Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2010, 16:36   #1
maximum
Protozoo
 
L'avatar di maximum
 
Registrato: Nov 2010
Città: Sacile (Pn)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio secondo acquario marino....perchè il primo effettivamente non era degno di quel nome!!!

Ciao a tutti....

A inizio 2004 ho comperato vasca e mobiletto (ho una Juwel Rio 180 misure:101x41x50cm. - 180 litri) e sono partito direttamente con il marino....negli anni ho avuto tanti pesci, niente coralli di nessun tipo, fino a circa 3 mesi fa era più o meno andato tutto bene, i 3 pesci che avevo dentro (un Premnas, un pomacanthus imperator ed un pesce che chiamano Volpino...) stavano bene. Ho saputo che i paguretti facevano miracoli sulle rocce, nel senso che le pulivano. Ne ho acquistato uno ed insieme ad esso una piccola stellina. Vista l'attività impressionante del paguretto ne ho ordinati al negoziante subito altri 2 che gli dovevano arrivare (quindi non li ha tenuti un pò d'occhio come credo sia normale), li ho ritirati e inseriti in acquario.
Dopo qualche giorno vedo l'imperator con la stella marina in bocca e con una strana attenzione per i paguri...in pochi giorni la distrugge, trovo le zampine di un paguro e la "casetta" vuota...poi anche gli altri 2 fanno la stessa fine (sbrandellati).
Precipita la situazione, il volpino ha i puntini bianchi...il negoziante mi da il Faunamor, faccio il trattamento come da foglietto illustrativo...il pesce sta meglio e poi si "riammala" puntini, occhi gonfi e tutto scolorito....sembra stia meglio ma poco dopo muore. Muore dopo qualche giorno il Premnas e per ultimo l'Imperator.

Un amico mi ha fatto i test ed era tutto sballato completamente...amen!

Grazie anche a lui mi convinco a ricominciare, visito il suo negoziante di fiducia...tutta un'altra storia...un sacco di cose nuove che mai negli anni quello che mi seguiva mi aveva neppure accennato...mi son reso conto che non so proprio un tubo di acquariofilia. Credo che quei pesci abbiano vissuto solo per grazia di Dio e per il cibo (che poi non davo come andrebbe dato al meglio)...test praticamente mai fatti, cambi ogni mese e mezzo....una follia insomma!

Sto "vaccinando" le rocce, al buio con i sacchi neri intorno alla vasca, come filtri ho inserito carbone, zeolite, resine, spugne e ovatta. Per 8 giorni ho inserito alternativamente i batteri Xaqua Life A ed E, finito domenica sera. Ieri sera abbiamo fatto i test completi (anche se non sarebbe servito per il momento ma era per curiosità): è tutto a posto tranne i fosfati altissimi a 2. Fatto un cambio d'acqua di 25 lt, aspirato i residui sul fondo, installato una pompa aggiuntiva koralia 1600, lo schiumatoio Prizm che avevo prima sta andando (cmq ne devo acquistare uno più adeguato perchè questo praticamente non fa niente).
Ho circa 10/12 kg di rocce vive, poche meno di rocce non vive che ieri sera abbiamo eliminato. Ne serviranno certamente altre...quando avremo raggiunto valori ok, non so quante però. Devo arrivare ad almeno 30 Kg per una bella rocciata?
Le luci che avevo prima erano ovviamente inadeguate....sto facendo rifare la plafoniera, inserirò anche la luce lunare, ho già preparato il quadretto con gli orologini digitali per attivarle. Appena arrivano le luci posto modello e potenza....

Cmq a nozionistica sono un pò in alto mare...scarico e leggo....con un pò di tempo cercherò di leggere qui sul forum le schede. Ovvio che i vostri consigli sono necessari!

-28

Ultima modifica di maximum; 23-11-2010 alle ore 16:55.
maximum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2010, 17:02   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
maximum: come ti ho detto di là, dammi le misure vasca.....cosi ti rispondo meglio e adeguatamente......e già che ci sei descrivi un po la plafo (tipo illuminazione ecc)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 14:49   #3
maximum
Protozoo
 
L'avatar di maximum
 
Registrato: Nov 2010
Città: Sacile (Pn)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le misure le ho scritte all'inizio del post...cmq sono 101x41x50 cm
la plafoniera originale dell'acquario la sto facendo modificare, per inserire la luce lunare, 1 neon blu e 2 bianchi (così mi hanno consigliato di fare)...i neon li prendo quando è pronta la plafoniera....quindi non so altri dati sulle luci al momento.
maximum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 15:20   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao...si abbi pazienza ma non mi sono accorto che avevi messo anche le nmisure....

allora, dalle misure e tenendo conto che lascerai un due o tre cm di bordo vasca,
hai una capacità di circa 190lt lordi

ora il quantitativo delle rocce vive deve essere 1kg ogni 4/5litri lordi vasca..quindi
te ne occorrono circa 40kg a questo punto dai litri lordi ci togliamo un buon 20%
che sarebbe lo spazio/volume occupato dalle rocce vive ed arrivi ad avere un litraggio netto di circa 150lt.

le pompe di movimento, nei reef, devono avere una portata pari a 25/30volte
il litraggio netto vasca...quindi ti occorrono pompe con una capacita di 4000/4500lt-h


luce: a parte che dipende molto da cosa ci vuoi allevare, ma mi sa che sei scarso con soli tre neon .....IMHO
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 16:07   #5
maximum
Protozoo
 
L'avatar di maximum
 
Registrato: Nov 2010
Città: Sacile (Pn)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo il cambio acqua di lunedì sera, ieri sera ho rifatto il test dei fosfati per vedere se la situazione è migliorata ma niente...purtroppo sono ancora quasi al massimo!

