Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2011, 23:03   #1
desmosalvo
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Misterbianco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magnesio, Stronzio e Potassio: come dosarli esatamente

Salve,
ho avviato la mia vasca (140x65x65 ci circa 500lt) da rocce mature e piene di vita (circa 80kg)ormai da 40 giorni. A me sembra non essere mai morto nulla, mai avuti nitrati, nitriti, ammoniaca e fosfati. Ph a 7,9-8,2, kh 9/10, calcio a 370 (ho montato ancora solo il kalkwasser e non ancora il reattore di calcio). Nei giorni scorsi mi sono avventurato a testare, sempre con test salifert e koral- zuck (non ricordo come si scrive) per il potassio, e mi sono accorto di averli un pò bassi, ovvero: magnesio a 1080, stronzio a 93/94 e potassio a 360. Credo di averne un discreto consumo in vasca in quanto attaccati alle rocce ho trovate tanta xenia, actinodiscus, e diverse montipore (alcune delle quali però, specie le verdi, hanno perso colore) oltre ad una piccola acropora (che alla base base però ha dei polipi che si sono sviluppati in modo incrostante che non mi sembrano stare più tanto in forma...). Da un paio di settimane somministro un giorno se e uno no 3 goccie di proskimmer della elos e 12 goccie di aminoacidi omega sempre elos e le montipore (che nel frattempo sono anche cresciute un pò), almeno quella più vicina alla luce (ati 8x54) si è accesa un pò di colore. Allo stesso tempo, da due settimane, ho iniziato a somministrare gli integratori di magnesio, stronzio e bario, potassio, oligoelementi, tutti della prolabmarine in maniera settimanale seguendone le dosi minime indicate. Non so se è una coincidenza però a parte il miglior vigore di alcune montipore, l'acropora mi è sembrata più sofferente alla base e coi polipi meno esteroflessi. Ho versato gli integratori in sump uno alla volta, distanziati da almeno mezzora, versando ognuno di essi quasi in modo istantaneo, forse può aver scombussolato troppo i valori e dovevo darli goccia a goccia?? Sapreste anche dirmi come faccio a calcolare esattamente quanto magnesio, potassio e stronzio somministrare per sopperire al deficit indicato dai tests, anzi che seguire "bovinamente" le dosi consigliate da pralabmarine??
p.s. non ho ancora fatto cambi d'acqua... forse adesso dovrei?

Ultima modifica di desmosalvo; 03-01-2011 alle ore 23:22.
desmosalvo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2011, 00:26   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Ogni vasca a secondo della Popolazione ha un consumo di questi elementi, quindi lo devi trovare da solo in base alle esigenze.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 00:49   #3
desmosalvo
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Misterbianco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io credevo che, quanto meno per riportarlo ai valori ottimali, che credo prescinda dal consumo..., ci fosse una qualche tabella o dose riferibile al rapporto del tipo elemento/litro...
desmosalvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 09:49   #4
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da desmosalvo Visualizza il messaggio
io credevo che, quanto meno per riportarlo ai valori ottimali, che credo prescinda dal consumo..., ci fosse una qualche tabella o dose riferibile al rapporto del tipo elemento/litro...
Sulle confezioni del Prodotto cè scritto che per alzare tot mg/L serve tot prodotto.....
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 15:00   #5
desmosalvo
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Misterbianco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mauri se ci fosse stato scritto non avrei chiesto... c'è solo scritto quanti ml apporta un misurino senza riferimenti ai valori della vasca
desmosalvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 19:56   #6
betaturn
Ciclide
 
L'avatar di betaturn
 
Registrato: Mar 2002
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora fa in maniera empirica:
misuri prima della somministrazione quello che vuoi controllare
metti una dose (la decidi te quanto)
dopo un'oretta rimisuri e sai quanto ti ha cambiato i valori
ma per me con i cambi e basta risolvi, IHMO non servono tutte quelle integrazioni, meno roba si mette in vasca meglio è (ovviamente è una mia idea personale per cui tranquillamente criticabile)
stronzio e potassio: mai misurati
magnesio: con un po' di carbonato di magnesio nel reattore risolvi
__________________
betaturn
SEMPRE UN CHILO SOPRA
betaturn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2011, 22:24   #7
desmosalvo
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Misterbianco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vabbè, forse hai anche ragione tu, io cerco solo di non trascurare niente e fare le cose per bene, magari sarò pure troppo pignolo e apprensivo... incrociamo le dita!
desmosalvo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dosarli , esatamente , magnesio , potassio , stronzio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19340 seconds with 15 queries