Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2008, 11:42   #11
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
guaranito, puoi allestire una vasca monospecifica, per una coppia direi un centinaio di litri, possibilimente chiusa e con piu' superficie possibile (tanto dell'altezza non se ne fanno nulla i gamberi). Nessuna pianta, tanto te la mangiano, molti infratti e caverne e vai tranquillo.
Per arginare l'inquinamento, un bel filtro esterno sovradimensionato, potresti tentare qualche pianta galleggiante assorbinitrati o piante a crescita rapida per contribuire alla loro dieta.

Da me sono convissuti senza problemi in una vasca da 70 litri (una coppia) con delle gambusia (brachetto di 10 esemplari); potresti tentare l'accoppiata, male che vada le gambusia fanno da cibo vivo, non è un problema e in ogni caso avresti la vasca un po movimentata.

se hai altre domande siamo qui
ciao
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2008, 11:42   #12
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
guaranito, puoi allestire una vasca monospecifica, per una coppia direi un centinaio di litri, possibilimente chiusa e con piu' superficie possibile (tanto dell'altezza non se ne fanno nulla i gamberi). Nessuna pianta, tanto te la mangiano, molti infratti e caverne e vai tranquillo.
Per arginare l'inquinamento, un bel filtro esterno sovradimensionato, potresti tentare qualche pianta galleggiante assorbinitrati o piante a crescita rapida per contribuire alla loro dieta.

Da me sono convissuti senza problemi in una vasca da 70 litri (una coppia) con delle gambusia (brachetto di 10 esemplari); potresti tentare l'accoppiata, male che vada le gambusia fanno da cibo vivo, non è un problema e in ogni caso avresti la vasca un po movimentata.

se hai altre domande siamo qui
ciao
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 16:16   #13
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Ok, mi potete consigliare un buon modello d'acquario che sarebbe idoneo ai gamberi, cioè con una grande superficie e medio-basso? E già che ci siete anche delle specii di piante che crescono rapidamente e assorbono nitrati.

Grazie
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 16:16   #14
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Ok, mi potete consigliare un buon modello d'acquario che sarebbe idoneo ai gamberi, cioè con una grande superficie e medio-basso? E già che ci siete anche delle specii di piante che crescono rapidamente e assorbono nitrati.

Grazie
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 16:40   #15
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
devi fartelo fare su misura...Ad esempio io direi un 80x50 di base o 100x50..L'altezza la decidi tu. DI solito quelli commerciali sono di profondità 40 cm, 50 sarebbe meglio secondo me.

Io farei una vasca su misura 80x50x30 (h acqua), tanto con altezze superiori non ci fai nulla. Oppure 100x40x30 o 100x50x30.

come vasca commerciale potresti trovare qualcosa, pero' l'importante è che sia abbsatanza "profondo" (meglio 50 cm). Ora su due piedi non so quali marche li fanno cosi' profondi, cerca un po in rete..

Come piante assorbinitrati:
-egeria densa, ceraophillum
-tutte le galleggianti (pistia, limnobium, lemna)

Io nel caso tenterei anche qualche pesce tipo gambusia come ti scrivevo sopra..

ciao
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 16:40   #16
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
devi fartelo fare su misura...Ad esempio io direi un 80x50 di base o 100x50..L'altezza la decidi tu. DI solito quelli commerciali sono di profondità 40 cm, 50 sarebbe meglio secondo me.

Io farei una vasca su misura 80x50x30 (h acqua), tanto con altezze superiori non ci fai nulla. Oppure 100x40x30 o 100x50x30.

come vasca commerciale potresti trovare qualcosa, pero' l'importante è che sia abbsatanza "profondo" (meglio 50 cm). Ora su due piedi non so quali marche li fanno cosi' profondi, cerca un po in rete..

Come piante assorbinitrati:
-egeria densa, ceraophillum
-tutte le galleggianti (pistia, limnobium, lemna)

Io nel caso tenterei anche qualche pesce tipo gambusia come ti scrivevo sopra..

ciao
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 21:01   #17
Adam
Ciclide
 
L'avatar di Adam
 
Registrato: Nov 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Età : 31
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

Annunci Mercatino: 0
secondo me l'egeria e il ceratofillo meglio che li lasci galleggianti che se le mangiano
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 21:01   #18
Adam
Ciclide
 
L'avatar di Adam
 
Registrato: Nov 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Età : 31
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

Annunci Mercatino: 0
secondo me l'egeria e il ceratofillo meglio che li lasci galleggianti che se le mangiano
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 21:49   #19
Banzaiii
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque, io ho un 60 litri. non ho piante, ma i nitrati stanno a 0 lo stesso.io ho dentro un gastomyzon e un plecostomus con loro. ho scelto questi 2 pesci, perchè sono notturni come i clarkii e dormono sulla parete, ossia al sicuro da loro. attenzione all'altezza dell'acquario, loro si arrampiacano bene sugli arredi e se ci arrivano ti escono dalla vasca.
faresti meglio a non mettere il fondo, perchè quando mangiano spaccano il cibo, il quale si infila negli interstizi tra una pietruzza e l'altra e darà problemi in futuro.
ricorda che se metti una coppia devi metterglia anche arredi e tane (io ho un mattone foratino ad esempio, precedentemente bollito) per nascondersi.
soprattutto dopo l'accoppiamento, durante la cova delle uova, la femmina tende a stare nascosta tt il tempo dentro la sua tana , rigirandosi per ossigenare bene la covata.(pensa che sta lì da quasi un mese e io l'ho vista solo 4 volte completamente fuori dalla tana)
io stavo pensando di dare via i miei, e visto che sei nelle vicinanze e vuoi provare anche tu questa esperienza, se vuoi puoi contattarmi.
Giacomo.
Banzaiii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 21:49   #20
Banzaiii
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque, io ho un 60 litri. non ho piante, ma i nitrati stanno a 0 lo stesso.io ho dentro un gastomyzon e un plecostomus con loro. ho scelto questi 2 pesci, perchè sono notturni come i clarkii e dormono sulla parete, ossia al sicuro da loro. attenzione all'altezza dell'acquario, loro si arrampiacano bene sugli arredi e se ci arrivano ti escono dalla vasca.
faresti meglio a non mettere il fondo, perchè quando mangiano spaccano il cibo, il quale si infila negli interstizi tra una pietruzza e l'altra e darà problemi in futuro.
ricorda che se metti una coppia devi metterglia anche arredi e tane (io ho un mattone foratino ad esempio, precedentemente bollito) per nascondersi.
soprattutto dopo l'accoppiamento, durante la cova delle uova, la femmina tende a stare nascosta tt il tempo dentro la sua tana , rigirandosi per ossigenare bene la covata.(pensa che sta lì da quasi un mese e io l'ho vista solo 4 volte completamente fuori dalla tana)
io stavo pensando di dare via i miei, e visto che sei nelle vicinanze e vuoi provare anche tu questa esperienza, se vuoi puoi contattarmi.
Giacomo.
Banzaiii non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cercasi , fiume , gambero , nome

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38575 seconds with 13 queries