Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2015, 22:34   #1
Gandalf82
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alcune info prima di cominciare grz

Salve a tutti non credo vi ricordiate di me dato che e' passato tanto tempo ma io mi ricordo dei vostri preziosissimi consigli.
anni fa ho dismesso un acquario di 100L che adesso ho voglia di rimettere "in funzione" (alcuni saranno contrari al "molla e prendi" ma l'acquario fu dismesso xke non potevo controllarlo e i pesci dati in negozio quindi nn hanno soferto SPERO)

prima di cominciare voglio tirarmi 2 conti sulle spese iniziali dato che vorrei attrezzarmi diversamente questa volta:
1) FILTRO ESTERNO: questa volta voglio procurarmi un filtro esterno per dare piu spazio ai pesci in acquario....essendo un 100L....e anche per una questione estetica.....io avevo visto questo modello EDEN 511 - filtro esterno per acquari fino a 120 lt spendendo circa 40€ con spedizine e tutto. l'avrei scelto xke sembra sia super silenzioso e ottimo per la pulizia...voi che ne dite? ci sono altri prodotti piu' economici e altrettanto efficaci? (importante che sia silenzioso)
In oltre vorrei sapere se la manutenzione dei filtri esterni e' la stessa dei classici filtri presenti dentro l'acquario, potro' scegliere io che materiali mettere all'interno per il filtraggio? o saro' costretto a comprare x esempio delle spugne gia' predisposte dalla stessa casa produttrice del filtro? se ricordo bene pulivo il filtro 1 volta ogni mese o ogni 2 mesi (avevo letto qui nn ricordo ora) cambiando la lana interna del filtro....la stessa cosa posso farla con i filtri esterni?o e' sconsigliato usare la lana?
ps: per logica credo sia la stessa cosa ma vorrei capire se ci sono dettagli o attenzioni diverse rispetto i filtri tradizionali

GRAZIE MILLE
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2015, 22:54   #2
Gandalf82
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2) MANGIATOIA: mi sara' utile una mangiatoia per alimentare i pesci in mia assenza quale mi consigliate considerando che il mio sara' un acquario chiuso? ho pensato di applicare un foro nel coperchio di circa 1 cm ( in punto che sembra predisposto) in modo da poggiare la mangiatoia sul coperchio mettendo la "bocca" della mangiatoia sul buco...x questo avevo pensato di evitare i modelli che prevedono la rotazione di tutto il contenitore del mangime...io avevo pensato ad una cosa del genere



a circa 30€
ps: adesso do pure un'occhiata nella sezione prodotti
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 23:11   #3
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mangiatoia la sconsiglio, sono piu' i danni che creano che il resto, molti utenti al rientro hanno trovato stragi in vasca,dovute al cattivo funzionamento(somministrazione di tutto il mangime in un colpo solo oppure non funzionavano per nulla) usa la funzione cerca e potrai renderti conto tu stesso. riguardo al filtro ti sconsiglio il perlon che si intasa presto, usando solo spugne e cannolicchi vai sul sicuro e puoi arrivare ad aprire il filtro 2 o 3 volte l'anno gli esterni a parte il fattore estetico e lo spazio che fanno guadagnare alla vasca, sono piu' pratici riguardo la manutenzione. nel caso dell'eden 511http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p17.html le spugne sono tagliate in base alla forma dell'alloggio e ti consiglio di non gettarle via ma semplicemente strizzarle nella stessa acqua dell'acquario(non in vasca ovviamente, magari con acqua del cambio) ti consiglio di sostituire i cannolicchi che ti verranno forniti con dei Sera mini siporax http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-8932.html
hanno maggiore superficie per l'insediamento dei batteri. riguardo al prezzo non credo ci sia di meglio in giro sempre che non sbuchi qualche cineseria da 2 soldi(che eviterei)
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 23:17   #4
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e ben tornato.

buona la scleta di prendere un filtro esterno. l'eden non lo conosco direttamente ma c'e chi lo ama e chi lo odia....ma credo il suo lavoro lo faccia. per la configurazione puoi mettere o quello che ti danno di serie o puoi cambiare i materiali spugne cannolicchi e cosi via. ad esempio mi pare (confermalo) che l'den lo danno con cannolicchi lisci e non porosi....ovvio i porosi sono meglio. in rete puoi trovare molti modi di configurarlo in modo economico ed efficace.

per la mangiatoia non saprei... se per te e' indispensabile perche sei fuori spesso e a lungo (sopra le due settimane) e nessuno puo dare da mangiare ai pesci allora comprala, ma se non e' cosi risparmia i 30 euri ed investili sul filtro tipo un askoll 100 o 200 che e' tutta un'altra storia dell'eden
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 14:14   #5
Gandalf82
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GTX se non ricordo male "askoll 100" ho letto qui nella sezione prodotti che in realta' non e' tanto silenzioso....
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 14:55   #6
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se cerchi qualita' e silenziosita dai uno sguardo a questo tetra
http://www.aquariumline.com/catalog/...tri-p-310.html
https://www.youtube.com/watch?v=MdYxn8kV7vo
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 22:02   #7
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gandalf82 Visualizza il messaggio
GTX se non ricordo male "askoll 100" ho letto qui nella sezione prodotti che in realta' non e' tanto silenzioso....
io non ho paragone con altri, dato che lo tengo nel mobiletto in sala il rumore non l'ho valutato. se il rumore e' un parametro fondamentale per te vedi i consigli degli altri. l'askol dal punto di vista filtraggio manutenzione e affidabilita e' ottimo.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 23:09   #8
Gandalf82
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi e' venuto un altro dubbio.....con il filtro esterno il tubo che serve ad aspirare l'acqua va messo sul fondo immaggino ......o posso metterlo a qualunque altezza voglio? e aspirando se metto sabia e ghiaia non si aspira pure la sabia?

e in oltre posso mettere un tubo lungo RELATIVAMENTE quanto voglio oppure i tubi di carico e scarico hanno una lunghezza massima legata alla potenza di aspirazione?
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 23:12   #9
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la pompa che aspira puoi posizionarla come meglio preferisci, poi in base al modello ti vengono forniti vari accessori sia per la mandata che l'aspirazione.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 23:35   #10
Gandalf82
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ok sto vedendo alcuni video dei modelli che mi interessano e mi son chiarito parecchie cose....mi resta ancora il dubio della sabia....(sempre se la mettero' per un tropicale)
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alcune , cominciare , grz , info , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23714 seconds with 15 queries