Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2016, 21:07   #1
nya90
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: ag
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO!!! Guppy con puntini...

Ciao! Sono molto preoccupata... oggi pomeriggio mi sono accorta che uno dei miei guppy ha una pinna laterale che sembra ferita (attaccatura rossa) e dopo un po ho notato anche dei puntini bianchi sulle pinne!!! Aiutatemi non so cosa fare e ho paura che possa contagiare anche gli altri pesci
appena riesco posto una foto
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di nya90; 15-05-2016 alle ore 21:15. Motivo: Unione post automatica
nya90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2016, 23:43   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prima di tutto dovresti isolare il pesce malato in un'altra vasca. Da come mi dici e dalla foto direi che si tratta di un'infezione da Ichtyo, molto contagiosa.

Poi devi trattare con Faunamor nella posologia descritta nel bugiardino ed aumentare la temperatura fino a 30°C per tutta la durata della cura.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 08:32   #3
nya90
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: ag
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Problemaaa!!!

ok... il mio problema è che non so come.isolare il.pesce.... perché oltre all'acquario principale ho una vaschetta (10/15 litri) senza filtro solo con riscaldatore.... ma se isolo il pesce in questa vasca non morirebbe? cosa posso fare per farlo guarire e salvaguardare glu altri pesci ??? non posso curarlo nell'acquario principale?
nya90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 15:09   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un guppy in 15l per il periodo di cura va benissimo. Il riscaldatore dovrai portarlo, gradatamente, a 30°C, per il filtro non c'è problema, per l'illuminazione non c'è problema, l'alimentazione devi sospenderla... magari aggiungi un aeratore per muovere e ossigenare l'acqua.

Per curarlo nell'acquario principale dovresti togliere il filtro e metterlo in una bacinella piena di acqua e farlo girare per non far morire la flora batterica.

Se lo lasci in vasca, con il Faunamor, ti muore tutta la parte biologica del filtro con tutte le conseguenze del caso.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 16:11   #5
nya90
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: ag
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow

ok... avevo già provveduto ad alzare gradualmente la temperatura a 30 gradi. .. i pesci infetti sono 2 (le femmine guppy)... per adesso una ha una ferita penso sia dovuto allo sfregamento e un po di puntini mente l'altra ha solo qualche puntino... sinceramente vorrei evitare di spostarli in una vasca che non è adatta a loro... solo che nello stesso tempo ho paura perché nell'acquario oltre alle 2 guppine: 1 guppy, 2 portaspada, 3 corydoras, 1 ancystrus, 2 molly e 9 avanotti in giro ho letto anche altri metodi (alzare la temp e/o mettere il sale)... alzando solo la temperatura potrebbero guarire? e poi Ichtyo sbaglio o si deposita comunque nel fondo? quindi l'acquario non dovrebbe essere comunque infetto? grazie e scusa x le 1000 domande
nya90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 00:35   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè credi che la vasca di quarantena non sia adatta? Vedrai che va benissimo e potrai curarli senza compromettere l'acquario principale.

I parassiti, e sono tantissimi, sono "sempre" presenti in vasca! Sono i pesci ad avere adeguate "protezioni", quando sono in buona salute, per difendersi egregiamente.

Quando arriva una fase di stress, qualche esemplare può indebolirsi e diventare facile preda, appunto, dei parassiti.

I pesci vanno spostati per evitare contagi in quanto i parassiti, trovando terreno fertile, si nutrono e si moltiplicano a dismisura infestando l'acquario e diventando un pericolo per gli altri ospiti.

Isolarli scongiura questo pericolo, oltre a dare la possibilità di una cura mirata con dosi facilmente gestibili, senza pericolo di fare ulteriori danni.

L'acquario principale puoi curarlo, in forma preventiva, con il trattamento termico tenendo presente il ciclo riproduttivo dell'Ichtyo.

La vaschetta la curi con il Faunamor per un intervento tempestivo prima che sia troppo tardi.

Puoi cortesemente descrivere la vasca e postare i valori dell'acqua?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 14:00   #7
nya90
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: ag
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow

allora, ho un acquario da 100/120l con filtro, riscaldatore e aeratore, fondo di ghiaia e come piante (Anubias e Hygrophila polysperma)... i valori li ho misurati circa 15 giorni fa e vedo se pomeriggio riesco a fare analizzare l'acqua (così ti riporto i dati) comunque l'ultima volta il ph era tra 7,5 e 8, nitriti ok e durezza nella norma...
Per adesso ho tenuto i pesci nell'acquario principale con la temperatura a 30 gradi e da stamattina alla guppy meno infetta sono SPARITI i puntini bianchi! L'altra guppy sembra star meglio Ma se dovessi spostare il pesce nella vasca a parte come faccio ad avere l'acqua con i valori uguali a quella dell'acquario? Grazie
nya90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 18:12   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
approfitti per un cambio d'acqua... prendi 10l dall'acquario principale e ci riempi la vaschetta.

Poi reintegri i 10l con acqua nuova come per un regalare cambio d'acqua. Devi solo fare molta attenzione alla temperatura. Adesso la vasca è sotto trattamento termico (prosegui per un altro ciclo vitale del parassita), quindi devi evitare di introdurre acqua fredda che abbasserebbe di colpo la temperatura in vasca con conseguenze disastrose, vista la presenza del parassita.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2016, 18:21   #9
nya90
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: ag
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto tempo devo tenere la temperatura a 30 gradi nell'acquario? e quanto dura la cura per i soli pesci infetti?
l'unico problema è che ho solo 1 aeratore...
nya90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 01:17   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'aeratore è solo per la vasca di quarantena, dove utilizzi il farmaco e non hai movimento d'acqua.

Il trattamento termico, per evitare "finte" guarigioni, va protratto per tre settimane.
La temperatura alta è in grado di uccidere il parassita solo quando si trova a livello di tomite, che è uno dei tanti stadi del ciclo riproduttivo che dura dai tre ai sette giorni.
------------------------------------------------------------------------
La cura con il farmaco dura 8gg.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 18-05-2016 alle ore 01:20. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , con , guppy , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,86156 seconds with 15 queries