Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2007, 11:55   #1
Enrica 57
Protozoo
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Enrica 57 Invia un messaggio tramite AIM a Enrica 57 Invia un messaggio tramite MSN a Enrica 57

Annunci Mercatino: 0
N.Brichardi info importante non trova risposta

Devo comprare nuova vasca per la mia colonia perche in tre mesi da una coppia sono gia più di 100!!Quando i piccoli crescono e raggiungono la maturita sessuale cosa succede in cattività?
1 - la riprod rimane esclusiva solo della coppia originaria finchè può
2 - si formano altre coppie che cercano angoli di territorio libero e se non ci sono iniziano a scannarsi e uno deve fargli una piscina olimpionica?
Grazie a tutti Enrica
Enrica 57 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2007, 18:43   #2
manu85
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Cesano Maderno (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 828
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io credo la seconda. Se non riesci a darli via diventa un vero problema
__________________
Hey man I'm alive I'm taking each day and night at a time I'm feeling like a Monday but someday I'll be Satuday night

Jon Bon Jovi
manu85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 22:14   #3
Enrica 57
Protozoo
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Enrica 57 Invia un messaggio tramite AIM a Enrica 57 Invia un messaggio tramite MSN a Enrica 57

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risp. Mi sembra di aver capito che anche tu hai una colonia . In quanti lt? Come fai con i piccoli? Ne dai via un tot a nidiata? Ogni quanto tempo si riproducono i tuoi? I piccoli campano tutti? A che età li dai via? Scusa per l'interrogatorio ma in toscana si dice " meglio aver paura che bussarne " ( anche se io sono milanese di origine..... nata e vissuta fino a 28 anni in V.le Tunisia) Grazie Enrica
Enrica 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 10:02   #4
livleo
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Treviglio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: N.Brichardi info importante non trova risposta

La prima fondamentalmente anche se alcune (poche in realtà) coppie riescono a riprodursi con il permesso dei genitori. In natura alcuni figli aiutano i genitori a tirare su i propri fratelli, gli altri se ne vanno. Dal punto di vista evolutivo questo comportamento ha delle ragioni: in caso di morte i figli subentrano ai genitori, come per le api operaie (anche se il fenomeno in questo caso è facilitato per questioni genetiche) aiutare i propri fratelli è come crescere dei propri figli (ti risparmio alcune analisi matematiche del fenomeno). In un mio acquario da 300 litri avevo un paio di coppie di Neolamprologus marunguensis che avevano riprodotto a mano bassa. Alla fine ne avevo circa una quarantina, anche molto grandi, ma chi riproduceva erano le due coppie originarie. Occorre periodicamente catturare e dare via i piccoli.
Livio

Originariamente inviata da Enrica 57
Devo comprare nuova vasca per la mia colonia perche in tre mesi da una coppia sono gia più di 100!!Quando i piccoli crescono e raggiungono la maturita sessuale cosa succede in cattività?
1 - la riprod rimane esclusiva solo della coppia originaria finchè può
2 - si formano altre coppie che cercano angoli di territorio libero e se non ci sono iniziano a scannarsi e uno deve fargli una piscina olimpionica?
Grazie a tutti Enrica
livleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 11:45   #5
manu85
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Cesano Maderno (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 828
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Grazie per la risp. Mi sembra di aver capito che anche tu hai una colonia . In quanti lt? Come fai con i piccoli? Ne dai via un tot a nidiata? Ogni quanto tempo si riproducono i tuoi? I piccoli campano tutti? A che età li dai via? Scusa per l'interrogatorio ma in toscana si dice " meglio aver paura che bussarne " ( anche se io sono milanese di origine..... nata e vissuta fino a 28 anni in V.le Tunisia) Grazie Enrica
No, io ho dato solo un parere ... i brichardi non li allevo. Allevo multifasciatus che come comportamento sociale sono simili ai brichardi, ma date le dimensioni richiedono spazi più piccoli e si limitano a difendere il territorio, non ad uccidere gli altri coinquilini come i brichardi.
Per il resto ascolta Livleo che è un gran esperto del lago Tanganika.

Emanuele
__________________
Hey man I'm alive I'm taking each day and night at a time I'm feeling like a Monday but someday I'll be Satuday night

Jon Bon Jovi
manu85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 23:55   #6
Enrica 57
Protozoo
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Enrica 57 Invia un messaggio tramite AIM a Enrica 57 Invia un messaggio tramite MSN a Enrica 57

Annunci Mercatino: 0
[Grazie mille Livleo, risposta chiara ed esauriente. A che eta mi consigli di dare via parte dei piccoli? Adesso hanno un mese e mezzo e i più forti già si litigano il cibo e sembra si contendano piccoli territori. Ciao Enrica
Enrica 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 10:45   #7
livleo
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Treviglio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finchè litigano solo non c'è problema. Quando inizi a vedere le pinne sfrangiate o qualche pesce che si nasconde continuamente ed è continuamente inseguito allora io interverrei.
Livio

Originariamente inviata da Enrica 57
[Grazie mille Livleo, risposta chiara ed esauriente. A che eta mi consigli di dare via parte dei piccoli? Adesso hanno un mese e mezzo e i più forti già si litigano il cibo e sembra si contendano piccoli territori. Ciao Enrica
livleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 19:45   #8
ing.clem
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se i intrometto,ma io ero interessato a mettere in un 50lt o una coppia di multifasciatus oppure una di bricardi!voi che consigliate?e per l'arredamento della vasca?
ing.clem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 10:32   #9
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
assolutamente no per i brichardi.50 lt è troppo piccola.
sarebbe una soluzione invece quella dei conchigliofili :brevis similis multifasciatus

arredamento?? :) sabbia fine, conchiglie,se vuoi qualche roccia.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 21:44   #10
ing.clem
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e mettere della riccia ancorata ai sassi sarebbe sbagliato in una vasca per conchigliofili??
ing.clem non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
importante , info , nbrichardi , risposta , trova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26854 seconds with 15 queries