Propenderei per cambiare ancora acqua la prossima settimana e cercare di abbassare i fosfati così...qualche consiglio ragazzi?

Grazieeeeee!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
le pompe di movimento, nei reef, devono avere una portata pari a 25/30volte
il litraggio netto vasca...quindi ti occorrono pompe con una capacita di 4000/4500lt-h


luce: a parte che dipende molto da cosa ci vuoi allevare, ma mi sa che sei scarso con soli tre neon .....IMHO
come ti dicevo ho la pompa del filtro che conta poco, una 750 e una 1600 lt/h. allora saremmo scarsi....
il negoziante mi ha detto di montare le ultime due citate in senso contrario l'una all'altra, cioè una è a dx e una a sx nella vasca e puntano al centro del vetro frontale della vasca. Può andare?

io vorrei allevare senz'altro pesci/gamberetti/granchietti e coralli molli...con il tempo in caso anche coralli duri. ma a parte il numero di neon....conta di più la potenza di luce che riesco a produrre?

Ultima modifica di maximum; 25-11-2010 alle ore 16:12. Motivo: Unione post automatica
maximum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 21:09   #6
maximum
Protozoo
 
L'avatar di maximum
 
Registrato: Nov 2010
Città: Sacile (Pn)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma mi servono i vostri consigli.......
per abbassare i fosfati oggi ho inserito in acquario 250ml di resine, tra una settimana rifarò il test; per lo schiumatoio mi sono deciso e probabilmente in settimana acquisterò il deltec mce 600. che ne dite?
comunque dai filtri ho eliminato l'ovatta, quindi adesso ho carbone-zeolite-spugna e resina.
maximum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 22:58   #7
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Maximum, situazione decisamente critica la tua, ..................... ma dovrai aver un po' di pazienza e risolvi, ......................... hai gia' avuto delle nozioni per ricominciare quindi fai un passo alla volta, altrimenti con il marino si rischia di buttare via tanti soldi ed non ottenere nessun effetto. Guardando quanto hai scritto, ............................ a parte tutto il disastro, mi e' venuto da ridere quando ho letto che hai messo il Faunamor, ................. , ma era da non fare , perche' incide sulla flora batterica e non poco, ............................. se hai una vasca carente di batteri e disastrata come la tua, .................. il prodotto finisce di ammazzarli e ti si alza l'ammoniaca, ..................... in pratica, ...................... potresti salvare i pesci dai puntini, ma poi ti muoiono per avvelenamento !!!!! ...................... e poi non vorrei dire una cavolata, ma non sono sicuro che quel prodotto possa funzionare bene, anche in acqua marina !!!!! Comunque per il futuro, non usarlo, ..................... specie se inserirai invertebrati !!!! Per le rocce ce ne vorranno ancora un po, in quella vasca potrai metterne al massimo 30 kg complessivi, .......... ma ti consiglio di abbassare prima i fosfati ....................... In quanto allo skimmer, l'MC 600 e' una bomba, ............... forse anche troppo per il tipo di vasca che vuoi fare, .................... ma se domani ti appassioni e vuoi tenere dei duri, ..................... allora e' la scelta giusta !!!! Ultima cosa ........................ vedrai che con il nuovo negozio ti troverai bene, ....................... non per niente arrivano da tutta la regione ............................ un motivo ci sara' !!!!
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 15:06   #8
maximum
Protozoo
 
L'avatar di maximum
 
Registrato: Nov 2010
Città: Sacile (Pn)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefano, grazie anche a te dei consigli....
Il faunamor purtroppo me l'ha dato il vecchio negoziante....diceva che non avendo coralli potevo usarlo....e vabbè ormai è andata! Cmq ho buttato direttamente via la confezione...
Si per le rocce appunto si pensava di migliorare la situazione (o perlomeno provarci) e poi acquistarne altre...anche perchè ricomprare tutti i 30 kg è una svenata !
Lo schiumatoio lo prenderei appunto per avere attrezzature adeguate all'allevamento di varie specie...faccio una spesa importante adesso e non ci penso più!
Altro che il mio Prizm, piccolo e neanche mi schiuma...sarà andato.
Per il negozio è fantastico....ho imparato più in tre volte là che in 6 anni altrove.
Grazie grazie e ciao !
maximum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 15:08   #9
maximum
Protozoo
 
L'avatar di maximum
 
Registrato: Nov 2010
Città: Sacile (Pn)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i fosfati sono scesi a 1...evvaiiiii! La resina sta facendo i miracoli....
maximum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 22:15   #10
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora alti .......................... ma in miglioramento !!! Il valore ideale in vasca e' fra i 0,01 e 0,03, con tolleranza ( per alcuni invertebrati ) di 0,1, ........................... tieni duro, che ce la farai. Migliorerai sicuramente quando eliminerai il Prizm, con uno skimmer piu' serio.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , degno , era , marinoperchè , nome , quel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22033 seconds with 15 queries