Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2010, 15:48   #11
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai il test sarebbe meglio risparmiare i soldi visto che non si usa tantissimo se non durante l'avvio vasca. Certo ti toglieresti un dubbio.

Dovresti sapere che con pH bassi la nitrificazione non è certo messa bene.

Comunque, quando torni, prova ad aumentare NO3 e Po4 e dovresti vedere qualche variazione in meglio (almeno su queste alghe ... poi occhio che non se ne affaccino altre)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2010, 18:22   #12
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
beh effettivamente si poteva pensare che ci fosse una minima quantità di nh4+ tale da essere innoqua ma al tempo stesso da favorire le alghe a scapito delle piante (ho letto bene il tuo dubbio?)....ma questo test qualche mese fa, all'atto dell'allestimento, non lo presi neanche in considerazione concentrando la spesa su no2 e no3 proprio perchè è improbabile avere quel valore in vasca.

Però a ph che oscilla tra 6,7 e 6,9 non credo possa incidere molto sull'attività dei batteri nitrificanti....o è già significativa di uno 0,2 sotto il 7 ?
Non credo sia questo il problema anche perchè una volta a settimana integro direttamente nel filtro una quantità di batteri dell'API, credo tra i migliori in circolazione.

Penso sia molto più probabile l'assenza dei fosfati e di nitrati bassi a questo punto.
Però quando torno ricontrollo tutto compresi gli NO2 anche se al 99% non ci dovrebbero essere...avrei visto ad occhio qualcosa che non andava nei pesci oltre all'odore in superficie.
E devo rifare meglio il test dei po4 andando a prendere l'acqua a ridosso del substrato...non vorrei che l'ultima volta ho sbagliato a fare il test e ne avevo invece troppi.

Un dubbio mi è venuto (visto che ci siamo svisceriamo tutto il possibile), io ho il filtro interno su un lato corto della vasca, che butta l'acqua da una pompa da 400 l/h......non è che la potenza della pompa non è idonea e c'è poco movimento dalla parte opposta della vasca con un accumulo di nutrienti in quel punto?
Mi è venuto questo dubbio perchè queste alghe sono apparse principalmente su piante disposte da metà vasca in poi verso il lato opposto all'uscita della pompa....e piano piano dopo qualche settimana le sto vedendo apparire anche in altri punti (sempre però in quantità non ancora troppo eccessive)

Appena posso posto una foto cosi da comprendere al meglio ciò che sto dicendo...

Che ne pensi? O che ne pensate?
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 18:29   #13
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanto è lunga la vasca ? di che litraggio parliamo ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 19:24   #14
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è 100*30*40.........
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 15:52   #15
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sto piacevolmente notando che le alghe a barba stanno rallentando la loro crescita. Apparte qualche foglia che ha fermato la sua crescita (quelle basali delle echino quadricostatus) per via della poca luce che ricevono per colpa delle altre foglie, le alge hanno rallentato.
Potrebbe essere perchè ho ridotto la fertilizzazione in colonna e perchè la temperatura finalmente è tornata costante sui 26/27 ?
Ho ridotto la fertilizzazione in colonna perchè quasi tutte le piante che ho prediligono quella radicale....e alle radici ci stanno pensando le stick ada.
Che dite...? Oppure devo comunque preoccuparmi per le spore di quelle alghe ancora presenti su alcune foglie che volutamente non ho potato?
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuta , capire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16546 seconds with 13 queries