

Dato che non siamo ancora provvisti di test per la valutazione dei parametri in casa (intanto li ho però ordinati online), il giorno successivo sono andata dal negoziante che ha testato l'acqua con dei reagenti dicendo che i parametri andavano bene e che i nitriti erano a zero. Mi ha inoltre detto di osservare bene che non ci fossero puntini bianchi sui pesci perché poteva trattarsi di ictioftiriasi.

Il sabato 15/10/2016 vedo sulla coda di 2 avannotti più grandicelli quelli che sembrano pochi granellini bianchi molto piccoli e allo stesso tempo una guppy adulta arancione mi sembra avere la livrea un po' sbiadita, più opaca: allora pensando che effettivamente possa essere ictyo, ho portato la temperatura progressivamente a 30° in poche ore, ho inserito un aeratore e ho spento le luci.

Di nuovo al negozio, mi danno la medicina: una soluzione di blu di metilene già diluita per i 40 litri e mi spiegano che devo togliere il carbone dal filtro per circa 15 giorni, somministrare un sacchetto della soluzione il primo giorno e un altro sacchettino di soluzione più piccolo la mattina dopo.
Non ho ancora iniziato la cura propostami dal negoziante perché ho paura di tingere irreversibilmente la vasca (il negoziante in realtà mi ha detto che una volta reinserito il carbone attivo il colorante sarebbe stato completamente adsorbito e tutto sarebbe tornato ai colori originari), io invece avevo pensato di preparare una seconda vasca per somministrare la cura per non distruggere tutto il sistema di filtraggio e il microambiente batterico dell'acquario (ma il negoziante dice di somministrare tutto in acquario altrimenti rischio di stressare ancora di più i pesci per il trasferimento).
In più altri mi hanno consigliato il faunamor come migliore cura per l'ictyo perciò l'ho comprato online non avendolo trovato nei negozi dei dintorni, ma non arriverà prima di giovedì 20!

Per il momento tutti i pesci sembrano arzilli, nuotano e mangiano normalmente, anche se ogni tanto qualcuno si tuffa a sfregarsi sul fondo e sulle foglie; i puntini come ho già detti sono solo pochissimi sulla coda di un paio di avannotti grandi...

Sabato notte ho scattato qualche foto agli avannotti fermi a dormire




Queste sono foto di oggi




Che faccio? inizio subito il blu di metilene in acquario (in caso ho intenzione di spostare lumache e piante e tutto il sistema di filtraggio altrove) oppure aspetto l'arrivo del faunamor??

2- il 1/10/2016 abbiamo inserito una nuova guppy che poi però mostrava feci bianche e un addome un po' più piatto rispetto alle altre nonostante sembrasse nuotare e mangiare in modo normale (li nutriamo in modo vario con fiocchi della tetrarubin, piselli o carote bolliti con aggiunta di succo d'aglio, ogni tanto con nauplii di artemie per i piccolini)
In questi ultimi giorni dapprima ha iniziato a nuotare in modo un po' dondolante e con la coda un po' inclinata verso il basso, ieri sera la trovo con il dorso fortemente incurvato e perlopiù ferma sul fondo, compie i movimenti lentamente e con molta difficoltà... allora l'ho spostata in una vaschetta di plastica per poterla tenere sotto osservazione ma non so cosa fare...HELP

Queste sono le foto della guppina malata: la prima di oggi nella vaschetta di plastica, la seconda di sabato notte quando era ancora in acquario




In attesa di vostri consigli, vi ringrazio in anticipo!
Serena
SereBea non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aiuto , guppy , ictio , malattia , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,70773 seconds with 16 queries