Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-06-2011, 23:30   #391
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filippo oco Visualizza il messaggio
ok allora per l'accopiamento neon guppy me li ha regalati il mio amico perche si è stufato di tenerli ....lui li aveva da diversi mesi e non ha mai avuto ne problemi ne morie quindi non so che dirti luca.....
A me non devi dirmi niente infatti, basta che ti vai a leggere come si allevano i guppy, poi leggi come si allevano i neon...e trai le tue conclusioni...

Il fatto che il tuo amico li abbia tenuti per molto tempo in una condizione non idonea non gli fa onore di certo!


Comunque te lo diranno anche le altre persone che ti hanno già aiutato, così a loro credi magari!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2011, 12:56   #392
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
allora luca io non sto dicendo che non ti credo assolutamente sto dicendo che ho sempre visto come accoppiata quasti pesci ...
secondo le schede li ho letti e il range di valori permette di tenerli assieme l'unica cosa che non va bene è la temperatura che per i neon dovrebbe essere intorno ai 22 ma dicono anche che possono adattarsi a temperature anche piu alte unica cosa e che accelera il metabolismo di questi pesci rendendogli la vita leggermente più breve (in alcuni casi).... tutto qua
  Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 13:21   #393
yaaaa cristiaaa
Guppy
 
L'avatar di yaaaa cristiaaa
 
Registrato: May 2011
Città: roseto degli abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filippo oco Visualizza il messaggio
allora luca io non sto dicendo che non ti credo assolutamente sto dicendo che ho sempre visto come accoppiata quasti pesci ...
secondo le schede li ho letti e il range di valori permette di tenerli assieme l'unica cosa che non va bene è la temperatura che per i neon dovrebbe essere intorno ai 22 ma dicono anche che possono adattarsi a temperature anche piu alte unica cosa e che accelera il metabolismo di questi pesci rendendogli la vita leggermente più breve (in alcuni casi).... tutto qua
è la prima volta che leggo che i neon e guppy possono stare agli stessi valori d'acqua...
dalla mia profonda ignoranza sapevo che i neon prediligono acque acide o al limite leggermente acide e abbastanza tenere al contrario dei guppy che vogliono il netto opposto...

perche' non ti tieni solo un branco di uno di questi due tipi di pesci cosi' da non far soffrire tutti e due con dei valori intermedi per cercare di accontentarli?
__________________
il mio wild
yaaaa cristiaaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 13:29   #394
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
non so che dirvi io dalle varie schede ho letto che hanno un range di valori ampissimo sopratutto i gubby che si adattano a qualsiasi condizione considera che dicono che sono in grado di viver anche con valori di no3 superiori a 50mg/l quindi non so tanti li tengono assieme addirittura ai discus che hanno temperature altissime
  Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 13:40   #395
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
filippo, se chiedi consigli qui riceverai consigli per far stare bene i pescetti

tutto si può fare, che discorsi, ricorda solo che il fatto che un pesce non muoia non siglifica che stia bene

tutto qua, poi uno fa quello che vuole, ovvio
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 19:55   #396
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa è guppy, non gubby...

Poi, non so che schede hai letto ma come ha detto giustamente yaaaa critiaaa i neon, originari del Sud America, vorrebbero (perchè evidentemente non tutti gliela danno) un'acqua leggermente acida, con ph 6,5 circa.
Al contrario i Guppy prediligono un'acqua un po' più dura, infatti spesso va bene anche la durezza dell'acqua di rubinetto!

Questa è la teoria per far vivere bene questi pesci e per creare un acquario naturale, poi ognuno fa quello che vuole, i guppy si adattano (per loro [s]fortuna) a vari tipi di acqua...

Comunque da sempre, su ogni post, l'abbinamento guppy/neon è stato sempre sconsigliato, dove è che l'hai sempre visto?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 00:14   #397
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
allora vai su youtube e metti discus e neon e gia vedi quanti video hanno caricato le persone .......
Scondo oggi ho parlato con un allevatore di catania cioè un ingrosso forse il migliore e il piu grosso di tutta la sicilia..... un esperto veramente che fa questo lavoro da più di 30 anni e adesso vi dico brevemente la risposta che mi ha dato
è vero che se si desidera allevare e riprodurre nel migliore dei modi un pesce bisogna (bisognerebbe) rispettare le sue esigenze al meglio possibile creandogli un biotopo IDEALE ma è ALTRETTANTO vero che il 90% dei pesci tropicali d'acqua dolce non selvatici vivono serenamente e allegramente in acqua con valori medi.
La non compatibilità semmai dovrebbe essere analizzata verificando le abitudini e le esigenze come aggressività, territorialità, se è un pesce che vive in gruppo o no, dieta e dimensione: pesci molto piccoli possono entrare facilmente nella dieta di quelli più grandi.
E' VERO che in natura i biotopi a partire dai valori dell'acqua sono molto diversi MA i pesci che comprate NON provengono dalla natura. Loro per ogni tipo di pesce mantengono un determinato valore che si avvicina il più possibile a quello naturale ma una volta dati a rivenditori vengono messi in vasca i quali valori non vengono controllati in maniera abitudinale e che quindi subiscono variazioni allucinanti.... quindi gli ingrossi per evitare morie di massa fanno crescere i pesci in vasche i cui valori si avvicinano a quelli delle nostre vasche quindi è possibile allevare la maggior parte dei pesci nelle nostre vasche ovviamente guardando aggressività ecc ma non i valori ..........
mi ha fatto vedere dei discus che vivono in una vasca con un ph 6.5 e un gh 15 (valori che ucciderebbero qualsiasi discus)no erano perfetti colori stupendi vivaci vi giuro........(li ha fatti nascere in una vasca con questi valori per stabilizzarli e portarli una vasca che ha questi valori......

