Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2016, 01:24   #1
JeordieFish
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Corydoras malati!

Buonasera. Da circa una settimana ho comprato un gruppetto di cinque Corydoras Panda per il mio acquario di 100 litri. I Cory stavano benissimo, razzolavano tra le piante e mangiavano senza problemi. Due giorni dopo però ne ho trovato uno morto. Avevo già notato che tendeva a stare isolato rispetto agli altri. Oggi, circa una settimana dopo da quando li ho presi, un secondo Cory ha iniziato ad isolarsi. Mi sembra che respiri più lentamente rispetto agli altri e, cosa più strana, presenta una strana macchia nera proprio in mezzo agli occhi, sulla "fronte" diciamo.
Il mio acquario è ben piantumato e, oltre ai Cory, ho un Pangio e qualche lumaca. C'è da dire che i Cory sono molto piccoli, non saranno più di due centimetri.
I valori dell'acqua sono:
PH: 7.5
KH: 12
GH: 15
NO3: 10
NO2: 0

Quale potrebbe essere il problema?
JeordieFish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2016, 01:31   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeordieFish Visualizza il messaggio
Buonasera. Da circa una settimana ho comprato un gruppetto di cinque Corydoras Panda per il mio acquario di 100 litri. I Cory stavano benissimo, razzolavano tra le piante e mangiavano senza problemi. Due giorni dopo però ne ho trovato uno morto. Avevo già notato che tendeva a stare isolato rispetto agli altri. Oggi, circa una settimana dopo da quando li ho presi, un secondo Cory ha iniziato ad isolarsi. Mi sembra che respiri più lentamente rispetto agli altri e, cosa più strana, presenta una strana macchia nera proprio in mezzo agli occhi, sulla "fronte" diciamo.
Il mio acquario è ben piantumato e, oltre ai Cory, ho un Pangio e qualche lumaca. C'è da dire che i Cory sono molto piccoli, non saranno più di due centimetri.
I valori dell'acqua sono:
PH: 7.5
KH: 12
GH: 15
NO3: 10
NO2: 0

Quale potrebbe essere il problema?
Ciao, con questi soli elementi e senza una visione diretta del pesce non è facile fare ipotesi.
Tuttavia, sarebbe utile conoscere altre info sulla vasca:
- tipo di materiale di fondo e dimensione dello stesso
- alimentazione dei corydoras
- temperatura
se puoi fai una foto al pesce che presenta la sintomatologia che hai descritto.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 01:46   #3
JeordieFish
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da JeordieFish Visualizza il messaggio
Buonasera. Da circa una settimana ho comprato un gruppetto di cinque Corydoras Panda per il mio acquario di 100 litri. I Cory stavano benissimo, razzolavano tra le piante e mangiavano senza problemi. Due giorni dopo però ne ho trovato uno morto. Avevo già notato che tendeva a stare isolato rispetto agli altri. Oggi, circa una settimana dopo da quando li ho presi, un secondo Cory ha iniziato ad isolarsi. Mi sembra che respiri più lentamente rispetto agli altri e, cosa più strana, presenta una strana macchia nera proprio in mezzo agli occhi, sulla "fronte" diciamo.
Il mio acquario è ben piantumato e, oltre ai Cory, ho un Pangio e qualche lumaca. C'è da dire che i Cory sono molto piccoli, non saranno più di due centimetri.
I valori dell'acqua sono:
PH: 7.5
KH: 12
GH: 15
NO3: 10
NO2: 0

Quale potrebbe essere il problema?
Ciao, con questi soli elementi e senza una visione diretta del pesce non è facile fare ipotesi.
Tuttavia, sarebbe utile conoscere altre info sulla vasca:
- tipo di materiale di fondo e dimensione dello stesso
- alimentazione dei corydoras
- temperatura
se puoi fai una foto al pesce che presenta la sintomatologia che hai descritto.
Il fondo è di sabbia sottile, adatto ai Cory. Come alimentazione uso le compresse che scendono sul fondo della Sera. La temperatura attualmente è fissa a 26°C. Proprio nei giorni scorsi però c'è stato un picco di quasi 30°C dovuto ai riscaldamenti della casa. Può essere un problema derivato da questa cosa? Purtroppo riuscire a fare una foto non è semplice perchè il Cory si nasconde tra le piante, ora ci provo.
------------------------------------------------------------------------



Eccolo, si vede abbastanza bene anche la macchia nera sulla "fronte".

Ultima modifica di JeordieFish; 08-01-2016 alle ore 01:56. Motivo: Unione post automatica
JeordieFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 02:15   #4
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il picco di 30° non credo abbia avuto effetti significativamente negativi sui pesci.
Dalla foto, non mi pare di notare nulla di significativo.
Ok per l'alimentazione.
Anche se i nitrati sono ad una concentrazione bassa, Io procederei ad un cambio di acqua del 30% con aggiunta di un ottimo biocondizionatore, con la dovuta attenzione a non provocare escurzioni termiche.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 19:17   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, può essere che i cory fossero già debilitati ed i valori che hai non li hanno certo aiutati. Questi cory sono pesci d'acqua tenera, con quei valori puoi tenere solo cory aeneus e paleatus
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , malati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17549 seconds with 17 queries