Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2010, 16:02   #1
artemis
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
biotopo per pseudosphromenus dayi

come avevo accennato nella precedente discussione sui betta simplex, dispongo di una vasca da 100 litri della petcompany abbandonata nel seminterrato, e mentre aspetto l'arrivo delle cryptocoryne mancanti e dei betta, avrei intenzione di informarmi sul biotopo dei pseudosphromenus dayi, meravigliosi anbantidi di cui parlava MarcoAIK72 in questo post:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236248
oltre a essere bellissimi, sembra non abbiano neanche particolari esigenze di allevamento o riproduzione, e che siano fra i pochi anabantidi dal carattere docile, tollerando la convivenza con più maschi.
le informazioni sull'habitat di questa specie sono però frammentarie e confuse, ed ho trovato voci discordanti sulla loro origine: infatti abiterebbero sia nel sud dell'india, precisamente nella regione di kerala, sia in alcune zone della birmania, nel vietnam del sud e nello sri lanka. diventa quindi difficile creare un ambiente tipo, soprattutto per quanto riguarda la vegetazione ed eventualmente altre specie di pesci.
ho letto inoltre che lo pseudosphromenus vive in stagni e fiumi con acque calme e ricche di vegetazione, spingendosi persino in acqua salmastra.
la vasca quindi avrà acqua lenta, calda e leggermente ambrata, con legni e numerose piante (ancora da definire, anche se sicuramente inserirò rotala e limnophila, che comunque sono presenti in tutto il sudest asiatico).
Per l'inserimento di altri pesci invece non ho idea, vorrei prima inquadrare bene la zona e magari trovare un'altra specie dello stesso habitat, sempre che non infastidisca troppo i pseudosprhomenus. L'ultimo problema è la disponibilità, spero di riuscire ad ordinarli tra i negozianti della mia zona anche se non sembrano molto diffusi...

Spero che l'idea vi piaccia, e soprattutto che qualcuno abbia consigli o esperienze su questa specie!!
__________________
the happyness is real only when shared

Ultima modifica di artemis; 08-06-2010 alle ore 18:26.
artemis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2010, 23:00   #2
artemis
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dopo altre ricerche, sono riuscito ad individuare precisamente l'habitat di questo anabantide, e ho deciso che per l'allestimento della vasca prenderò in considerazione un limpido ruscello dello sri lanka, nel bacino del mahaweli river. Ovviamente tutto senza esagerare, l'importante piuttosto è ricreare un ambiente ottimale per i pesci.
come detto prima la corrente sarà al minimo, mentre i valori dell'acqua saranno piuttosto bassi, con ph 6,5 e durezze vicine allo zero. unico arredamento una radice ben ramificata e qualche ciottolo, mentre la vegetazione, molto abbondante, sarà composta da innumerevoli cryptocoryne e limnophila, più del ceratophillum a galleggiare che offrirà riparo ai pesci, e con un pò di fortuna ospiterà il nido per la riproduzione.
riguardo alla fauna aggiuntiva, dovrebbero essere presenti nella zona le seguenti specie:

lepidocephalus thermalis
puntius titteya
puntius nigrofasciatus

sembrano pesci abbastanza tranquilli, specialmente i primi due, quindi non dovrebbero infastidire gli pseudosphromenus, nè raggiungono grandi dimensioni.
magari potrei provare con un piccolo branco di titteya (che non sono gregari quanto gli altri barbi)
ed un gruppetto di lepidocephalus, anche se questi non sono sicuro di riuscire a trovarli.
pensate che possa andar bene o rischio di avere qualche problema?


come ho detto prima, chiunque abbia consigli o esperienze su questa specie è ben accetto!!!
__________________
the happyness is real only when shared

Ultima modifica di artemis; 10-06-2010 alle ore 16:53.
artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 01:36   #3
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra un ottimo progetto
unico appunto, perchè durezze praticamente nulle? Mi pareva che sia i dayi che barbi avessero un buon range di valori fino a durezze medie. In più alcune piante a durezze troppo basse hanno qualche problemino a volte.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 11:32   #4
artemis
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
hai perfettamente ragione, infatti quelli erano i valori ipotizzati prima di definire la zona geografia, e che mi sono dimenticato di modificare nel secondo post. Purtroppo avevo trovato un pò di confusione riguardo a questa specie, a partire dall'habitat fino appunto ai valori.
a questo punto invece le durezze avranno valori più alti, con ph neutro.
__________________
the happyness is real only when shared
artemis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , dayi , parosphromenus , pseudosphromenus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20128 seconds with 15 queries