LA COSA MI FA RIFLETTERE MOLTISSIMO VOI DIRETE UN ALLEVATORE SERIO O UN NEGOZIANTE SERIO DEVE CONTROLLARE I VALORI ECCC GIUSTISSIMO
MA E' ALTRETTANTO GIUSTO QUELLO CHE DICE LUI CHE STIAMO PARLANDO DI PESCI NATI E PRODOTTI IN VASCHE I CUI VALORI SONO DIVERSI DA QUELLI IN CUI CRESCONO IN CATTIVITA'
E ALLA QUALE I PESCI SI ADATTANO A LUNGO ANDAR.....

PS MI HA REGALATO UN DISCUS BLU DIAMOND BELLISSIMO SPETTACOLORE E ABBIAMO FATTO LA SCOMESSA (IO GLI HO DETTO I VALORI CHE HO IN VASCA,NORMALMENTE UN DISCUS MORIREBBE ) LUI MI HA DETTO CHE SE IL DISCUS CHE MI HA DATO MUORE O PERDE I COLORI DOVUTI AI VALORI NON BUONI MI REGALA 100 PESCI A MIA SCELTA......QUESTO PER DIMOSTRARMI CHE I PESCI CHE VENDONO NON RISPETTANO I VALORI DELL'ACQUA CHE CI SONO IN NATURA VEDREMO....


DIMENTICAVO IL MIO NON VUOLE ASSOLUTAMENTE ESSERE UN ATTACCO AI VOSTRI CONSIGLI ANZI PENSO DA COME DIMOSTRA IL POST E IL MIO ACQUARIO CHE HO ASCOLTATO MOLTO I VOSTRI CONSIGLI SE NO NON SAREI A QUESTO PUNTO HO SCRITTO QUESTO SOLO PER FARE UNA RIFLESSIONE E VEDERE UN'PO' COSA NE PENSATE ANCHE VOI (VEDO CHE LUCA FISH (Comunque te lo diranno anche le altre persone che ti hanno già aiutato, così a loro credi magari) OGNI VOLTA SI INCAZZA E ATTACCA MA QUESTO è UN FORUM PER PARLARE DIRE LA PRORIA OPINIONE E NON IMPORRE IL PRORIO PENSIERO NON E' NE QUESTIONE DI CREDERE O ALTRO MA SEMPLICEMENTE FARE ESPERIENZA .....

Ultima modifica di filippo oco; 01-07-2011 alle ore 00:30.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 00:32   #398
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè qui siamo alle comiche, fate quello che volete allora!

Se lo dici tu.......


P.s. ti faccio solo una domanda, alla quale non dovrai rispondere, anche perchè dubito della risposta: cosa ci fai qui su AcquaPortal? tra tanti siti proprio questo hai scelto, perchè?
La sua filosofia la conosci?

Continua a cercare i video su youtube..... ce ne sono alcuni con i piranha in 20 litri che mangiano i topolini, sono divertenti se ti piace il genere!



La mia non è una critica, è una costatazione (ironica) di come stanno le cose (a quanto vedo), per cui non ti farò di certo cambiare modo di pensare...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 01:02   #399
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
i video su youtube puoi vedere accopiate di discus e neon che stanno benissimo di colori e tutto quindi nom credo che si trovi solo immondizia li..........
secondo questo è un forum dove si parla oguno dice il prorio pensiero e poi fa quello che meglio crede....io ho detto quello che mi ha riferito un allevatore ora ognuno dice il prorio pensiero anche se è contrario totalmente al modo di pensare dell' allevatore o mio ok.....
secondo grazie ai tantissimi consigli di dado tuoi in primis lacym e tantissimi altri credo di aver portato il mio acquario a un buon punto non penso che tu sia nato già genio di acquariologia o non hai le tue idee contrarie ad altre.....
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 01:09   #400
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Che centrano i discus con i neon che prima si parlava di guppy e neon?!?

Io quando non sapevo le cose, e tutt'ora non ne so molte, do retta a chi ne sa più di me, mi informo leggendo su internet e cerco di trovare fonti attendibili!
Inoltre se frequento questo forum, tra i tanti che esistono, non è perchè mi piace il colore dello sfondo ma perchè condivido la sua filosofia, evidentemente profondamente diversa da quella del tuo amico allevatore che secondo me non capisce molto... Sai quanti allevatori e quante persone esperte abbiamo criticato per il loro modo a dir poco dubbio nell'allevare i pesci? non sarebbe il primo questo qui!

Hai ragione comunque, ognuno può fare in fin dei conti quello che vuole, non sono leggi che bisogna rispettare per forza! Per cui se preferisci dare ascolto a lui ben venga l'accoppiata guppy e neon, a me non importa più di tanto, mica sono nel mio acquario!


Non ce l'ho con te Filippo, sia ben chiaro, però secondo la mia opinione alcune "regolette" sulla gestione dell'acquario andrebbero rispettate, ma so bene che non è così sempre!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , imaggini , immagini , mostro , prime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28657 seconds with 13 queries